ELEGANTE E CHIC IN INVERNO


COME VESTIRSI ELEGANTI E CHIC IN INVERNO ANCHE SE FA FREDDO


Vestirsi eleganti


Non so voi, ma io sono molto freddolosa. Una domanda che spesso si pone chi, come me, soffre delle rigide temperature invernali, è come vestirsi bene anche in inverno, senza indossare un abbigliamento che l’ingoffi troppo. Per andare al lavoro, a una cena, ad una cerimonia o ad eventi particolari.


Avere un outfit curato ed elegante nella stagione invernale non è però impossibile. Basta prendere qualche piccolo accorgimento in anticipo.


L’idea di scrivere il post mi è venuta nei giorni scorsi. Quando, andando a scegliere su Manzara, un e-commerce che utilizzo spesso, soprattutto nei casi in cui, tra gli abiti da cerimonia, devo prenderne uno ad un ottimo rapporto qualità prezzo, per non dover utilizzare sempre lo stesso in ogni circostanza, ho acquistato alcuni maglioni.


Direi quindi di cominciare proprio dalle maglie di lana, calde e confortevoli, per svelarvi le mie strategie anti freddo, per vestire comunque bene ed essere glamour e chic anche in inverno.


OUTFIT ELEGANTE E CURATO IN INVERNO


Come vestirsi bene in inverno


Tra le varie tendenze della moda quella che non accenna a scomparire è la tendenza dei maglioni oversize. Con nostra grande soddisfazione. Maglie, maxi maglie e cardigan, anche lunghi come cappotti, danno e daranno sempre calore e confort al nostro stile. I capi in tricot quindi, sono la nostra prima arma contro il freddo.


Cosa meglio di un maxi maglione infatti per creare uno strato di tessuti a ripararci dalle intemperie? Indossando sotto di esso una canottiera, una maglia attillata a maniche lunghe, ma anche una maglietta a collo alto, avremo un grande aiuto di sicuro.


Altra strategia utilizzata dalle fashionsite di tutto il mondo - che sembrano non avere mai freddo - è la maglia termica. Ne esistono di leggerissime che non si vedono nemmeno sotto l’abito più sottile. Sono quelle utilizzate dagli sportivi professionisti degli sport invernali. Che hanno bisogno di vestire leggeri senza sentire freddo.


Ma vediamo insieme come indossare un maglione per essere eleganti.



COME ABBINARE UN MAGLIONE PER ESSERE ELEGANTE


Il maglione per la freddolosa.


Come abbinare il maglione di giorno:


1. Possiamo innanzitutto scegliere di abbinare il nostro maxi maglione ad un paio di pantaloni. Se decidiamo in indossarlo sopra di essi optiamo però per il modello skinny o comunque a sigaretta. Se invece decidiamo di rendere visibile il punto vita, scegliamo un paio di pantaloni crop, larghi e a vita alta. Potremo così infilare il maglione dentro di essi. Le nostre gambe saranno tenute bene al caldo da un paio di calze termiche, ma anche in cachemire di lana e e i piedi da un paio di scarpe alte, perfettamente in tinta con la calza. Fondamentale che la suola della scarpa non sia troppo sottile per proteggere la pianta dal freddo della strada. In alternativa boots che non lascino la caviglia scoperta o stivali. Le più freddolose in questo caso possono aggiungere un paio di calzettoni, ma - mi raccomando - che siano estremamente fashion.

2. Perfetta anche la combinazione maxi maglione e leggings. Soprattutto se non siamo molto alte i leggings sono da preferire ai pantaloni. In questo caso lo stivale è indispensabile.

3. Per chi preferisce la gonna il modello più indicato di skirt è quello a matita. In questo caso è preferibile però scegliere una maglia corta ma quadrata. Modello box, over ma corto.

4. Per chi, anche in inverno, non riesce a rinunciare ai jeans, il mio consiglio è di scegliere il tipo di denim più pesante che c’è sul mercato. Sapete infatti che il peso del tessuto jeans varia e che viene espresso in oncie? Un peso medio si aggira sulle 12 oncie mentre un jeans di tessuto con peso superiore a 12 è espressamente creato per la stagione invernale.


Come abbinare il maglione di sera:


1. Possiamo indossare il nostro maglione sopra un mini abito. Oppure sopra un vestito da cerimonia. In questo caso al maxi maglione è preferibile un cardigan lungo, magari in un caldo cachemire, che abbia una funzione simile al cappotto. Calze termiche e stivali sopra il ginocchio faranno il resto. Le più giovani possono aggiungere un paio di parigine e sostituire agli stivali un paio di anfibi. Rimarranno comunque eleganti vista l’età.

2. Scegliamo un leggings nero lucido. Da abbinare a scarpe con il tacco alto, calze 40 denari e maglione. Tutto in total black. Il tocco glam viene dato all’insieme dai leggings lucidi.

3. Abbiniamo al maglione capi in tessuti particolari come il pizzo, il tulle e le paillettes. Facendo attenzione a non eccedere.


In entrambi i casi, sia per il giorno che per la sera, giochiamo con gli accessori. Borse gioielli e scarpe daranno di sicuro il giusto stiling al nostro look.


VESTIRSI ELEGANTI E CHIC IN INVERNO: GLI ACCESSORI


Cosa di meglio di un accessorio per aggiungere un tocco glamour al nostro outfit?

Partiamo dai cappelli. Ne esistono di ogni foggia e stile. Sia per starci bene e donare charme al nostro viso, che per aggiungere classe al nostro look. Indispensabili per vestirsi chic.


Quando un capo storico diventa di tendenza. Sto parlando della sciarpa che oltre a compiere la sua missione di proteggerci dal freddo, ha acquisito quest'anno lo status di accessorio irrinunciabile. Via libera quindi a tutte le sciarpe che abbiamo.


Impariamo ad usare gli occhiali da sole anche in inverno. Proteggono gli occhi dal vento e dal riverbero del sole e aggiungono carisma alla nostra allure. Avete presente le parigine? Ecco, imitiamo il loro look elegante.


Non dimenticate di proteggere le mani dal freddo. Sfoggiate sempre il più bel paio di guanti del vostro guardaroba.


Ho dimenticato qualcosa per vestirsi bene in inverno? Vi aspetto nei commenti.


#modadonna #consiglidistile #outfit

11 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia