top of page

ICONE DI STILE ALLE QUALI ISPIRARSI



che-sia-benedetta-la-moda-icone-di-stile-alle-quali-inspirarsi

ICONE DI STILE ALLE QUALI ISPIRARSI

Icone della moda. Icone di stile femminili.


Quali sono le donne icone di stile femminili? Quali le icone femminili degli anni 60?


Le donne, icone di stile, icone della moda, che ne hanno fatto la storia e dalle quali prendere ispirazione.

Icone di stile femminiii non solo icone moda, ma icone di bellezza, di classe e di eleganza.


Pronte a svelare lo stile senza tempo delle figure più iconiche della moda?


Entriamo nel mondo del fashion e prepariamoci a lasciarci conquistare dallo stile senza tempo delle figure più iconiche del settore. Dall'eleganza chic di Audrey Hepburn al fascino sensuale di Marilyn Monroe. Queste icone della moda hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dello stile che continua a ispirare e influenzare anche oggi. In questa affascinante esplorazione, ci addentriamo nei segreti del loro gusto impeccabile e scopriamo come hanno curato senza sforzo i loro look caratteristici. Con un occhio attento alla moda, queste icone hanno compreso il potere dell'abbigliamento come forma di espressione personale, usandolo per creare un'eredità duratura che trascende il tempo. Dipaniamo i fili delle loro storie sartoriali, svelando i segreti dei loro leggendari guardaroba ed esaminando l'impatto duraturo che hanno avuto nella storia dello stile. Lasciamoci ispirare dallo stile impareggiabile delle figure più iconiche della moda, mentre celebriamo il loro carisma senza tempo e l'influenza duratura che hanno avuto nel mondo del fashion system.


ICONE FEMMINILI ANNI 60


Qui un riepilogo di coloro che a mio avviso rappresentano non solo le icone femminili anni 60 ma le vere e proprio icone della moda alle quali tutte dovremmo fare riferimento.

  1. Audrey Hepburn

  2. Coco Chanel

  3. Jacqueline Kennedy

  4. Grace Kelly


Audrey Hepburn L'epitome della sofisticazione classica


Audrey Hepburn è stata un'icona di stile indiscussa, con il suo charme unico e la sua grazia senza tempo. L'attrice belga-britannica è stata famosa per il suo gusto impeccabile e la sua capacità di indossare anche i capi più semplici con eleganza. La Hepburn è stata spesso associata a capi di abbigliamento come il tubino, il foulard e gli occhiali da sole oversize, che sono diventati i suoi simboli distintivi. Il suo stile era caratterizzato da linee pulite, colori neutri e un'eleganza senza sforzo che ha ispirato intere generazioni. Anche dopo decenni dalla sua morte, Audrey Hepburn continua ad essere una fonte di ispirazione per gli amanti della moda, con il suo stile classico che è ancora molto ricercato.


Chi non la ricorda nel famoso film "Colazione da Tiffany"? Tubino nero, perle, camicia bianca e ballerine, vi pare poco? Su di lei è stato anche pubblicato un libro, ESSERE AUDREY, della casa editrice Sperling & Kupfer. Se ancora non lo avete fatto leggetelo. Davvero interessante. La sua frase più bella: "Balla come se nessuno ti vedesse. Ama come se nessuno ti avesse mai ferita. Canta come se nessuno ascoltasse. Vivi come se il paradiso fosse in terra".


Coco Chanel La pioniera dell'eleganza senza tempo


Tra le icone di stile ci possiamo dimenticare di lei? Ci ha regalato la mitica borsetta 2.55 e ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne. A lei dobbiamo tailleur, pantaloni e accessori che diventano dettagli di un nuovo orientamento. E’ sempre lei che ci ha convinte ad abbronzarci per avere un aspetto più sano e dinamico. Qui potrete trovare la sua BIOGRAFIA ON LINE.


Coco Chanel è stata una vera pioniera nella moda, con la sua visione unica e il suo gusto distintivo che hanno continuato ad ispirare le generazioni successive. Nata nel 1883, Chanel ha rivoluzionato il concetto di moda femminile, rompendo le convenzioni e introducendo un'estetica minimalista ed elegante. La sua filosofia di moda si concentrava sulla semplicità, la funzionalità e l'eleganza senza tempo. Chanel ha introdotto capi di abbigliamento come la giacca in tweed che sono diventati veri e propri status symbol, copiati dagli stilisti di tutto il mondo. La sua combinazione di linee pulite, tessuti di alta qualità e tagli impeccabili, ha aperto la strada a un nuovo modo di concepire la moda che ha resistito alla prova del tempo. Oggigiorno, l'eredità di Coco Chanel può essere ancora vista nelle collezioni di moda contemporanee, con l'eleganza senza tempo come elemento chiave.


Grace Kelly L'incarnazione dello stile regale


Da star di Hollywood a principessa. A lei la maison Gucci ha dedicato la stampa flora (un bouquet di fiori impressi nella seta degli amati foulard) o … come non ricordare la famosa borsa Kelly chiamata così in suo onore dalla maison Hermes? Venuta a mancare davvero troppo giovane, qui un articolo sulla sua morte e sul suo incidente.


Grace Kelly è stata un'icona di stile che ha portato con sé un senso innato di eleganza e raffinatezza. La sua bellezza classica, unita ai suoi modi impeccabili, l'hanno resa un punto di riferimento per molte donne in tutto il mondo. Kelly era solita indossare abiti da principessa, con tessuti pregiati e dettagli raffinati. Le sue scelte hanno influenzato le tendenze dell'epoca, con abiti da sera eleganti e accessori lussuosi. Anche dopo la sua morte, il suo stile regale continua ad ispirare designer e amanti della moda, confermando il suo status di icona senza tempo.


Jacqueline Kennedy una First Lady per sempre


Abiti a trapezio, smanicati, pantaloni capri, e i mitici occhiali oversize. Dallo stile e dalla eleganza senza tempo, icona nella storia della moda, che ha basato il suo impeccabile fascino su abiti che disegnano il punto vita, morbide camicie e occhiali da sole. Abiti dalle linee pulite e dal taglio essenziale, impreziositi però da dettagli romantici e femminili come fiocchi, nastri fiori e foulards. Il tutto in una gamma di colori non facili da indossare, dai pastello al rosso cupo. Cercare di ripetere quella sua apparente nonchalant è un'impresa non dico impossibile ma sicuramente difficile.


A febbraio dello scorso anno è uscito l'ultimo film su di lei che racconta la storia dei suoi quattro giorni successivi alla morte del marito. Il presidente USA Jhon Fitzgerald Kennedy. Titolo del film "LA VERA STORIA DI JACKIE" di Pablo Larraìn.


Se talvolta vi sorgessero dubbi nella difficile arte della moda (spesso io passo le ore a cambiarmi e ricambiarmi, provare e riprovare) o non foste pienamente convinte dell’outfit del giorno … stile, colori, scarpe … la cosa migliore che potete fare è proprio quella di riferirvi a queste donne che, figure di classe ed eleganza, sono tutt’oggi fonte di ispirazione per gli stilisti e per noi donne comuni, delle vere e proprie icone di stile femminili alle quali fare riferimento. Scegliete quella che più è in sintonia con il vostro modo di essere, prendete spunti dai suoi modi e cercate di capire cosa vi piace e cosa rispecchia di più la vostra personalità. Il segreto sta nel non cadere nella semplice imitazione Alcune donne infatti (che siano di epoche passate ha poca importanza) oggi e per sempre rappresenteranno i personaggi della moda dai quali prendere suggerimenti e saranno sempre un punto fermo, sinonimo di classe e di buongusto.


Come loro, i capi che le rappresentano capi che non passeranno mai di moda e sui quali per me, vale la pena investire tempo e un po’ di denaro in più per acquistarli.


che-sia-benedetta-la-moda-icone-stile-moda

Icone stile 

LE FEMMINILI ICONE DELLO STILE

ICONE MODA ICONE FEMMINILI


Icona di stile con la I maiuscola.

L'impatto duraturo di queste icone di stile sulle tendenze della moda

Le icone di stile delle quali abbiamo parlato sinora, hanno tutte avuto un impatto significativo sulle tendenze della moda nel corso degli anni. Il loro gusto ha ispirato designer e appassionati, creando un'eredità che vive ancora oggi. Le loro scelte hanno influenzato le passerelle, i guardaroba delle donne e degli uomini comuni, hanno contribuito a definire le nuove attitudini. L'eleganza senza tempo di Coco Chanel, Audrey Hepburn, Grace Kelly e Jacqueline Kennedy, ha lasciato un'impronta indelebile che continuerà ad ispirare e influenzare le generazioni future.


COME FARE PER VESTIRE CON LO STILE DELLE ICONE DI STILE FEMMINILI DELLA MODA


Come incorporare il loro stile nei nostri guardaroba


Incorporare il loro stile iconico nel guardaroba può essere un modo per celebrare queste icone di stile senza tempo. Prendiamo quindi spunto dalle loro scelte di abbigliamento e sperimentiamo con capi e accessori che richiamino il loro stile distintivo. Avviciniamoci al loro modo di vestire in modo che che possa darci un’aria eterea e impeccabile. Vediamone i pezzi base.


1. ABITO SAGOMATO IN VITA

Perfetto per gli eventi formali. Da una linea che ben definisce le due parti dell’abito e che spesso è arricchita al punto vita da cinture, fiocchi o ricami. Un genere di vestito che sottolinea le curve e valorizza le forme.


2. CAMICA CLASSICA

Una delle cose più importanti dello stile di Jackie Kennedy e che l’ha resa una donna icona della moda è il suo amore per la semplicità. E la camicia questo rappresenta. Sempre dal taglio classico e dalle maniche lunghe. Abbinata dalle gonne di media lunghezza ai pantaloni 3/4 e gli immancabili mocassini.


3. OCCHIALI DA SOLE

Categoricamente in dimensioni over e colori nude, dalle lenti semi-trasparenti che nascondono il volto ma non completamente.

Altri consigli per seguire lo stile delle donne icone di moda, per curiosare tra quegli outfits che meglio le rappresentano, li potete trovare nel mio post:


Abbracciare lo stile senza tempo delle icone della moda, ci consentirà di creare un look che sia unico e personale.


Ricordate che lo stile senza tempo non ha scadenza e può essere celebrato in ogni epoca.


E voi, a quale delle donne icone di stile chi vi sentite più vicine? Quali sono secondo voi le icone donne, quelle che considerate icone famose?

DONNE ICONE

1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page