ABBINARE IL ROSSO ABBIGLIAMENTO


COME ABBINARE IL COLORE ROSSO NELL’ABBIGLIAMENTO



Come abbinare i colori nell'abbigliamento.


Diciamo la verità. Chi non ha, tra i capi del suo guardaroba, qualcosa di rosso?


Tonalità che nelle varie nuance non manca mai nelle collezioni degli stilisti, sia in estate che in inverno, il rosso è comunque la tinta che maggiormente associamo alle giornate di festa.


Colore per antonomasia, femminile e sempre di tendenza, diventa fondamentale quindi saper abbinare il rosso nell’abbigliamento. Non solo durante le vacanze di Natale ma anche nella vita di tutti i giorni. Come il bon ton della perfetta fashionista - tra l’altro - richiede.


Alcune di noi però, dicono di non vederselo assolutamente bene indosso. Un po' perché colore forte ed energico che non passa inosservato. Un po' perché lo considerano inadatto alla loro carnagione.



COME ABBINARE IL COLORE ROSSO SECONDO L’ARMOCROMIA


Il primo consiglio che sento di darvi quindi, se volete imparare come abbinare i colori e scegliete di vestirvi di rosso, è quello di attenervi alle regole della armocromia.


Secondo l’armocromia, l’analisi che ci permette di scoprire quali sono le tonalità maggiormente armoniche con i nostri colori naturali (occhi, capelli e pelle), dovremmo scegliere di indossare quelle tonalità di colore che bene si addicono al sottotono della nostra pelle. Pertanto, se abbiamo un sottotono caldo colori caldi. Al contrario quelli freddi.


Nel caso del rosso, le nuance calde virano verso l’arancione, come ad esempio il rosso vermiglio. Quelle fredde invece verso il viola, come nel caso del rosso bordeaux. Fatta questa precisazione il resto poi viene da sé.



Vediamo quindi insieme come abbinare il rosso nei nostri outfit.


ABBINARE IL ROSSO CON LE TINTE NEUTRE


ABBINARE I COLORI


Con il bianco e il nero.


Abbinare il rosso ai colori chiari, dal bianco a tutte le sfumature del beige sino al tortora, è sicuramente una delle scelte più glamour e chic che possiamo fare. Un capo o un accessorio rosso donano colore ad un "white total look", così come un outfit "rosso fuoco" può essere smorzato e reso più raffinato da accessori panna. L’abbinamento con il bianco candido, come tipolgia di scelta, è però da prendere maggiormente in considerazione in estate.


Una scelta d’abbigliamento in nero totale invece diventa assolutamente più trendy se spezzata da accessori rossi. Una sciarpa, un cappotto, la borsa o le scarpe.


ABBINARE IL ROSSO CON IL ROSA


Questo è uno degli abbinamenti più visti ultimamente nelle sfilate di moda. Una combinazione di colori che si ama o si odia. Molto amato dalle fashion blogger e dalle influencer, io consiglierei di abbinare il rosso ad una tonalità pastello e non rosa shocking, per far si comunque che l’insieme risulti meno vistoso e appariscente.



ABBINARE ROSSO CON IL ROSSO


Sicuramente tra le scelte più ardite anche se molto bello da vedere. Di certo non si passa inosservate.






ABBINARE IL ROSSO CON IL BLU



Un altro abbinamento di colore che si addice con il rosso è quello con il blu. Se la tonalità di blu è il blue navy, la combinazione è perfetta per la stagione primaverile. Per un outfit alla parigina possiamo scegliere di intervallare il bianco e rosso al blu.

ABBINARE IL ROSSO CON IL JEANS


Un abbinamento con il quale non si può di sicuro sbagliare. Anche perché il denim sta davvero bene con tutto. Con un terzo capo o un accessorio in tinta neutra avremo completato l’opera.



ABBINARE IL ROSSO CON IL VERDE


I colori complementari stanno bene insieme. Questo ci ha insegnato il cerchio cromatico di Itten. Colore complementare del rosso, ossia quello che sta al suo opposto nel cerchio, è il verde. Questa tipologia di abbinamento però può risultare difficile, bisogna infatti dosare i colori perché non si annullino l’uno con l’altro, usarli in percentuali differenti in modo che il risultato non sia stridente e poco armonico.



Che ne pensate di queste mie proposte sull'accostamento dei colori? Vi aspetto nei commenti.


#modadonna #consiglidistile #outfit

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia