top of page

COME ABBINARE IL COLORE VERDE


che-sia-benedetta-la-moda-come-abbinare-colore-verde

COME ABBINARE IL COLORE VERDE NEI NOSTRI OUTFIT


Quali colori si abbinano con il verde?


Colori da abbinare al verde


Il verde è un colore sempre di tendenza! Scopri come abbinarlo con stile in questa guida completa. Dai look casual a quelli eleganti, trova l'ispirazione per i tuoi outfit con consigli pratici ed immagini con proposte di look. 

Sia in estate che in inverno, il colore verde nell’abbigliamento, nella scelta dei capi da indossare, è sempre molto apprezzata. Questo perché il verde, un verde smeraldo ad esempio, può donare subito luce e luminosità al nostro look. Anche se classico e particolarmente sobrio. Rendendolo immediatamente diverso.


Il verde però, soprattutto se nelle tonalità più accese, non è sempre facile da indossare. Vediamo quindi come abbinare il colore verde nei nostri outfit. Una serie di abbinamenti con il verde da poter utilizzare in tutte le stagioni.


Tra i colori più amati, il verde, dal verde chiaro come il verde menta o il verde acqua, sino alle tonalità più scure, come il verde petrolio, dona carattere a chi lo indossa. Dobbiamo però, tenere in considerazione tante varianti. In modo da ottenere un abbinamento cromatico con il verde che risulti vincente.


LA REGOLA DEL CERCHIO DI ITTEN CON IL VERDE


Cosa si abbina con il verde?


Abbinare il verde


La prima regola da prendere in considerazione per l’abbinamento dei colori è sempre il cerchio di Itten, il quale afferma che vanno abbinati i colori diametralmente opposti tra loro. Che vengono chiamati colori complementari. Oppure ai colori analoghi, ossia quelli tra loro vicini nel cerchio.


Seguendo questa teoria, possiamo dire il verde si abbina con il blu, sia nelle sfumature più accese che con il blu navy, inclusi i tessuti in denim scuro. Il verde sta bene anche con il rosso che, come colore, bilancia bene toni caldi e toni freddi.


Sempre per la regola del cerchio di Itten, ll verde si sposa bene inoltre con il bianco e nero che, essendo tonalità neutre, possono essere abbinate a qualsiasi colore.



ABBINARE IL COLORE VERDE IN BASE AL FOTOTIPO E AL COLORE DEI CAPELLI


Abbinare al meglio il verde


Verde come abbinarlo


Un consiglio che mi sento di darvi per abbinare al meglio il colore verde è quello di affidarsi alla armocromia, ovvero basandoci sul fototipo della nostra pelle e sul colore dei nostri capelli. Carnagione chiara e capelli biondi perfetto il verde nella tonalità fredda, come il verde petrolio o il verde salvia. Castana e pelle olivastra ok anche ai verdi più accesi, come il verde smeraldo.


Per chi ha i capelli rossi il verde è sempre indicato. In tutte le sue nuance, dal verde fluorescente al verde petrolio.


che-sia-benedetta-la-moda-immagini-verdi-pastello

"Immagini verdi pastello, Depositphotos"


COLORI DA ABBINARE AL VERDE PROPOSTE DI OUTFIT


Tonalità di verde e colori da abbinarci


Verde tonalità e abbinamenti


Vediamo ora nello specifico varie tonalità di verde e i colori da abbinarci. Le proposte più cool per i nostri outfit con il verde.



Abbinare il verde prato

Come abbinare il verde prato. Acceso e brillante perfetto abbinato con i colori neutri. Bianco, nero e tutte le tonalità nude. Il grigio invece ne spegne la lucentezza. Sta bene anche con colori metallici, come l’oro e l’argento. In estate bellissimo abbinato al rosso ciliegia.



Abbinare il verde fluorescente

Questa tonalità di verde è perfetta con il grigio. Così come il nero inchiostro.


Abbinare il verde smeraldo

Un colore che sta bene praticamente a tutte noi. Ma che colore abbinare al verde smeraldo? Colore da abbinare al bianco, al nero e tono su tono per un look con un abbinamento tonale. Per abbinamento tonale si intendo un look composto da capi dello stesso colore, partendo dal colore più chiaro e aggiungendo poi i colori più scuri. Tra il verde chiaro e il verde scuro ci sono, pensateci, molte variazioni di tono. In estate possiamo abbinare il verde smeraldo anche al viola melanzana.



Abbinare il verde acqua

Colore prettamente estivo è perfetto con i colori pastello o con quelli che vengono definiti colori sorbetto. Come il giallo lime e il color amarena.


Abbinare il verde lime

Il verde lime ben si abbina ai colori scuri, come il nero e il blu notte. Anche il verde lime, come il verde smeraldo, è un colore che ben si abbina ad altre tonalità di verde. Ma anche con il color bronzo e il verde rame.


Abbinare il verde oliva

Come abbinare il verde oliva. Da abbinare ai colori nude e al rosa antico. Per ottenere un effetto vintage, romantico e che rimanda al passato.



Abbinare il verde bottiglia

Una tonalità di verde sicuramente invernale. Ma come abbinare il verde bottiglia? Sta bene sia con nuance calde, come il rosso e il corallo in estate, che con i colori freddi e le tonalità neutre.



Abbinare il verde militare

Per un look in stile safari risulterà perfetto abbinare il verde militare con il color cuoio e il color corda. Ma sta molto bene anche con il celeste pallido.


Abbinare il verde petrolio

Se vi state chiedendo anche come abbinare il verde petrolio posso dirvi che è un colore indicato sia in estate che in inverno risulta elegantissimo se abbinato al nero. Chic e raffinato se abbinato al bianco.


Che ne pensate delle mie proposte su come abbinare il colore verde? Vi aspetto nei commenti.


Che ne pensate delle mie proposte su come abbinare il verde? Avete letto gli altri miei post su come abbinare i colori? Leggete anche l'articolo su come abbinare nero e marrone.


6 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page