top of page

ORGANIZZARE IL GUARDAROBA COME SE FOSSE IL PROPRIO NEGOZIO PRIVATO



che-sia-benedetta-la-moda-come-organizzare-il-guardaroba-perfetto

COME ORGANIZZARE IL GUARDAROBA PERFETTO

Guardaroba perfetto


Tutte le dritte su come costruire l'armadio delle nostre necessità. Come organizzare l'armadio guardaroba.

Vi svelo i segreti per costruire il guardaroba perfetto. Guida di una fashionista allo stile senza tempo.


Siete stanche di guardare il vostro armadio stracolmo, incerte su cosa indossare ogni giorno? Vi sentite spesso sopraffatte dai continui cambiamenti delle tendenze e delle mode e vi sembra che il vostro armadio non contenga nulla che vi soddisfi?


Non cercate oltre, perché questa guida è qui per aiutarvi a svelare i segreti per costruire il guardaroba perfetto.


Perchè si, ammettiamolo … ci voglino ordine e organizzazione per individuare velocemente nell'armadio i capi che ci aiutano a comporre l'outfit perfetto - ogni giorno e per ogni occasione - in modo da avere un "camerino" esemplare. Ma come possiamo fare se non sappiamo proprio da che parte cominciare? Provate a seguire questi consigli per una perfetta organizzazione del guardaroba. partendo proprio dalle basi.

REGOLE PER ORGANIZZARE IL PERFETTO GUARDAROBA


Organizzare il guardaroba


L'importanza di avere un armadio ordinato e organizzato


Svuotate completamente l’armadio cercando di tenere tutti i capi a vista. Usate tutto ciò che avete a disposizione per fare questo. Per fare questo, il primo passo è quello di svuotare completamente l’armadio. Sull letto, il comò, il pavimento. Solo così potrete avere una panoramica completa di ciò che possedete.


Con un occhio oggettivamente obbiettivo eliminate tutto quello che non usate più. Chiedetevi


  1. Mi entra ancora?

  2. Da quanto tempo non lo metto?

  3. Avrò occasione di indossarlo?

  4. Lo comprerei di nuovo?

  5. E’ logoro?


Manutenzione e organizzazione del guardaroba: Consigli per tenere in ordine l'armadio


Organizzare armadio guardaroba

Tienete solo i capi della vostra taglia attuale e adatti al vostro fisico. Buttate, regalate o ricicla tetutto quello che non indossate da almeno 2 anni. Riciclare è sicuramente la cosa migliore quando non si ha nessuno a cui regalare. H&M, già da diversi anni, ha indetto una iniziativa mondiale a tale proposito, regalando coupon del valore di 5,00 euro per ogni sacchetto di indumenti che viene consegnato in una qualsiasi delle loro sedi. Questa idea prende il nome di Garment Collecting.


Succesivamente dividete e organizzate i capi i capi nell'armadio per tipologia: pantaloni, gonne, abitini, t-shirt, giacche, etc. Se siete poi malate di perfezionismo, all’interno delle varie categorie li potrete ulteriormente suddividere in base al colore.


COME APPENDERE I CAPI PER ORGANIZZARE L'ARMADIO


1. Da appendere vestiti, capospalla, i capi più ingombranti e quelli più eleganti per far sì che non si sgualciscano. Ogni stampella deve avere la forma adeguata allo specifico capo per non rovinarlo.

2. Appendere i pantaloni sulle pinze o meglio ancora utilizza un porta pantaloni estraibile.

3. Non appendere invece le maglie ma piegarle riservando i cassetti per t-shirt, felpe e maglioni.


Ricordiamoci anche di organizzare i capi suddividendoli per stagione. Se la cabina armadio non è 4 stagioni sarà anche più facile ogni volta fare il cambio.


Per organizzare al meglio il guardaroba dobbiamo pensare inoltre che le stampelle sono tra le prime cose delle quali ci dobbiamo preoccupare. Vediamo come:

Usiamo stampelle di colori differenti in base alla tipologia di capi, preferendo quelli che più ci piacciono e studiando le varie combinazioni di colori per avere un effetto visivo ancora più carino nella nostra cabina armadio (lo so vi può sembrare una cosa lunga da fare ma alla fine va fatta 1 sola volta e .. credetemi .. non vi pentirete del risultato).


Come organizzare l'armadio guardaroba


Inoltre per avere un perfetto guardaroba ricordatevi anche che:


Bisogna organizzare anche gli accessori suddividendoli per stagione. Se la cabina armadio non è 4 stagioni ti sarà anche più facile ogni volta fare il cambio.


Ricordiamoci di riempire borse e cappelli con carta perché non perdano la forma originaria, riponendoli sulle mensole dell'armadio dopo averli inseriti nella loro dust bag (bustina protettiva antipolvere con la quale solitamente vengono venduti).



COME ORGANIZZARE LA SCARPIERA


Dividiamo le scarpe in base al modello. Decolleté, sandali, stivali, scarpe da ginnastica. Mantenere le scarpe pulite e curate e rifare i tacchi. Non c’è cosa più inelegante di una scarpa con i tacchi rovinati.


GUARDAROBA PERFETTO COME ORGANIZZARE L'INTIMO


Per l’intimo ci sono i divisori .. da IKEA se ne trovano di tante tipologie a poco prezzo … . Le cose più preziose e delicate le possiamo mettere in piccoli sacchettini.


Organizzare guardaroba e affini.



Dividiamo per stagione gioielli e accessori utilizzando poi le scatoline con le quali ci sono stati venduti (non andrebbero mai buttate) per conservarli.


Scatole per guanti, sciarpe, foulard.


Le cinture si possono appendere su quella particolare gruccia a forma di S che viene solitamente usata per i pantaloni.


che-sia-benedetta-la-moda-organizzare-guardaroba-armadio

COME RINNOVARE LA CABINA ARMADIO


Infine. Se il vostro armadio vi ha stancate e non ne potete comprare nemmeno un nuovo guardaroba Ikea potete rinnovarlo aggiungendo magari uno specchio o dipingendo le ante di un colore che si ama (fatelo fare al vostro compagno con qualche scusa). Profumane gli interni con qualche goccia dell'olio essenziale preferito e … Una volta finito il lavoro potrete ricominciare lo shopping sfrenato in base alle tendenze di stagione, alle occasioni d'uso che mancano ed ai capi cheservono per completare un look!! Ma il vostro armadio non strariperà di cose inutili e capi mai messi, sarà anzi funzionale ed esemplare, un piacere per gli occhi insomma.




Cosa ne pensate dei miei consigli di stile e lifestyle per organizzare il perfetto guardaroba?

come-avere-un-guardaroba-perfetto

7 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page