top of page

ABBINARE IL FUCSIA


che-sia-benedetta-la-moda-abbinare-il-fucsia-proposte-di-outfit

ABBINARE IL FUCSIA PROPOSTE DI OUTFIT CON IL FUCSIA

COLORI DA ABBINARE AL FUCSIA


Come abbinare i colori. Il colore fucsia


Avete mai pensato che ci sono colori più difficili degli altri per creare abbinamenti nei nostri outfit? Il fucsia ad esempio. Un colore sicuramente energico e d'impatto, femminile e che sicuramente non passa inosservato. Di sicuro scegliendolo, si ha subito paura, una volta indossato, di risultare troppo appariscenti o di avere un effetto del tipo bambolina. Però, perché privarci dal metterlo se comunque ci piacciono molto gli outfit con il fucsia?


Fucsia
Ma allora, come dobbiamo fare per abbinare il fucsia ed essere eleganti? Come dobbiamo indossare il fucsia dopo i 40 anni per non apparire fuori luogo?

Eccovi qui i miei consigli di stile per abbinare il fucsia.



CHE COLORI ABBINARE AL FUCSIA


COLORI DA ABBINARE AL COLORE FUCSIA


Quando pensiamo a come abbinare il fucsia oppure che colori abbinare al fucsia possiamo innanzitutto scegliere di indossarlo in total look oppure soltanto come macchie di colore. Del tipo borse o scarpe. Foulards o sciarpe un accessorio come borse, scarpe o sciarpe; un solo capo del nostro outfit. Possiamo poi fare le seguenti considerazioni di stile sugli abbinamenti con il fucsia.


che-sia-benedetta-la-moda-accessori-fucsia

Che colori abbinare al fucsia:


  • Rosso, una combinazione che ricorda molto le sfilate di Valentino. Arancione oppure giallo, per renderlo ancora più grintoso.

  • Con i colori nude o tutti i toni neutri. Per renderlo subito glamour e chic.

  • Nero, per uno stile anni ’90.

  • Azzurro, come una vera fashionista.

  • Con il tessuto denim, una stoffa che sta bene con tutto.



ABBINAMENTO FUCSIA


Partiamo quindi dalle basi. Il fucsia nasce dalla unione del rosso con il viola. Colore femminile ma forte ed energico, cerchiamo innanzitutto di scoprire se si adatta al colore della nostra carnagione. Secondo l’Armocromia infatti, dovremmo scegliere, come colori per i nostri capi, tutti quei colori che benesi adattano al sottotono della nostra pelle. Per capire se questo è il caso del viola, basta fare una semplice prova. Da struccate e capelli legati, avviciniamo una stoffa - ma anche un cartoncino- di questo colore al viso. Come appare la nostra pelle? Ingrigita o scompare perché troppo chiara? Le occhiaie risultano così evidenti che nemmeno il più potente correttore le potrebbe nascondere? Una volta individuato questo, sarà di sicuro più facile vestire di fucsia, decidendo quali capi scegliere - ad esempio sì o no per i sopra – e come abbinare i colori nei nostri outfit con il fucsia.


Fucsia colore perfetto per un bel cappotto.



COLORI DA ABBINARE AL FUCSIA


Vestiti fucsia abbinamenti


Leggi anche il mio post su come abbinare il rosso nell'abbigliamento se questo genere di articoli è di interesse per te.


che-sia-benedetta-la-moda-abbinamento-con-fucsia

COME ABBINARE IL FUCSIA

Abbinamento fucsia

Secondo il cerchio cromatico di Itten, che rappresenta il disco dei colori e che trovate rappresentato nella immagine sottostante, i colori devono, per stare bene, essere abbinati ai loro opposti del cerchio, ossia a quei colori che a lui vengono chiamati complementari, ai colori analoghi, quelli vicini sulla scala cromatica, oppure ai colori contrastanti. Dove per contrasto si intende un contrasto tra chiaro e scuro. Oppure tra caldo e freddo. Ovvero abbinare una tinta calda ad una fredda. Mai insieme insomma due colori dello stesso tono. Fatta questa dovuta precisazione vediamo ora come abbinare il fucsia.


che-sia-benedetta-la-moda-disco-colori-itten

OUTFIT CON IL FUCSIA

Fucsia e colori neutri

Il primo segreto per abbinare bene questo colore è quello di indossare il fucsia assieme ai toni neutri. Per colori neutri, intendo dire tutta la palette dei colori chiari, dal bianco latte a salire, tutta la gradazione dei beige insomma. Tra quelli che mi piacciono di più ci sono l’abbinamento del fucsia con il colore cammello, e l’abbinamento del fucsia con il color tortora.

che-sia-benedetta-la-moda-outfit-con-il-fucsia

Fucsia e grigio

Così come l’abbinamento con tutta la gradazione dei grigi. Sino ad arrivare al nero, colore che sta praticamente bene con tutto. Attenzione però che l’abbinamento del fucsia con il nero piò risultare molto forte e d’impatto. Cercando quindi di non incupirci troppo, cercando di preferenza una combinazione con i toni neutri nelle tonalità più chiaro così che il nostro outfit con il fucsia risulterà di sicuro più elegante, glamour e chic.


Fucsia e jeans

Il tessuto di jeans sta bene con tutto. Proprio come un colore non colore. Pertanto, perfetto quindi, il jeans in abbinamento al fucsia. Questo ci fa capire che il fucsia è un colore che sta bene anche con il blu, combinazione raffinata e meno scontata di quella con il nero.


OUTFIT FUCSIA

Outfit con un total look fucsia

Per chi se la sente il monocolore, con un total look fucsia può risultare vincente. Purché sia minimalista per rimanere comunque elegante e non ci involgarisca.


Fucsia e rosso

Un look che fino a poco tempo fa si poteva considerare inaccettabile. Quello dell’abbinamento del fucsia con il rosso. Esploso invece grazie alle tendenze moda derivate dallo street style, oggi questa combinazione di colori inaspettata può essere sfoggiata sia in estate che in inverno. Sicuramente un duetto energico e frizzante, tra quelli trendy del periodo. Lo discorso vale per la combinazione del fucsia con il viola.


Fucsia e lime

Trovandosi queste due tonalità tra i colori opposti tra loro, anche questo abbinamento di tinte è assolutamente piacevole da vedere.



Outfit monocolore e accessori fucsia

Una dritta potrebbe essere quella di vestire con un monocolore, ad esempio il bianco e scegliere accessori, come ad esempio borse e scarpe.


VESTITO FUCSIA ABBINAMENTI


Look con il fucsia. Queste tutte le mie proposte su come abbinare il fucsia. Usiamo poi la nostra fantasia e sperimentiamo secondo il nostro gusto e il nostro stile, scostiamoci dalle solite proposte, usiamo tutti gli altri colori per sprazzi di luce vivaci nei nostri outfit con il fucsia.




11 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page