COME VESTIRE DOPO LA GRAVIDANZA O CON QUALCHE CHILO DI TROPPO
COME VESTIRSI DOPO IL PARTO
Come vestire in gravidanza e dopo
Scopri i migliori consigli di stile per vestirti con eleganza e sicurezza, anche se hai qualche chilo di troppo o dopo la gravidanza. In questo post, ti offriamo suggerimenti pratici e trucchi di moda per valorizzare la tua figura e sentirti sempre al top. Impara a scegliere i capi giusti, dai tagli che slanciano alle stoffe che offrono comfort e supporto. Esplora come accessori e colori possono trasformare il tuo look, aiutandoti a esprimere al meglio la tua personalità e a sentirti a tuo agio in ogni occasione. Sentiti sicura di te stessa e riscopri il piacere di vestirti bene, indipendentemente dalle taglie e dai cambiamenti del corpo.
Come vestirsi dopo la gravidanza
Abbigliamento post parto
Vi chiederete come mai una come me, che non ha figli, scriva un post su come vestirsi dopo il parto. Ebbene, sono attorniata da amiche, conoscenti e parenti che mi chiedono costantemente consigli. Quindi ho deciso di scrivere questo articolo e dedicarlo in primis a loro. Ma anche a tutte le altre e perché no, anche a chi non ha avuto una gravidanza ma vuole sapere come vestirsi bene con qualche chilo di troppo. Chi lo ha detto infatti che bisogna per forza dimagrire? A meno che non ci siano problemi seri di salute, ma allora diventa un altro discorso, stare bene con noi stesse è la cosa più importante, a prescindere dal peso.
Come vestire bene con qualche chilo di troppo
Come vestirsi dopo il parto
Un articolo rivolto alle mamme alla moda, ma non solo a loro. Qualche dritta e tanti consigli per sentirsi fashion dopo il parto ma essere, allo stesso tempo, vestita in maniera comoda. Sicuramente, quella del vestire alla moda da mamma, non è la prima preoccupazione di una donna. E’ anche vero però che, dopo un po', come le mie amiche mi hanno dimostrato, ogni mamma o neo mamma sente il bisogno di curarsi di più. Di ricominciare a pensare a sé stessa. Che poi non è cosa così difficile come invece si potrebbe pensare. Seguitemi nei prossimi passi e ve lo dimostro.
VESTIRE BENE DOPO LA GRAVIDANZA: LE REGOLE BASE
VESTIRSI DOPO IL PARTO
La prima cosa da pianificare per vestire bene dopo la gravidanza, ma che dovremmo comunque fare tutte noi, almeno una volta l’anno, è organizzare il guardaroba perfetto. Anche se non ci troviamo nel periodo del cambio di stagione è di sicuro il modo migliore per cominciare. Vediamo come.
Obbligatorio eliminare tutti quei capi che, indipendentemente dal motivo, siamo certe non indossare più. Senza farci prendere da dubbi o nostalgie dell’ultimo minuto.
Dividere invece ciò che ci piace in due categorie. Quello che si riesce già ad indossare da quello che - invece - ancora non si riesce a mettere.
Questo secondo gruppo di abiti, dopo averne fatta una lista, per ricordarci che cosa abbiamo già e non fare acquisti inutili, pieghiamolo per bene e andiamo a riporlo in quella parte di armadio che usiamo di meno. Pronte a tirarlo nuovamente fuori quando saremo tornate nella nostra taglia.
Tutto il resto teniamolo a portata di mano, dividendo per stagioni e per gruppi di colori in modo da avere già spunti per i nostri outfit quotidiani. Senza invece dover perdere un sacco di tempo al mattino.
Conoscete il “Metodo Flaylady?” E’ un percorso, semplice da seguire, inventato da una americana, Marla Singer, che punta a tenere la casa pulita e ordinata e organizzare al meglio le nostre giornate senza diventare pazze o ritrovarci a fare le cose tutte insieme. A prescindere da come vestirsi dopo la gravidanza, se non lo conoscete, vi consiglio di leggere il libro che lo illustra, a me è stato molto d’aiuto. Lo trovate su Amazon anche nella versione Kindle e a poco prezzo. Riflessioni sul lavello. Secondo il metodo Flylady, una delle routine fondamentali per essere organizzate al meglio, è quella della sera. Che include l’azione di preparare gli abiti che indosseremo il giorno dopo. Servono davvero solo pochi minuti, una volta presa l’abitudine, fare una cosa del genere. Ma vedrete che, se inizierete a fare questa cosa, essa vi cambierà la vita. Bimbi a letto e check dell’outfit. Preparatelo proprio. L’indomani lo avrete già pronto da indossare e sarete carine e curate senza dover perdere almeno una mezz’ora. Talvolta si rinuncia ad occuparsi del look con la scusa di non avere tempo e ci si sente frustrate per tutta la giornata.
COME VALORIZZARE IL FISICO CHE HA QUALCHE CHILO IN PIU’
Come vestirsi dopo il parto
Fatto questo, altro non rimane da fare che apprendere tutte quelle tecniche che consentono di valorizzare il fisico con qualche chilo in più.
Regola numero uno. Se il parto ci ha regalato qualche chilo di troppo nella parte bassa del corpo, dalla vita in giù usiamo colori scuri. Un abbigliamento di questo tipo affina il fisico e nasconde eventuali punti critici.
No assoluto ai pantaloni a vita bassa. Da preferire quelli a vita medio alta che mettono in evidenza il giro vita e slanciano la silhouette. Meglio se uguali al modello Mom Jeans, creato appositamente per le mamme. Questo jeans è infatti un tipo di trousers che si ispira ai pantaloni premaman. Morbidi sull’addome e dalla gamba svasata ma più stretti alla caviglia. Modello creato negli anni ’90 e tornato alla ribalta negli ultimi tempi. Qui trovate il mio post su come abbinare i pantaloni a vita alta. Con tante proposte di outfit per i vostri look. Se abbiamo accumulato grasso sull'addome scegliamo maglie e camicie a tunichetta.
I leggings meritano un discoro a parte. A prescindere dal post gravidanza. E questo mi fa venire in mente che potrei proprio scrivere un articolo in merito ad essi. In ogni caso no ai leggins se si ha una taglia sopra la 44. E comunque solo sotto mini abiti dalle linee morbide, proprio come se fossero calze, sotto maglie, camicie e t-shirt nel maxi formato.
Parliamo poi degli abiti. Sono da scegliere quelli a triangolo, dalle linee svolazzanti e che nascondono qualche difettuccio. Oppure abiti semplici abbottonati sul davanti e dalla cintina in vita. No alle gonne corte e a quelle gonne a pieghe perché allargano i fianchi. Per quello che riguarda il pattern dei tessuti perfette le righe orizzontali che allungano la figura. Se il sopra è magro, classico fisico a pera, evitiamo maglie e camicie informi. Andranno invece benissimo dei sopra aderenti.
No alle scarpe senza tacco. Che oltre ad abbassarci sono pericolose per la salute. Possono far venire una fascite plantare, causare problemi alle ginocchia e nuocere alla colonna. Si a sneakers “strutturate”, non le Superga insomma. Si a scarpe dal tacco 4/ 5 cm. Comodo e da poter tenere ai piedi anche tutto il giorno.
Outfit per sembrare più magra
Come sembrare più magra con gli outfit
Partiamo innanzitutto dallo scegliere capi e accessori adatti al nostro fisico.
Scegliere abiti e gonne anziché i pantaloni per mettere in evidenza le gambe ma evitando calze a fantasia. E’ preferibile infatti puntare su toni scuri che slanciano la silhoutte.
Puntiamo sulla forma a imbuto, morbida sopra e attillata sotto. Meglio giocare con la morbidezza dei capi che indossare qualcosa di troppo fasciante. Oppure, in base alla nostra fisicità, utilizziamo il modello metà-e-metà. Come ad esempio un vestito asimmetrico: sopra tubino dalla spallina sottile, sotto svolazzante e drappeggiato.
Sfruttiamo l’effetto del dritto e rovescio. Non riusciamo a fare a meno di fantasie e stampe? Concentriamole solo nella parte avanti del corpo. Nella parte posteriore invece puntiamo sul nero o sui colori scuri.
Scegliamo lo scollo a V. Allunga la silhouette e dona sensualità. Da evitare invece scollo tondo o a barchetta che tendono invece ad allargare la figura.
Sia con gonne che pantaloni cerchiamo di mettere in evidenza il punto vita.
Giochiamoci la carta dell'illusione ottica. Esistono infatti abiti infatti sui quali la silhoutte del corpo femminile è stampata sfumata - in 2 colori.
Evitiamo i tessuti pesanti. Ok a sete e chiffon, mai invece la lana tricot lavorata a mano.
Che ne pensate dei miei consigli su come vestire dopo la gravidanza? A mio avviso utile anche per chi vuole sapere come vestire con qualche chilo di troppo? Avete qualche altra idea da aggiungere? Vi aspetto nei commenti.
le tue proposte come sempre sono davvero super interessanti...... mi piacciono i vestiti a triangolo.....
Grazie per le dritte, terrò conto del tuo articolo in futuro.
Post molto interessante e che ho letto con piacere. Non sono una neo mamma ma in questi anni ho accumulato qualche chilo che non riesco a smaltire. Ho adottato perciò anche io i miei trucchetti e devo darti ragione al 100 per 100 sui leggins. Prima li usavo molto, ora, superati i 70kg, non mi sembra più il caso ;)
Un gran bell'articolo dove si possono trovare interessanti consigli :) noi Donne siamo proprio capricciose e quando si tratta di vestiti... soprattutto dopo una gravidanza o qualche chilo di troppo... è bene trovare spunti!!
Grazie per i consigli, mia cognata ha avuto da poco un bimbo e non sa proprio come vestirsi le girerò il tuo articolo ^^