top of page

STILE RIVIERA MODA


che-sia-benedetta-la-moda-stile-riviera-moda

LO STILE RIVIERA NELLA MODA

STILE RIVIERA MODA


Conoscete lo stile riviera nella moda? Di sicuro sì, ma - probabilmente – pur riconoscendone gli outfit non sapete che questo è il suo nome.


STILE MARINARO ABBIGLIAMENTO


Lo stile riviera, lo potremmo quasi definire una rivisitazione estiva dello stile parigino. Dalla allure classica e bon ton chic, fa tornare alla mente infatti la principessa Grace Kelly e la riviera francese, dalla quale prende il nome. Definito anche come stile marinaro nell’abbigliamento andiamo a vedere insieme quelle che sono le sue caratteristiche principali.


STILE RIVIERA LE CARATTERISTICHE DELL’ABBIGLIAMENTO

Abbligliamento in stile marinaro


La domanda che potrebbe sorgere spontanea è come - un abbigliamento marinaro - sia adattabile ai nostri outfit riservati alla città. La risposta è quasi immediata. La moda marinara dello stile riviera è fatta da pezzi base semplici, non appariscenti e quindi da poter riservare anche all’ufficio. Pezzi che lasciano poco scoperto il corpo e risultano essere molto versatili, oltre che abbinabili a tutto il resto del nostro guardaroba.


STILE RIVIERA: IL COROLLARIO

Colori stile riviera

I colori dello stile riviera hanno i loro capisaldi imprescindibili. Dal colore bianco, che è sempre quello predominate del look, passando per il colore blu, il celeste, il beige, sino ad arrivare al cuoio e al rosso. Come si intuisce benissimo è anche per questo che lo stile riviera viene definito come lo stile marinaro nella moda. Tutti colori tipici della marina militare.



Pattern, stampe e modi dello stile riviera


Le righe sono il pattern predominate. Nelle varie combinazioni di bianco e blu, bianco e rosso oppure bianche e celesti. Che vengono spesso scelte per le gonne ma lo sono in prevalenza per maglie e maglioncini leggeri.


Abiti di linea dritta oppure a leggermente a trapezio. No ad abbinamenti audaci. Se e gambe rimangono nude ad esempio perché indossiamo gli shorts le braccia devono rimanere coperte per lo meno per tre quarti.


Si alla paglia per borse e cappelli.



CAPI BASI DELLO STILE RIVIERA

Questo quello che non dovrebbe mancare nell’armadio per un perfetto abbigliamento in stile riviera. Vediamolo insieme:

  1. Un paio di pantaloni bianchi. Meglio se due. Un jeans skinny e un pantalone palazzo.

  2. Una camicia bianca e una celeste.

  3. Una maglia a righine bianche e blu a maniche lunghe.

  4. Due maglioni di peso differente, uno leggero e uno in cotone spesso, a trecce. In bianco totale oppure a righe marinare.

  5. Una gonna a campana.

  6. Un abito bianco a tubino.

  7. Un paio di shorts.

  8. Un blazer blu in stile navy.

  9. Un trench lungo e leggero, di colore bianco o in una tonalità di beige chiarissimo.

  10. Un foulard nelle tinte dedicate, accessori in palia, ballerine o ballerette.



CONSIGLI PER VESTIRE NELLO STILE RIVIERA

Lo stile marinaro nell'abbigliamento


Sicuramente, una delle cose alle quali dobbiamo fare maggiormente attenzione scegliendo questo genere di abbigliamento, sono le forme del nostro corpo. Pertanto, quando acquisteremo i capi, dobbiamo valutare quali sono quelli da prendere in bianco e quale il relativo modello.


Per fare questo, ci possiamo attenere ai consigli riservati alle diverse morfologie corporee. Ad esempio, se preferire un jeans a un pantalone largo, se evidenziare o meno il punto vita.


Altro compito che abbiamo quando indossiamo lo stile riviera, è curare il bianco dei capi. Sia nella manutenzione, per evitare che diventino di quel giallino tanto fastidio che – ovviamente - nella pulizia.


Stile di abbigliamento classico, pur se vicino alla moda marinara, lo stile riviera richiede che i nostri look siano curati anche nella scelta degli accessori. Gioielli e trucco ovviamente adeguati.



Penso di aver precisato proprio tutto dello stile riviera moda e abbigliamento stile marinaro.

5 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page