top of page

STILE MINIMALISTA MODA


che-sia-benedetta-la-moda-stile-minimalista-moda

LO STILE MINIMAL LO STILE MINIMALISTA NELLA MODA

Tra gli stili della moda, il minimalismo nella moda è arrivato, come corrente, già da qualche anno e di stagione in stagione, tende ad affermarsi sempre di più, senza, il benché minimo, accenno a scomparire dettando invece le linee guida dell'abbigliamento minimal che, soprattutto nei social, viene definito aesthetic genere minimal.


Minimalismo moda


Minimalista significato

Il minimalismo nella moda è uno genere di abbigliamento da poter usare tutti i giorni, sia per uscire che per andare al lavoro. Ha una allure elegante e chic ma comunque attuale, assolutamente contemporanea. E - cosa molto importante - possiamo creare look minimal chic con i capi che già possiamo trovare all'interno dei nostri guardaroba.

STILE MINIMAL MODA


Stile minimal. Ma cosa si intende per moda minimalista? Quando parliamo di stile minimal moda, a cosa ci riferiamo? Troppo spesso infatti, si pensa che questo sia, esclusivamente, un genere di abbigliamento basic, con un utilizzo dei colori limitato al nero, al bianco e al beige. Ma non è così. Anche tocchi di colore - ad esempio - vengono sapientemente utilizzati negli outfit minimalisti. Scelti con cura e abbinati ai capi dai toni neutrali dei vestiti minimal.


Minimalismo fashion


che-sia-benedetta-la-moda-stile-minimal-chic

minimal chic


STILE MINIMAL ABBIGLIAMENTO


Nelle foto outfit con un abbigliamento minimal.

vestiti minimal


Minimalismo fashion


STILE MINIMALISTA NELLA MODA LE CARATTERISTICHE

Minimalismo moda


Abiti minimal

Il minimalismo nella moda


Vero è però, che il look dello stile minimalista punta alla praticità degli abiti, dal taglio e dalle linee pulite. Evita i pattern, le fantasie particolari, sfruttando invece i colori neutri, in tutte le loro tonalità e varie gradazioni. Con il risultato quindi, di un armadio incentrato su vestiti, gonne e pantaloni, di foggia curata, ma semplice ed essenziale.

MODA MINIMAL CHIC


In foto abiti per un look minimal chic

che-sia-benedetta-la-moda-stile-minimalista-moda-outfit-grigi

minimal look


Stile minimal chic


Nelle foto esempi di quello che è il minimalista stile attuale di tendenza.


Se lo stile ci piace, costruendo con esso il nostro guardaroba capsula, la nostra capsule collection, possiamo anche risparmiare denaro. Perché, la filosofia di questa moda, punta sul “less is more”. Comprare meno e comprare meglio. I capi minimalisti, dalla allure comunque chic, puntano sulla qualità dei tessuti e su linee sartoriali. Che, seppur costose come caratteristiche, consentono ai pezzi di durare per anni, senza logorarsi o passare di moda, consentendoci quindi un risparmio non indifferente.

Sotto possiamo vedere quelle che sono le foto di quelli che sono espressamente considerati look minimal. Voi avete il vostro guardaroba minimalista?


In foto minimal look


Foto esplicative del minimalista look e proposte di outfit look minimal chic.


Tra gli stilisti minimal, sicuramente possiamo citare Jil Sander. Tuttavia, non dobbiamo fare per forza acquisti nei negozi dell’alta moda per avere uno stile minimalista. Il minimalismo fashion lo possiamo trovare anche da H&M e Zara, così come in altri negozi del fast fashion, che, con alcune loro linee, possono aiutarci ad abbracciare perfettamente la moda minimal nei nostri outfit minimalisti.

LE REGOLE DEL VESTIRE MINIMAL


Minimal style abbigliamento

Vestire basico è al giorno d’oggi di tendenza, anche se - sotto certi aspetti - l’abbigliamento basic può essere considerato un evergreen. La stessa Cocho Chanel affermava che “la semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza.


Moda minimal


Ma come vestire basic e non risultare noiose nei nostri look? La moda dello streetstyle parla chiaro. Per essere perfette nello stile bisogna saperlo padroneggiare. Pertanto vediamo come fare, vediamo insieme le regole del vestire minimal.

Abiti minimal

1. Essenziale innanzi tutto, avere alcuni capi nel guardaroba. Indispensabili nella costruzione dei nostri outfit.

· La classica t-shirt bianca di buona qualità;

· Una camicia di tipo maschile;

· Un cappotto e un blazer sartoriali;

· Un paio di skinny jeans;

· Un paio di boots, stivaletti alla caviglia neri.

che-sia-benedetta-la-moda-stile-minmalista-camicia-uomo

2. Utilizzare colori neutri come il bianco e il nero. Ma anche il beige e il blu scuro. Questo perché, abbinare i colori neutri tra loro,rende sicuramente il look più curato e ricercato. Se di nostro gusto, aggiungiamo un tocco di colore. Ma uno alla volta, da abbinare alle tinte cosiddette nude per ottenere un effetto il più armonico possibile. L’alternativa, potrebbe essere quella di indossare un solo colore in total look. In questo modo, sarà di sicuro più semplice ottenere l’effetto desiderato. Quella di creare un outfit con una palette delle stesse tonalità, è una soluzione da adottare invece quando saremo veramente esperte dello stile e con l’occhio maggiormente allenato ad esso.

Stile minimal chic


3. La regola del mix and match. Ovvero mescolare il “su misura” a capi più sportivi e dall’aspetto casual. Come nello stile parigino nella moda.

4. Lo abbiamo già visto sopra, facciamo sempre attenzione alla scelta delle fantasie dei tessuti. Anche queste devono riflettere la caratteristica fondamentale dello stile, ossia la semplicità.

Esempi di minimal style fashion

Minimal vestiti


5. Per quanto vi possa sembrare strano, negli outfit minimalisti non mancano i gioielli. Per aggiungere fascino ad essi. Importante però, conoscere e utilizzare qualche brand di gioielli che venda design minimalista. E comunque che i gioielli siano pochi e preferibilmente dalle linee geometriche.


Minimalismo moda


6. I capi in pelle sono un altro dei caposaldi dello stile minimalista. Un outfit in total leather è sempre sinonimo di eleganza. Vietati comunque i capi aderentissimi che rendono troppo aggressivo l’insieme. Così come sono vietate le mini e micro gonne.



Come genere di abbigliamento lo stile minimalista nella moda a me piace molto. Semplifica la vita nella creazione degli outfit e consente di essere sempre a posto e curate. Voi cosa ne pensate degli outfit minimalisti?


Sotto altre proposte di look del minimalismo fashion.


MINIMAL ABBIGLIAMENTO DONNA


Che ne pensate delle mie proposte in questo minimal style? Dello stile minimalista moda?


che-sia-benedetta-la-moda-stile-minimal


5 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page