top of page

ABBINARE LE STAMPE


che-sia-benedetta-la-moda-abbinare-le-stampe

COME ABBINARE LE STAMPE


Come abbinare stampe diverse


Che la moda sia fatta anche di gusto personale è indubbio, ma bisogna ammettere che vi sono alcune regole di base su come abbinare le stampe. E bisogna ammettere anche che non possiamo fare proprio ciò che vogliamo nell’abbinamento delle fantasie.


Parlando di abbinare stampe diverse possiamo dire che, nel mondo del fashion, sono davvero moltissimi i pattern che possiamo trovare e per quanto ognuno di essi possa essere meraviglioso, non è possibile abbinarli tutti insieme senza seguire per lo meno alcune regole basilari sull'abbinamento delle fantasie.


Ragazze, lo stile è tutto.



ABBINARE STAMPE DIVERSE TRA LORO


Come abbinare fantasie diverse


Dovendo abbinare stampe diverse tra loro, incappare in errori può essere più semplice di quello che si crede, ed è proprio per questo che voglio venirvi in aiuto con un post di questo tipo.


Creare un outfit armonioso e che ben valorizzi le vostre caratteristiche e i vostri punti di forza è possibile. Una volta letto questo articolo vedrete che le idee su cosa significa essere glamour e chic, saprete come vestire alla moda nei diversi stili ma pur sempre rimanendo eleganti, vi saranno molto più chiari i modi su come abbinare fantasie differenti tra loro .


Ma bando alle ciance e cominciamo subito perchè le cose da dire sono davvero tante.



ABBINARE LE STAMPE: LE REGOLE DA CONOSCERE


Abbinamento fantasie


La moda ha un suo ciclo infinito. Stampe, colori e forme si susseguono senza sosta.


Ogni anno vi è sempre un modello, un colore, un particolare o una tendenza che va di gran moda. Per poi andare nel dimenticatoio l'anno successivo e riapparire prepotentemente dopo qualche stagione.


Riuscire a stare dietro a tutto questo può sembrare - a prima vista - non facile. Data la gran velocità con la quale la moda cambia. Ma bisogna anche dire che vi sono alcune regole di base del bon ton dell'abbigliamento che non tramonteranno mai.


Scopriamo insieme quali sono così da non fare errore madornali e rovinare completamente il nostro outifit con un abbinamento fantasie sbagliate.


che-sia-benedetta-la-moda-come-abbinare-le-stampe-in-estate

COME ABBINARE LE FANTASIE




ABBINARE LE STAMPE: OSSERVARE I COLORI


Tra un capo e l'altro deve esserci sempre una sorta di abbinamento cromatico. Ad esempio, solitamente, abbinare due stampe diverse risulta molto complesso ed anche di poco stile.


Tuttavia, se le due stampe hanno un colore od una sfumatura in comune ecco che tutto diventa più semplice e potrebbe addirittura dar vita anche ad un outfit da urlo.


La regola di base, quindi, è quella di osservare i colori e creare un bilanciamento cromatico.


Questo vale sia per fantasie uguali che per fantasie diverse.


Se un tempo era quasi impossibile accostare i pois con le righe, al giorno d'oggi, invece, potrebbe essere davvero un'idea vincente, purchè vi sia un colore di aggancio tra i due capi.


ABBINARE LE STAMPE: IL COLORE NEUTRO


Restando sempre sul tema dei colori, ecco che un altro modo per andare sul sicuro è quello di abbinare una stampa ad un colore neutro.


Indossare un capo con una stampa che ci piace ed abbinarlo ad un altro capo che abbia una tinta neutra, come ad esempio il beige, il nude, il bianco.


Questo è un abbinamento con cui siamo certe che non potremoi mai sbagliare e che con qualche accessorio potrebbe far diventare davvero il nostro outfit un'esplosione di WOW.


Oltretutto, ricordiamoci che le tinte nude sono molto di moda negli ultimi tempi e ci danno un tocco un retrò davvero sofisticato.


In foto modi particolari di abbinare le fantasie di tipo optical.



ABBINARE LE STAMPE: LE DIMENSIONI


Passiamo ora invece ad un altro metodo di abbinamento, metodo questo che si basa sulle dimensioni. Tranquille, cerco di spiegarmi meglio.


Le stampe uguali vanno molto bene insieme, ma potrebbero anche creare uno stile troppo piatto. Ecco, quindi, che optare per due capi con lo stesso pattern, ma con dimensioni diverse, potrebbe essere la soluzione vincente.


Ad esempio, una gonna con maxi pois ed una camicia con pois piccolissimi. Stessa fantasia ma dimensioni differenti.


Giocare su questo fattore ci apre una moltitudine di abbinamenti davvero interessanti e molto glamour.


Interessante, poi, se le fantasie hanno anche colori complementari. Possiamo essere sicure che in questo caso gli sguardi di ammirazione certo non mancherebbero.


ABBINARE LE STAMPE: GLI ACCESSORI


Non potevo, poi, non riservare un pò di attenzione anche agli accessori. Assolutamente da non dimenticare. D'altronde sono proprio loro che possono stravolgere e rendere unico un outtfit.


Qui possiamo osare un pò di più. Leopardato, animalier, pitonato. Le scelte non hanno davvero fine.


Certo, ugualmente vige la regola del buon gusto. Quindi cerchiamo di mantenere sempre un certo senso cromatico. Anche se, spesso, un accessorio che spicca, può essere il valore in più del nostro look. Soprattutto se l'outfit è prevalentemente neutro nei colori.





ABBINARE LE STAMPE: GLI ULTIMI CONSIGLI UTILI


Prima di lasciarvi andare a fare un check nel vostro armadio per divertirvi a provare i diversi abbinamenti, ho pensato sia utile darvi qualche ultima dritta per far si che il vostro look sia davvero impeccabile.


Ad esempio, ricordiamoci sempre che le stampe attirano molto l'attenzione. Quindi, se si hanno i fianchi un pò troppo pronunciati conviene optare per un colore neutro nella parte inferiore del corpo e un capo stampato nella parte alta.


Altro consiglio utile è quello di procedere con calma. Assolutamente in maniera graduale.


Se non siamo molto esperte di abbinamenti tra stampe diverse tra di loro optiamo per dei primi abbinamenti semplici e composti da solo due pattern diverse.


Poi, piano piano, con l'esperienza e anche l'abitudine nel vederci vestite in un certo modo, ecco che potremo osare sempre di più sino a creare lo stile perfetto per noi.


Infine, ricordiamoci sempre che i vestiti sono un modo per esprimere la nostra personalità e il nostro modo di essere. La cosa più importante è che ci sentiamo bene dentro i nostri abiti e che ci piacciamo. Una donna felice e sicura è la donna più bella al mondo e saprà di sicuro abbinare le stampe con maggiore disinvoltura.




E voi invece, avete consigli per abbinare le stampe? Per abbinare fantasie diverse?



10 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page