top of page

IL BON TON DELLA PERFETTA FASHIONISTA



che-sia-benedetta-la-moda-come-vestire-eleganti-il-bon-ton-della-moda

LO STILE BON TON DELLA MODA

COME VESTIRE ELEGANTI ED ESSERE CHIC IN OGNI OCCASIONE. OUTFIT E MODA BON TON

In un perfetto stile bon ton dell'abbigliamento quindi.

Come vestirsi bon ton


STILE BON TON CHIC


Quali sono gli errori da evitare assolutamente se, oltre che essere alla moda, vogliamo essere eleganti? Essere fashion può risultare facile, basta seguire le tendenze del momento. Ma avere stile è un’altra cosa. Il bon ton della moda ha regole ben precise da rispettare per non risultare volgari, sgradevoli alla vista o fuori luogo.Vediamo quindi insieme il bon ton della perfetta fashionista e le sue regole fondamentali da applicare nel mondo della moda.


Bon ton ton fashion. Proposte di stile e accessori.


che-sia-benedetta-la-moda-bon-ton-outfit

IL BON TON DELLA PERFETTA FASHIONISTA: LE REGOLE DELLA MODA NELL'ABBIGLIAMENTO BON TON


MODA BON TON


Come avere un look bon ton. 

Come vestire bon ton chic


1. Lo stile bon ton, anche se ultimamente gli stilisti l’hanno messa in bella vista, soprattutto in pizzo, sotto top e camicie trasparenti, dice no alla lingérie in bella vista non si dovrebbe mai vedere (se si chiama biancheria intima ci sarà un perché, no?) … volgare il segno degli slip o lo stesso che esce dal pantalone. Dice no alla bretella del reggiseno in bella mostra. Reggiseno e mutandine dovrebbero essere sempre e dico “sempre”, dello stesso colore.


2. Secondo il galateo la gamba nuda è poco elegante e pertanto in occasioni formali andrebbe indossata una calza leggera, molto sottile, anche in estate.


3. Le camicie a maniche corte non andrebbero mai indossate, non sono segno di classe. Per non rinunciarci in estate arrotoliamo semmai le maniche lunghe ad altezza gomito.


Abbigliamento bon ton



Accessori bon ton


4. Il cappello, per buona educazione, si toglie sempre nei luoghi chiusi. Non si indossa mai in testa quello della felpa, non è di moda. E comunque si al cappello di giorno ma mai di sera in occasioni eleganti. Spettacoli, teatro, cinema.


5. Anche per la giacca ci sono regole particolari, non si allaccia mai l’ultimo bottone e in ogni caso a tavola non si toglie, va tenuta semplicemente aperta.


Vestire bon ton


6. Mai indossare gioielli vistosi tutti assieme, mai gioielli in spiaggia o a un funerale, fa davvero kitsch.


7. Tutto sanno che, per stringere la mano o salutare, ci si toglie sempre il guanto. La regola è ferrea per l’uomo la donna può anche soprassedere.



MODA BON TON: OUTFIT VESTITI E ABBIGLIAMENTO

Vestiti bon ton.


8. Ovvio che con una minigonna non ci si siede a gambe aperte, così come non si rimane in piedi a gambe larghe e come dovrebbe essere noto che a questa non vanno abbinate profonde scollature. Lo stile bon ton lo dice a grandi lettere.


9. Mai ciabattare, trascinare i piedi o indossare scarpe con i tacchi da rifare, davvero di pessimo gusto;


10. L’orologio secondo la prassi andrebbe portato a sinistra. Probabilmente perché tempi addietro, quando gli orologi funzionavano esclusivamente a carica, rimaneva più comodo ai destrimani tenerlo sul polso sinistro. Ora, con gli automatici, non ci sono regole precise. Vietato però l’orologio da polso agli uomini se indossano il Frac mentre, con lo smoking, è preferibile indossarlo sotto il polsino della camicia. Cassa dorata, abbinato alla fibbia dei pantaloni e ai gemelli. Anche per le donne dovrebbe valere la stessa regola. Mai con un vestito elegante a meno che non si tratti di orologio gioiello.


Vestiti e vestitini bon ton style



LO STILE BON TON


Il galateo di vestiti e accessori.


Stile bon ton chic


11. Il foulard è un capo raffinato ma da indossare senza ostentare la “firma”, evitando comunque di metterlo in testa, perchè rimanda allo “nonnetta” o “campagnola”.


12. Anche la sciarpa ha un suo bon ton che ci impone di non indossarla mai oltre la bocca.


13. Non eccedere con il profumo, impeccabile lo smalto alle mani. Make up: se si truccano molto gli occhi evitare di truccare la bocca in maniera eccessiva e viceversa.


14. Gli occhiali si tolgono per salutare o quando ci si relaziona con gli altri, le persone vanno guardate negli occhi. Come d'altronde il cellulare non andrebbe mai appoggiatio sulla tavola.


15. Se nello stile quello che fa la differenza sono gli accessori, dobbiamo considerare che per essi la regola è che devono essere assolutamente originali. Oggi, si può essere eleganti anche con un vestitino da pochi euro ma se vogliamo la borsa o la scarpa di design, che sia assolutamente quella “vera”. Altrimenti meglio una bella “no brand".

che-sia-benedetta-la-moda-stile-bon-ton-abbigliamento

STILE MODA BON TON


Detto anche preppy style lo stile moda bon ton piace molto a chi fa della eleganza e della raffinatezza il credo del suo modo di vestire. Di gusto fine e ricercato, lo stile bon ton rappresenta classe e buon gusto, ricercatezza e signorilità.


Non è semplicemente una moda rappresentata da outfitS, ma vero e proprio stile di vita. Barche a vela anziché a motore, cashmere anziché poliestere sono, ad esempio, tra le predilezioni di chi opta per uno stile bon ton chic.


Questo l’elenco degli essenziali di un guardaroba da preppy girl.


  • Giacca blu in stile marinaro;

  • Borsa weekender dai ricami fatti a mano e con le iniziali della propria famiglia;

  • N paia di mocassini, in più colori e materiali possibili;

  • In estate per l’abbigliamento si adottano – prevalentemente - righe & vichy;

  • Occhiali da sole Ray-Ban;

  • Pantofole dell’alta moda

  • Pantofole alla moda e su misura;

  • Impossible non avere collana e orecchini di perle;

  • In barca a vela solo Sperry Top Spider Boots, altrimenti si graffia il pavimento;

  • Abito camicia vichy e cintura;

  • Fantasia gingham per pigiami e vestaglie;

  • Braccialetto in oro con l’ancora;


Se volete trovare vestiti bon ton online vi consiglio di visitare lo showroon di Stylosophy.


che-sia-benedetta-la-moda-come-essere-eleganti-in-ogni-occasione

STILE BON TON REGOLE DELLA ELEGANZA FEMMINILE


Quando parliamo dello stile bon ton non dobbiamo però dimenticarci che l'eleganza femminile non dipende solo dal nostro abbigliamento. Ci sono delle regole che non dobbiamo dimenticarci di seguire se vogliamo essere eleganti ed avere uno stile accurato. Ve le elenco di seguito.


  1. Non compriamo imitazioni delle marche.

  2. Non vestiamoci mai inadeguate alla situazione. Non solo per quello che riguarda il dress code ma anche più semplicemente con capi che non sono della nostra taglia o non adatti al meteo del giorno.

  3. Cerchiamo di tenere una postura eretta, ci aiuterà nel camminare, nel migliorare il portamento e il non inarcare la schiena farà si che questa non ci darà dolori inaspettati.

  4. Fondamentale anche il tono della voce, che deve essere deciso ma pacato. Sia nel tono che nel volume.

  5. Evitiamo anche discussioni inutili. La vera signora ha una sua opinione ma non cerca di imporla agli altri. Anzi rispetta sempre quella altrui.


che-sia-benedetta-la-moda-stile-bon-ton-regole-eleganza-femminile

Che ne pensate? Mi sono forse dimenticata qualcosa? Se così fosse scrivetemi nei commenti quelle che voi pensate essere le ulteriori regole del STILE BON TON DELLA MODA e DELL'ABBIGLIAMENTO.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:


che-sia-benedetta-la-moda-essere-eleganti-nel-vestire

IL BON TON DELLA PERFETTA FASHIONISTA: LE REGOLE DELL'ABBIGLIAMENTO PER LA DONNA ELEGANTE E CHIC.


2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page