top of page

GLI STILI DELLA MODA



che-sia-benedetta-la-moda-tutti-gli-stili-nella-moda

TUTTI GLI STILI DELLA MODA


STILI DI MODA E CORRENTI DELLA MODA

Come trovare il proprio stile.


VARI STILI DI MODA


Tipi di stile


E’ possibile quantificare quanti stili di moda esistono ? Difficile, quasi impossibile … ne esistono talmente tanti da lasciarci stupite. Parliamoci chiaro però. Nella moda gira tutto attorno allo stile femminile.


In questo articolo:

  • Panoramica sui principali stili della moda (classico, casual, elegante, ecc.)

  • Consigli per individuare il tuo stile personale

  • Come creare un guardaroba versatile e funzionale

  • Trucchi per abbinare i capi con stile

  • Ispirazioni e consigli di stile per uomo e donna


Non perderti questa guida completa per trovare il tuo stile unico!


Stili della moda, correnti riferite a periodi artistici, look dettati dallo street style ed aggettivi per definirla.

STILE MODA E VESTIRE DONNA


che-sia-benedetta-la-moda-stili-della-moda

Nella foto tutti gli stili di moda - o quasi - esistenti.


TUTTI GLI STILI DELLA MODA DONNA

Stili d'abbigliamento donna


Vestire donna. Proviamo a stilare insieme un elenco di tutti gli stili della moda e dell'abbigliamento da donna poi li vedremo ad uno ad uno nello specifico.


STILI DI MODA E TIPI DI LOOK

  1. STILE ANDROGINO

  2. STILE BOHO CHIC

  3. STILE COUNTRY

  4. ETNICO

  5. INDIE

  6. PIN UP

  7. ROMANTICO

  8. SCENE QUEEN

  9. SPORTY GLAM STYLE

  10. STREET STYLE

  11. STILE MILITARE

  12. VINTAGE

  13. NORMCORE

  14. STILE ATHLEISURE

  15. STILE SPORTY CHIC

  16. STILE PARIGINO

  17. STILE MINIMALISTA


STILE E MODI DI VESTIRE PER UNA RAGAZZA GIOVANE

  • DARK / PUNK

  • EMO

  • ROCK

  • STILE GRUNGE MODA

  • GOTICO


che-sia-benedetta-la-moda-modi-di-vestire-ragazza-giovane

STILE FASHION


Un altro tipo di stile quello che definiamo oggi lo stile fashion. Tutto questo è fantastico. Ci consente di vivere la moda e interpretarla come meglio vogliamo. Ognuno di noi dovrebbe infatti vivere le varie tendenze per creare un suo stile moda, “unico e che lo contraddistingua”. Dal gusto della donna adulta allo stile per ragazze. Purtroppo però non è sempre facile.


Stile abbigliamento donne


Moda con stile


Il nostro modo di abbigliarci con gli stili è un modo per dire chi siamo. La prima impressione che le persone si fanno di noi è data dal nostro aspetto. Trovare il modo di vestire che ci appartiene aiuta gli altri a conoscerci e aiuta noi stessi ad esprimere al meglio la nostra personalità. Troppo spesso facciamo nostro quello che i brand ci propongono senza pensare che magari non ci corrisponde, che ha poco a che fare con il nostro gusto. Conoscere tutti gli stili della moda farà sì che potremo prendere un po’ da uno un po’ da un altro sino a trovare le proposte più adatte per noi, che ci staranno meglio e che saranno in grado di perfezionare e definire ognuno il nostro look perfetto Come diceva Coco ChanelLa moda passa, lo stile resta”.

TUTTI GLI STILI DI ABBIGLIAMENTO


Stile abbigliamento


Vediamo insieme quelli che possono essere considerati, tra tutti, gli stili principali della moda gli stili di abbigliamento femminile.


Abbigliamento femminile di moda.

STILI DI MODA E TIPI DI LOOK


STILE ANDROGINO

Ispirato alla moda maschile già nei primi anni 2000 conquista il cuore delle donne di tutto il mondo. Uno stile che aiuta le ragazze a manifestare la propria indipendenza e la fiducia in se stesse. Maglioni oversize, giacche e cappotti in stile dandy, T-shirt, camicie e jeans strappati. Chiamato anche stile boyfriend, alcuni abbinamenti di capi sottolineano però la femminilità. Anziché mortificarla rendendo la donna molto più sexy.


STILE BOHO CHIC

Il termine Boho deriva dalla parola francese Bohoeme, che unitamente alla corrente artistica e letteraria chiamata scapigliatura, rappresentava nel XIX secolo artisti non convenzionali e marginalizzati. Il Boho si riferisce agli anni ’70 e sottolinea l’indipendenza, il romanticismo hippy e la libertà. Il Boho chic è invece un genere di moda maggiormente femminile. Nasce intorno agli anni 2000 grazie alla modella Kate Moss, alla attrice Siena Miller e alle gemelle americane Mary Kate e Ashley Olsen.


STILE COUNTRY

Non solo “old west”, stivali texani da cowboy, jeans e camicie a scacchi. Ma anche camicioni over e cinture dalle grandi fibbie. Romantiche mantelle.


VESTIRE DONNA


In foto vari tipi di outfit.

Tipi di stile moda country e boho chic.



STILE E MODI DI VESTIRE PER UNA RAGAZZA GIOVANE


Stile abbigliamento ragazza


Stili outfit


DARK / PUNK

Altri tipi di look. Il significato della parola, tradotta in italiano, è buio. Con il termine “dark” si fa riferimento ad un movimento giovanile rappresentante una corrente musicale e uno stile di abbigliamento, dagli accessori al trucco di colore nero. Punk: genere di moda caratterizzato da vestiti strappati, spille, borchie, T-shirt con scritte provocatorie, piercing, scarpe tipo Dr. Martens.


EMO

Adolescenti degli anni ’80 appassionati della musica Hardcore tipica dell’epoca. La maggior parte degli emos hanno i problemi caratteristici delle età della crescita, rappresentata da una visione negativa della vita. Il look da loro lanciato è dato da capelli impomatati ma lunghi a coprire il viso. Piercing, Converse, braccialetti, spille ed un abbigliamento vagamente evocativo della cultura punk.


ROCK

Di tendenza tra attori, artisti e musicisti degli anni ’50. Caratterizzato da capi in pelle, borchie, paillettes, distintivi e gioielli. In epoca più recente anche da jeans a sigaretta, leggings, maglie con stampe di rock band, stivali o stivaletti borchiati e anfibi. Questo stile però può essere, allo stesso tempo, molto femminile. Mini nere o pantaloni di pelle attillati abbinati a un top o un corsetto lucido.


STILE GRUNGE MODA


che-sia-benedetta-la-moda-outfit-stile-grunge

GOTICO


Lo stile gotico è rappresentato da capi con tagli d’altri tempi e colori scuri ma vividi. Ricorda la moda vittoriana tipica dell’800. Ampi mantelli, anfibi e stivaletti. Corsetteria e corpetti.

Nella foto creazione di un outfit con alcuni capi per uno stile di moda ora.


LO STILE NELL'ABBIGLIAMENTO DONNA


Vari tipi di stile


ETNICO

Per sfoggiare uno stile etnico ci basta aprire l’armadio, tirare fuori quanto acquistato nei nostri viaggi, soprattutto in altri continenti come Asia e Africa, per ricavarne con creatività outfits ispirati. Gonne maxi, magari a balze, colori sgargianti, stampe geometriche, zebrate o animalier. Bijoux colorati in legno oppure in metallo smaltato.


INDIE

Il termine Indie si può tradurre come “auto-rappresentazione che mette in risalto l’unicità della persona". Quindi libertà di vestirsi come meglio ci piace.


PIN UP

Look anni ‘50 anni. Donne belle e sorridenti vestite in abiti succinti, pantaloncini corti, top, corsetti con seducente lingerie a vista. Trucco a banana.

ROMANTICO

Colori chiari, toni pastello, cipria, giallo banana, crema, rosa, azzurro e verde acqua. Oltre ovviamente il bianco. Abbigliamento monocolore o giocato sulle sfumature tono su tono. Pois, merletti nei dettagli di gonne o camicie. Le linee sono morbide, le gonne, spesso a vita alta, richiamano gli anni ’50. Maglioncini e dolcevita preferibilmente in cachemire. Altro elemento caratterizzante di questo stile è lo scialle che ci porta con la mente alle principesse di ogni epoca.


SCENE QUEEN

Nato in America, questo stile abbigliamento donna è caratterizzato da capelli lunghissimi, cotonati e variopinti che ne rappresentano l’elemento distintivo tipico stile ragazza giovane o giovanissima.


SPORTY GLAM STYLE

Look sportivi non riservati esclusivamente alla palestra. La combinazione tra l’eleganza di capi classici come il tailleur a capi e accessori di abbigliamento riservati allo sport come sneakers e cappellini con visiera.


STREET STYLE

La moda della strada. Quella dettata non dalle passerelle ma dalla gente comune. Persone che sanno però esprimersi. Che, mischiando gli stili, inserendo particolari accessori o indossando le cose in maniera inusuale, dettano le tendenze nel mondo del fashion. E’ stato riconosciuto come uno degli stili ufficiali della moda solo pochi anni fa in America, con la pubblicazione di un articolo di moda sul New York Times.


STILE MILITARE

Abbigliamento casual dai colori e dai tagli comodi dello stile militare. T-shirt, felpe, pantaloni cargo, giacche e giubbotti per le varie stagioni. Cappellini e zaini. Caratteristica principale il camouflage. Tessuti a macchie di colore verde, nero bianco e giallo ocra.


VINTAGE

Tra tutti gli stili di moda il vintage non poteva mancare. L’attitudine ad utilizzare capi del passato ha avuto inizio quando, sul Red Carpet di Hollywood, dive del calibro di Julia Roberts e Nicole Kidman hanno sfilato indossando abiti Gucci, Prada Chanel e Valentino degli anni ’60. L’abbigliamento, per essere realmente vintage, deve essere stato prodotto almeno 20 anni prima. Caratteristica principale dell’abbigliamento vintage non è tanto l'essere già stato utilizzato in passato, quanto il valore che ha acquistato nel tempo, per le sue doti d’irripetibilità ed non producibilità se paragonato ai medesimi standard della nostra epoca.


NORMCORE

Lo stile Normcore è quello che può essere definito il non stile. Un genere di abbigliamento normale fatto dai capi di tutti i giorni, comodi e pratici. Da non confondere con il “grunge” che ha capi volutamente logori e trasandati. Colori neutri che girano tra loro, pezzi basici mai aderenti. Capi non stirati. Come se ci fossimo vestiti a caso. Come scarpe consentite solo le scarpe da ginnastica e le oxford. D’estate Birkenstock. Non adatto in tante occasioni ma soprattutto non adatto a tutti perché aumenta le forme e le dimensioni della figura.

STILI DI ABBIGLIAMENTO DEL VESTIRE DONNA


Abbiamo fatto una carrellata di stili di abbigliamento, stile di vestiti, moda e stili di vestire ma ce ne sarebbero anche altri da aggiungere e penso che questo articolo terrò costantemente aggiornato. In foto un tipico outfit normcore.



Che ne pensate delle correnti moda che vi ho presentato sino ad ora? Quale il vostro stile alla moda?



MODA STILE

Un discorso è la moda con le sue correnti, un discorso è essere una persona di stile. Seguire semplicemente le mode non garantisce infatti di diventare elegante e chic. Dobbiamo sempre fare questa distinzione. Bisogna avere gusto, conoscere il nostro corpo, creare il nostro personalizzato modo di presentarci agli altri, per mezzo del nostro abbigliamento. Di stile lo si può comunque diventare con il tempo. Individuando non solo quello che ci piace ma ciò che ci dona di più. Moda e stile non vanno assolutamente confusi tra loro.

Di stile si dice però anche del nostro modo di essere e di comunicare. Del nostro modo di muoverci, della nostra gestualità, del nostro saper osservare l’etichetta, ma anche del nostro tono di voce. Tutto questo contribuisce infatti a creare il nostro carisma.

Siete d’accordo con queste mie considerazioni sulle differenze tra moda e stile ?


STILI ABBIGLIAMENTO RAGAZZA

Stile per ragazze


Le ragazze giovani sono molto influenzate dalla moda. Giocano a sentirsi adulte e sono rapide a coglierne le tendenze. Precise e meticolose nello studiare i loro look e il loro stile vestiti. Lo stile dei vestiti di una ragazza ce ne lascia già intuire la personalità. 

A loro, come alle donne adulte, il mio consiglio è quello - più che seguire la corrente moda – di seguire le regole generali su come creare il proprio stile e che sotto vi repilogo.

COME CREARE IL PROPRIO STILE

Come creare lo stile personale


Quando decidiamo di crearci uno stile personale, innanzitutto per sentirci bene con noi stesse secondo poi per sentirci bene in mezzo agli altri, dobbiamo seguire alcuni passi fondamentali per trovare il nostro look personale. Vediamoli insieme.

che-sia-benedetta-la-moda-come-creare-lo-stile-personale

Come trovare il proprio stile personale.


che-sia-benedetta-la-moda-come-creare-il-nostro-stile

Il tutto di moda o no?


1. Il tutto di moda non fa sempre al caso nostro. La prima cosa da fare è quella di imparare a conoscere il proprio corpo e la propria silhouette. Quale è la forma del nostro fisico e quali sono i capi che a essa stanno meglio.

2. Seconda ed altra importante considerazione da fare è quella di capire quali sono i colori che ci donano di più. Quelli che meglio si adattano alla nostra carnagione.

3. Scegli il tuo stile. Questo deve essere per noi un mantra. Non dobbiamo mai copiare lo stile di un'altra donna, Dobbiamo cercare di trovare ispirazione facendo riferimento a quelle che sono considerate le icone di stile alle quali ispirarsi. Ci sarà sicuramente quella che ci colpisce di più e che rispecchia i nostri gusti nel vestire con stile. Ognuna di loro si caratterizza per un suo tratto distintivo. Troviamo anche noi il nostro. Occhiali da sole, orecchini a cerchio, un abito bon ton. Uno stile personale di successo è quello che ameremo per anni e anni, quindi il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di indossare le cose che amiamo veramente.

4. Pinterest ci può essere d’aiuto. Creiamo le nostre raccolte con le foto dei look che ci piacciono di più.

5. Operazione decluttering del guardaroba. Eliminiamo tutto cò che siamo certe che non ci piace o non ci rispecchia. Operazione questa da fare ameno due volte l’anno.

6. Crea la tua capsule collection. Che altro non è che quel numero di abiti e accessori che ruotano alla perfezione tra loro. E che non dovrebbero mancare nel guardaroba di ognuna d noi. Capi che non passeranno mai di moda.

7. I vestiti del nostro stile devono rispecchiare il tipo di vita che conduciamo. Inutile ad esempio avere una miriade di tailleur se siamo insegnanti di fitness.

8. Una volta trovati i marchi che sembrano fatti apposta per noi, cerchiamo di restargli fedeli. Le etichette, stagione dopo stagione, creano spesso versioni simili di pezzi chiave, quindi vale la pena reinvestire negli articoli che più funzionano per noi.



Ultimo ma non ultimo. Proviamo e riproviamo. In questa maniera crearsi uno stile risulterà anche non solo più semplice ma anche più divertente. Su questo tema vi invito anche a leggere il mio articolo:




Soddisfatte del post? Quali altri stili della moda vi vengono in mente? Nell'elenco stili di moda, tra i diversi stili di abbigliamento quale il vostro preferito?


13 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page