LO STILE PARIGINO NELLA MODA. COME VESTIRE ALLA FRANCESE.



LO STILE PARIGINO NELLA MODA. COME VESTIRE ALLA FRANCESE.

STILE FRANCESE MODA


Outfit parigino come scelta di stile. Lo stile parigino.


Le donne francesi hanno una allure particolare che ben le definisce e che determina lo "stile parigino abbigliamento". Look minimal chic ed eleganza francese che si adattano perfettamente alla dicitura inappuntabile bon ton style del vestirsi alla francese.


eleganza francese

MODA PARIGINA


Stile francese moda


Look parigino


Adoro lo charme delle ragazze di Parigi e dei loro outfits. Mi piace seguire questa tendenza che, più di rappresentare la moda francese, rappresenta una filosofia vera e propria, un modo di essere. Potremmo quasi definirlo una serie di lezioni di moda del vestire francese. Caratterizzato da regole ben definite. Fondamentale però avere sicurezza in se stesse e saper valorizzare la propria immagine. La prima lezione dello stile parigino nella moda infatti è quella di prendersi cura della propria persona. Ginnastica - le parigine camminano molto - corretta alimentazione, cura della pelle e una sana condotta di vita.


VESTIRSI ALLA FRANCESE


Stile parigino moda e abbigliamento parigino


Moda francese. Vediamo insieme gli atteggiamenti che le donne parigine non cambierebbero mai per rispettare questo loro modo di essere e per capire come avere un perfetto outfit alla francese.


moda parigina

STILE FRANCESE MODA

LEZIONI DI STILE PARIGINO. OUTFIT ALLA FRANCESE

  • Profumo: nessuna donna parigina uscirebbe per le vie della città senza aver messo il profumo, una fragranza che le consenta di spiccare tra le fluttuazioni delle essenze francesi.

  • Capelli: un aspetto del look parisienne che le francesi seguono di più. Sempre curate, dal taglio perfetto e dalla colorazione appena fatta. Per seguire correttamente lo stile alla francese si dovrà quindi avere molto a cuore la propria chioma. Molto apprezzato il look con i capelli raccolti. Code alte, top knot (chignon molto alto) e nella versione spettinata gli hairdo (capelli raccolti allungati con le extension).

  • Le mani: averle curate vale di più che spendere un capitale in borse e gioielli.

  • Tono di voce: tra le regole della perfetta parigina non può mancare l’uso della voce. Il tono di questa, infatti, è sempre pacato e basso. In modo da non disturbare le persone che sono intorno.

  • Le cose belle, gli oggetti di valore che si possiedono vanno usati e non tenuti da parte. Bisogna usare il meglio di ciò che si ha ogni giorno per se stesse.

  • La moda in Francia obbliga al famoso: less is more. Meglio togliere che aggiungere. Una massa inestricabile di girocolli non serve a niente. Pochi gioielli ma quelli giusti per avere la tipica eleganza francese.

  • Un perfetto stile francese impone che si possieda pochi ma selezionati must-have e su questi investire. Prevalentemente borse e scarpe più vicine all’alta moda che allo street style. Negli outfits da giorno le ragazze indossano ballerine, stivaletti o stivali alti. Per la sera o per eventi più formali invece ok ad outifits dai tacchi discreti, no assoluto a zeppe o tacco 12.

  • Il fascino delle ragazze di Parigi è un fascino discreto. Non amano esibire la loro bellezza e non espongono in maniera ostentata la loro sensualità. Pertanto se le vogliamo seguire dobbiamo imparare a coprirci di più per imitare il loro stile francese.

Il look francese.


Vestirsi alla parigina. Nelle immagini sotto tante proposte di outfit e accessori per un look parigino. Così come i modi per acconciare i capelli in stile parigino.


Stile parigino moda


ABBIGLIAMENTO STILE FRANCESE





VESTIRSI COME UNA PARIGINA: LOOK ALLA FRANCESE


Proposte in stile parigino.


STILE FRANCESE ABBIGLIAMENTO

Le ragazze di Parigi hanno un modo di vestire paragonabile a quello delle ragazze newyorchesi. Caratteristica dello stile alla francese e de newyorchese è infatti la scelta dei colori. Il nero prevale sempre nel loro guardaroba. A seguire il grigio e tutta la gamma dei colori neutri. Maglioni e t-shirt con le righe alla marinara sono la classica eccezione alla regola. Rimangono comunque adattabilissimi a questo modo di vestire perché indossati in contesti informali, con jeans ed abbigliamento casual. Non è il numero dei capi a fare la differenza nello stile francese tra l'abbigliamento, è la qualità di questi. Capi semplici e versatili che aiutino a creare outfit adatti alla vita di tutti i giorni. Donne parigine e ragazze parigine. Prendiamo spunti dai loro atteggiamenti e dal loro modo di essere e di vestire.


ABBIGLIAMENTO MODA FRANCESE





VESTITI TIPICI FRANCESI


Altro consiglio per seguire il look parigino e vestire alla francese è quello di evitare i coordinati, mescolando i brand dell’alta moda a quelli delle marche low cost in modalità “chic and cheap”. Come fare? Andando a caccia di capi d’abbigliamento disegnati da stilisti emergenti o spulciando mercatini e negozi del vintage troveremo di sicuro qualcosa di sicuro molto simile ai vestiti tipici francesi.


Tra i brand di abiti tipicamente francesi troviamo Maison Standards. Facendo un giro sul loro sito caprete cosa intendo dire quando parlo di vestiti tipici francesi. Ma anche Gauchere Paris oppure Comptoir Des Cotonniers che troviamo anche nei nostri negozi La Rinascente.


Fondamentale anche come si indossa il capo. Mai portare abiti sgualciti, non stirati, non della giusta taglia. Spesso le boutique in Francia hanno la sartoria che consente di portare “a misura” i vestiti appena comprati, cosi che vestano in maniera perfetta e per fare anche in modo che l'outfit parigino non ne risenta.


STILE PARIGINO MODA


PEZZI BASE DEL GUARDAROBA DI UNA PARIGINA PER VESTIRE COME UNA FRANCESE

VESTITI PARIGINI


Quale il vestito tipico francese?


Per un perfetto look francese questi gli abiti parigini che non possono assolutamente mancare nel nostro armadio:


- Tubino nero;

- T-shirt bianca di buona fattura;

- Camicia bianca;

- Maglietta alla marinara;

- Maglione blu;

- Trench al ginocchio;

- Blazer sartoriale.;

- Occhiali da sole;

Look alla francese


Per trovare i tipici vestiti parigini vi consiglio anche di visitare anche il sito Musier dove potrete trovare numerose chicche di abbigliamento francese da donna. Capi a prezzi accessibili e collezioni che vengono frequentemente rinnovate e che vi consentiranno di acquistare, spesso in saldo, abiti di stilisti francesi emergenti ma anche capi base, nel caso non li abbiate, del modo di vestire alla francese.


ABBIGLIAMENTO IN STILE FRANCESE

Abbigliamento francese donna


Per poter essere padrona di un vero stile parigino, puoi iniziare con un outfit non complesso che viene considerato una specie di uniforme a Parigi. Blazer modellato, jeans skinny, t-shirt e ballerine o scarpe col tacco. Vestiti a strati per dare l'impressione di non aver pensato troppo ai dettagli.


VESTIRE ALLA PARIGINA

Vestiti parigini


Negli outfit alla francese, noterete anche che, la t-shirt, è un capo il quale, nel modo di vestire delle ragazze parigine, viene preso in grande considerazione. Sia nei loro look estivi che in quelli invernali. Vediamo insieme alcuni modi per abbinare una t-shirt come una donna di Parigi.


Stile francese abbigliamento


La prima considerazione da fare è che nello stile francese i vestiti parigini si mescolano tra loro. Pantaloni e magliette, blazer o cardigan, camicie, stivaletti o scarpe modello Chanel. Pertanto possiamo prendere in considerazione le seguenti proposte di outfit, di facile realizzazione, semplici ma chic:

OUTFIT CON VESTITI PARIGINI

  • Scegliamo di abbinare la nostra t-shirt, che mi raccomando deve essere della giusta misura, le francesi raramente le vedrete con capi di taglia superiore alla loro, a una minigonna in stile tennis, ossia a pieghe, con ai piedi un paio di scarpe da ginnastica.

  • Una combinazione che di capi molto di tendenza quest’anno a Parigi è quella di abbinare la maglietta a una giacca e un paio di jogger al ginocchio. Questa proposta la riserverei alle ragazze molto giovani. Ai piedi sandali bassi.

  • T-shirt aderente, modello slim, pantaloni larghi a vita alta larghi e sneackers.

  • Maglietta bermuda di jeans sfrangiati e ballerine. Scelta questa prettamente estiva.

  • T-shirt, pantalone nero modello slim, boots animalier.

  • Blazer blu, maglietta bianca, pantalone in jeans dal modello elegante e come scarpe un paio di stivali dal tacco alto.



VESTIRE ALLA FRANCESE DOPO I 50 ANNI


STILE FRANCESE NELLA MODA


6 capi alla francese per donne sopra i 40 e i 50 anni


Se come me amate lo stile alla parigina e avete superato i 40 anni, questi 6 capi non possono mancare nel vostro guardaroba. Prendiamo ispirazione dalle eleganti donne francesi over 40 e scopriamo insieme i sei pezzi che sempre vedremo nei loro armadi e farci ispirare dal loro aspetto chic.


LOOK PARIGINO INVERNO


IMPERMEABILE

A prescindere dalla stagione, il trench è un elemento fondamentale per rendere elegante qualsiasi outfit. Indipendentemente dal fatto che sia sovrapposto ai bermuda e alla t-shirt in estate o ad un maglione, pantaloni e stivali in inverno.

STIVALETTI ALLA CAVIGLIA

Un ottimo paio di boots su quale investire. Da abbinare a un abito elegante per un look da red carpet o a un paio di jeans per un per un outfit sporty chic.

LA GIACCA DI TWEED

Il tweed è il tessuto che mi fa immediatamente pensare a Chanel e alle donne francesi alla moda. Per evitare di renderla troppo classica abbiniamola a un leggings o un pantalone di pelle, per un outfit che sia contemporaneamente sofisticato e cool.

PANTALONI A VITA ALTA

Se stai cercando di rendere il tuo guardaroba più raffinato, non con un bel paio di pantaloni a vita alta non sbagli di sicuro. Indipendentemente dal fatto che sia abbinato a un top o a una giacca di pelle.

BLAZER SARTORIALI

Un blazer su misura potrebbe essere uno dei capi più versatili da aggiungere al nostro guardaroba. Per un capo che si ispira alle donne francesi, cerchiamone uno con vestibilità leggermente oversize ma tagli sartoriali.

UN PAIO DI PUMP ELEGANTI

I tacchi eleganti per eccellenza che si adattano a qualsiasi cosa? Décolleté. Il capo versatile è quello che resiste alle tendenze, quindi è facile capire perché presente nel guardaroba di ogni donna francese.




SCARPE ALLA PARIGINA

Oltre l’abbigliamento, anche scarpe e accessori sono, per la parigina, fondamentali. Questi infatti arricchiscono il look e ne definiscono lo stile. Quale l’accessorio più amato dalle donne se non le scarpe? Per le donne francesi la scarpa alla parigina per eccellenza è rappresentata dalle ballerine. Non per forza piatte e senza tacco. Molti dei loro modelli prediletti infatti hanno una altezza di 4 cm. Come ad esempio il mitico modello Chanel. Firmata o no la ballerina deve avere una forma né troppo tonda né troppo a appuntita. Avete presente le classiche scarpette da mezze punta della danza classica? Ecco, la stessa identica linea. In più è preferibile che sia abbastanza scollata affinché si posa intravedere l’attaccatura delle dita.

A Parigi però nessuna disdegna i tacchi alti. Che vengono spesso indossati con completi dalla linea maschile proprio per sottolineare la femminilità. Ma nella scelta della scarpa la parigina non si lascia condizionare nemmeno dalla combo particolari. Come ad esempio il tacco o la sneackers messi indifferentemente con la gonna. Sandali alti o bassi invece vanno abbinati a pantaloni che lasciano intravedere la caviglia.


Vediamo quindi ora insieme per vestire come una parigina quali sono, nello specifico, tutte le scarpe alla francese.


VESTIRE COME UNA PARIGINA


SCARPE ALLA FRANCESE


Come per molte di noi, anche per le ragazze e le donne francesi, le scarpe sono un must tra gli accessori. E persino le scarpe, come d’altronde tipico negli outfit parigini e nello stile alla francese, sono eleganti e chic. Pur se scelte tra i modelli di maggiore comodità. I tacchi infatti, le francesi li riservano quasi esclusivamente agli gli eventi serali. Vediamo quindi insieme quelle che possono essere considerate scarpe alla francese da indossare secondo le stagioni.


Scarpe per outfit alla parigina da riservare all’autunno inverno.


1. Ballerine


Le ballerine stanno alla Francia così come le scarpe da ginnastica Converse stanno agli USA. Non possono assolutamente mancare nei loro guardaroba. Il brand preferito ovviamente Chanel.


2. Stivaletti scamosciati alla caviglia


Tipici anche delle ultime collezioni di Isabel Marrant, i boots in pelle scamosciata e dai colori neutri con la punta stondata.


3. Stivali con tacco basso


Un altro punto fermo della stagione autunnale per le ragazze parigine. Di pelle a effetto coccodrillo, scamosciata o liscia.


4. Stivali cuissards


Lo stivale alto fino al ginocchio o sopra. Da indossare sopra i pantaloni o abbinati a una gonna midi.


Scarpe per outfit alla parigina da riservare alla stagione primavera estate.


1. Sandali con tacco basso. Le Slingback, scarpe dai tacchi bassi ma sottili.


Era il 1957 quando Choco Chanel inventò e presentò il primo paio di questo modello di décolleté. A tacco medio, comodo, sofisticato e bon ton. Alla altezza del tacco si aggiunge un altro dettaglio: il laccetto dietro che lascia la scarpa aperta. Da qui il nome più appropriato: slingback. I modelli più chic sono quelle con i celeberrini kitten heels – letteralmente tacchi da gattina - sottili e che hanno una altezza che varia tra i 3 e i 7 centimetri.



2. Sandali Saint Tropez


Ovvero i sandali in pelle marrone con il cinturino. K.Jacques è il marchio da preferire per un look alla francese. Brand che risale al 1933. Fondato a Saint-Tropez da Jacques Kéklikian l’azienda è diventata famoso in tutto il mondo dopo che la Principessa Grace di Monaco e Brigitte Bardot hanno iniziato a calzarli.



3. Espadrillas


Delle quali, il marchio che tutte amano è Castañer, nello specifico la scarpa la scarpa Carina.





Vestire alla francese Outfit parigino


Come copiare il vestire alla francese con un perfetto outfit parigino ed essere eleganti in maniera naturale.


Cosa aggiungere se vogliamo interpretare lo stile francese nella moda volendo apparire come le ragazze francesi?


Lo stile parigino oltre ad essere incentrato su “lesa is more” è sicuramente caratterizzato da bellezze acqua e sapone alla Sophie Marceau. Ma l’assenza di un trucco evidente non è di sicuro la sola loro arma segreta. Un primer viso, un’ottima base make up e sopracciglia perfettamente disegnate di saranno infatti di grande aiuto. No assoluto a ombretti e rossetti marcati. L’effetto naturale avrà così di sicuro il sopravvento.


Abbiamo già detto sopra che un outfit parigino non può prescindere da un bel paio di occhiali da sole dalle lenti grandi e scure. Sicuramente non esporre volutamente lo sguardo contribuisce ad accrescere allure e mistero.

Segno di classe inoltre nel vestire alla francese è il non mostrare il logo dei propri abiti, pur indossandone di firmato e di stilisti dell’alta moda.


Impariamo a scegliere le tonalità del nostro abbigliamento alla francese. Colori neutrali, bianco nero e pastello la fanno di sicuramente da padrone in un guardaroba alla parigina. Ma impariamo anche a rubare dal guardaroba maschile, le camicie ad esempio. A trovare il nostro modello di jeans, quello che ci veste in maniera perfetta e non abbandoniamolo più.





A voi piace il modo di vestire delle donne parigine? Siete o non siete padrone dell'arte dello stile francese nella moda? Inoltre, che ne pensate della mia scelta per la scarpa alla parigina?

RELETED POSTE:

ICONE DI STILE ALLE QUALI ISPIRARSI

IL BON TON DELLA PERFETTA FASHIONISTA

#modadonna #stilidellamoda #consiglidistile #outfit

1 commento

Post recenti

Mostra tutti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2021 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia