PANTONE CLASSIC BLUE 2020


PANTONE CLASSIC BLUE 2020

CLASSIC BLUE COLORE PANTONE 2020


La società americana Pantone Color Institute, che ormai anche in Italia noi tutti conosciamo, ha decretato nei giorni scorsi il colore Pantone per l’anno 2020. Pantone Classic Blue 19-4052. Come dice il nome stesso una tonalità molto classica di blu che può essere considerata quasi vicina all’indaco, quel colore che, nella scala cromatica, è compreso tra il blu intenso e il viola.


Da oltre 20 anni, è tale azienda a decidere quello che sarà il colore di tendenza per la stagione a venire. Quello che con i suoi abbinamenti, influenzerà gli outfit e il mondo dello street style. Così come sarà quello che condizionerà gli stilisti e i designer con le loro capsule collection ma anche gli architetti e le loro scelte d’arredo.


Carta da Parati MuralesWallpaper a Effetto Cielo con Pennellate di Vernice in Blue Pantone 2020.



CLASSIC BLUE NELLA STORIA E NELLA MODA


Dopo il Living Coral, colore Pantone del 2019, vivido e carico di energia, si torna ai toni pacati, classici ed eleganti così come lo sono i toni del blue colore Pantone 2020 che nella cromoterapia rappresenta infatti la calma e la tranquillità.


Simbolo del romanticismo nell’ottocento, il blu lo ritroviamo spesso nel vestire delle parigine. Nelle righe delle loro magliette alla marinara e nei loro abbinamenti di outfit che con il colore classic blue, rappresentano un pezzo della storia della moda, così come lo rappresenta il vestire alla francese .


Forse perchè sinonimo di stile e signorilità, il Pantone Classic Blue è anche una delle tonalità preferite dalle famiglie reali. Così come Meghan duchessa di Sussex - utimamente - insegna.


CLASSIC BLUE COME ABBINARLO


Come abbinare il classic blue.


Tra i colori più eleganti di tutti e meno “tenebroso” del nero (pur rimanendo comunque un suo valido sostituto), il Classic Blue è un colore che si addice sia alle more che alle bionde. Ma come abbinarlo? Quali gli abbinamenti con il Classic Blue per evitare cadute di stile?Vediamolo insieme.


Classic blue abbinamenti:


Tono su tono, diverse sfumature di blu che stanno bene insieme;



Total Blue outfit. Proprio così come di solito siamo abituate a fare con il nero.



• Secondo il “disco cromatico di Itten”, un colore bene si abbina ai colori che si trovano al suo opposto nel cerchio. Colori che nel caso del blu sono l’arancione, il giallo e il rosso. Oppure a quelli che sono ad esso vicini. In riferimento al blu troviamo il verde e il viola.





• Abbinando blu e azzurro intenso otterremo un risultato che di sicuro non passa inosservato.


• Abbinando invece blue e beige otterremo un risultato sicuramente più chic.



Blue e nero come Yves Saint Laurent ci ha insegnato.


Blue e bianco. Perfetti assieme e non solo in estate. Basta pensare al classico blazer e alla camicia bianca.



Blue e verde bandiera. Una combinazione a mio avviso perfetta.



A voi piace questo colore? Che ne pensate del Classic Blue colore Pantone 2020 e degli abbinamenti proposti? Vi aspetto nei commenti.


#modadonna #consiglidistile #outfit

8 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia