COME MANGIARE PRIMA DI ALLENARSI (solo consigli alimentari)



COSA MANGIARE PRIMA DI ALLENARSI (consigli alimentari)

I MIGLIORI CIBI PER IL NOSTRO ORGANISMO


Cosa mangiare prima della palestra per fare massa


Per perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare l’alimentazione ricopre un ruolo determinante. fondamentale quindi capire cosa mangiare prima dell'allenamento e quali sono i cibi preferibili per il nostro organismo.

Prima di cominciare una lezione o una sessione di allenamento in sala isotonica, dobbiamo pertanto mettere l’organismo, attraverso l'alimentazione, nelle seguenti condizioni:

  • sopportare al meglio lo sforzo,

  • recuperare in fretta,

  • ottimizzare la resa della performance,

  • mantenere la glicemia costante per consentire il corretto funzionamento muscolo-cerebrale.

Ottimale sarebbe mangiare almeno un’ora e mezza prima di fare sport (evitando cibi pesanti e preferendo carboidrati semplici). Cosa mangiare dopo l'allenamento invece? Dopo sarebbe preferibile assumere proteine così da rendere più attivo il metabolismo basale.


COME NUTRIRSI SE CI SI ALLENA


Cosa mangiare prima della palestra per dimagrire


Alle ragazze e alle donne che vengono alle mie lezioni a digiuno convinte che questo aiuti a dimagrire dico sempre di evitare tutto questo. Il digiuno non aiuta a dimagrire, anzi .. rallenta il metabolismo e mette l’organismo nella condizione di assimilare tutto appena si ricomincia a mangiare in maniera regolare (proprio come se facesse scorta per l’inverno).



I miei consigli su cosa mangiare prima della palestra per dimagrire sono i seguenti:


  • Mangiate frutta e verdura di stagione (le banane aiutano ad alleviare i dolori muscolari, i famosi crampi, perché ricchissime di potassio) . E se l'organismo ne necessita integrare l'alimentazione con sali minerali come magnesio e potassio.

  • Lo yogurt greco, ricco di proteine e povero di zuccheri, assicura la giusta dose di energia senza appesantire.

  • Il salmone disinfiamma i muscoli affaticati e aumenta le prestazioni sportive.

  • I mirtilli aumentano la capacità di recupero grazie alla presenza di antiossidanti.

  • Prima durante e dopo l’allenamento BERE BERE BERE … bere sempre, molto. L’acqua è fondamentale per la salute dell’organismo, indicati però anche il té verde, le tisane, il succo d’arancia o le bevande con sali minerali.

  • Buona regola mangiare poco e spesso (cinque/sei pasti al giorno per chi fa attività sportiva sono l’ideale).

  • Fare una colazione sostanziosa ed equilibrata, due spuntini durante il giorno, pranzo e cena leggeri e ben bilanciati.

  • Soprattutto la sera è bene prediligere cibi facilmente digeribili, tenendo presente che l’organismo ha bisogno di avere quotidianamente un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine.


COSA MANGIARE SE CI SI ALLENA IN PALESTRA IL MATTINO


Chi va in palestra di mattina, è bene faccia colazione con brioche e succo d’arancia, fette biscottate con marmellata, yogurt e frutta.


COSA MANGIARE SE I SI ALLENA IN PALESTRA IL POMERIGGIO O LA SERA


Se si opta per un allenamento pomeridiano, è preferibile un pranzo a base di cibi proteici (come carne, uova e insalate condite con olio extravergine di oliva) o a base di carboidrati leggeri. Prima di un allenamento serale, infine, è bene fare uno spuntino con noci, frutta secca (come quella che trovate ad un ottimo rapporto qualità prezzo alla LIDL) o banane cenando solo dopo aver terminato l’attività sportiva.


Penso di essere stata chiara con i miei consigli su cosa mangiare prima della palestra no? Allora forza, dateci dentro con le vostre routine ..


LEGGI ANCHE:

LA DIETA MEDITERRANEA E IL FITNESS

IL PILATES

#alimentazione #benessere #stiledivita #sport #fitness #wellness

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia