MODA DONNA INVERNO 2020



TENDENZE MODA DONNA INVERNO 2020


Abbigliamento donna inverno


Non fa ancora molto freddo ma - sicuramente - abbiamo abbandonato le mise estive. Fatto da poco il cambio di stagione nel guardaroba, è giunto il momento di valutare capi e accessori che andranno di moda nella stagione autunno inverno 2020.


Abbiamo già visto insieme, nelle scorse settimane, le tendenze delle maglie da donna per quest’anno. Non ci resta che vedere abbinamenti, capi e colori che rappresenteranno i trend del periodo invernale.


Per nostra fortuna, nessuno inventa più nulla oramai. Abiti e accessori tornano di anno in anno. La diversità sta semplicemente nel fatto che, di volta in volta, i capi d’abbigliamento vanno rivisti e reinterpretati in maniera del tutto differente. Come d’altronde ci ha insegnato lo street style, la moda della strada e come visibile nelle collezioni moda delle sfilate autunno inverno.


Con grande gioia del nostro portafoglio, avremo quindi anche noi, di sicuro nell’armadio, qualcosa che ci renderà assolutamente trendy. Perfettamente in linea con le inclinazioni della moda di quest’anno su come vestirsi questo inverno.


MODA INVERNO DONNA



Nelle foto abbigliamento donna invernale della collezione 2019 2020 STMA di Stefania Marra FEM with CARE


TENDENZE MODA DONNA INVERNO 2020: TESSUTI CHECK


COLLEZIONI INVERNALI


TARTAN


La moda, per questo inverno sulle collezioni donna punto molto su tutti quei tessuti con il pattern a quadretti, simili al tipico check di Burberry ritornano dal passato. In primis il tartan. Chi di noi non ha già qualcosa nella classica fantasia scozzese? Una sciarpa, una giacca, un paio di guanti. Ma anche un paio di pantaloni o un cappello.


Come rendere però attuale il nostro pezzo forte? Che non ci faccia risultare troppo in stile punk rock? L’abbinamento con chiodo e bomber in pelle è infatti visto e rivisto.

Ecco alcune regole per indossare il tartan ed essere comunque di tendenza questo inverno avendo pertanto il bon ton della perfetta fashionista.


· Per un effetto “classy” abbiniamogli camicia bianca e maglioncino. Se in la maglia è in cachemire ancora meglio.

· Scegliamo dei capi che modellino le forme, per evitare l’effetto boscaiolo.

· Puntiamo su accessori in questo tessuto, come una sciarpa o una stola ad esempio.

· Proviamo a giocare con le fantasie, facendo però attenzione ad abbinare le stampe. Di sicuro il risultato sarà di un glamour assoluto.

· L’unico capo che faremo bene ad avere nel formato maxi in tessuto tartan è il cappotto. Un cappotto oversize ci farà sentire all’ultima moda davvero.





MODA INVERNO DONNA


TWEED – PIED DE POULE – PRINCIPE DI GALLES


Per questi tessuti vale innanzitutto quanto già scritto sopra per il tartan. Possiamo poi decidere se giocare ad avere uno stile prettamente british oppure modernizzare, seppur indossando questi pattern, i nostri look.


Queste le dritte.


· Giochiamo con le proporzioni e i contrasti. Un pantalone ampio e svasato anziché il classico pantalone a sigaretta. Rendiamo più moderna la giacca indossando la cinta sopra di essa.

· Osiamo. Mescolando classico e sportivo otterremo un perfetto mix and match di stili che renderà il nostro outfit di sicuro più fashion.



MODA INVERNALE


TENDENZE MODA DONNA INVERNO 2020: IL TRICOT


Il tricot, da sempre protagonista delle passerelle e degli armadi invernali, termine che altro non significa se non la traduzione delle parole “lavoro a maglia”, è un’altra delle tendenze di stile della moda autunno inverno 2019 2020.


Non solo sotto forma di maglie e maglioni; il tricot è stato presentato nelle collezioni degli stilisti anche sotto la forma di accessorio. Cappelli e maxi sciarpe lavorati a mano.


Il mio consiglio, nel caso decidiate di acquistare maglieria, è comunque quello di puntare sulla qualità e prestare molta attenzione alla composizione dei capi. Scappare a gambe levate da acrilico e affini puntando invece su fibre di tipo naturale e rigenerato. Sarà di sicuro utile non solo alla vostra salute ma di certoanche a quella del pianeta.


TENDENZE MODA DONNA INVERNO 2020: GLITTER & Co.


Paillettes e glitterati. Non poteva di certo mancare una dose di “glamour” ispirata alla moda degli anni ’90. Da indossare però di giorno, non solo per le nostre serate mondane. Ovvio senza andare in ufficio come se dovessimo partecipare ad una festa da ballo.


Se paillettes e glitterati non sono il vostro genere lasciate stare e riservate questa tipologia di abbigliamento esclusivamente per le cerimonie. Se invece vi piace e ve lo sentite bene indosso potreste pensare di utilizzarlo. Abbinando ad esempio al vostro capo shimmer maxi maglie e anfibi. Ma anche capi in tessuti altamente tecnici per un perfetto stile sporty chic. Oppure con l’intramontabile jeans. Che risulta sempre perfetto con tutto.






TENDENZE MODA DONNA INVERNO 2020: I COLORI


ARANCIONE


Come successe due anni fa, anche quest’anno c’è il boom del colore arancio. In tutte le sue sfumature. Da indossare sia in versione “total look” che spezzandolo con colori a contrasto. Anche se a mio avviso l’abbinamento più elegante rimane comunque con il nero.


ROSA


In tutte le sue sfumature. Non solo nella versione romantica dei toni del cipria ma anche nelle sfumature più accese adattissime a rendere il nostro aspetto sicuramente più grintoso. Io lo indosso poco in inverno, lo preferisco d’estate. Trovo che sia comunque un colore da prendere in considerazione come punto luce del nostro abbigliamento.


COLOR GUACAMOLE


Avete presente il colore della salsina messicana a basse di avocado? Proprio quello. Un colore esotico e particolare. Inedito e visto meno frequentemente di altri. Perfetto con tutte le gradazioni dei marrone, dell’arancio, dell’oro e ovviamente del nero.


IL BIANCO E TUTTE LE SFUMATURE DEI NEUTRI


Questo colore ci accompagnerà per tutto l’inverno, sino alla prossima primavera. Non solo per gli abiti ma anche per scarpe ed accessori. Al punto che ho deciso di scrivere addirittura un articolo a parte su come indossare il bianco in inverno. Se invece ne volete sapere di più sulle scarpe bianche vi consiglio di leggere il post sulle tendenze scarpe donna di questa stagione.


ROSSO MERLOT


Il colore rosso non manca quasi mai nelle collezioni degli stilisti. Quest’anno è il rosso “merlot” a farlo da padrone. Riservato alle proposte per gli abiti da sera o comunque per outfit più eleganti e in tessuti preziosi: velluto, tulle, satin e persino la pelle.



Che ne pensate? Vi aspetto nei commenti per le tendenze moda donna inverno 2020.



#modadonna #tendenzemoda


5 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia