top of page

COME SCEGLIERE LE CALZE SPORTIVE



che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-le-calze-sportive

COME SCEGLIERE LE CALZE SPORTIVE

Potrebbe sembrare molto vanitoso o troppo “fashionista” ma io non faccio ginnastica con un paio di “calze sportive” qualsiasi. Questo perché non è vero che lo stesso tipo di calza possa andare bene per ogni sport. Insegno ginnastica in palestra e so benissimo che la scelta delle calze sportive dipende dalla attività che si pratica. Insieme alla “scarpa giusta” va di sicuro individuato anche il “giusto calzettone per fare ginnastica”.


Mi sembra quasi scontato dire che “per tutti” - non solo gli sportivi - i capi che indossiamo a diretto contatto della pelle devono essere di ottima qualità per consentire alla cute di respirare. A mio avviso però anche perché possano durare nel tempo. Non sono per l’usa e getta infatti e a dire la verità molto case di moda si stanno indirizzando verso questa tendenza. Slow fashion si chiama. Non una produzione di capi da “acquistare, indossare e buttare” ma piuttosto un “comprare meno ma comprare meglio”. Ad oggi infatti l’industria del tessile - dopo il petrolio - è la più grande fonte di inquinamento del pianeta. Ma torniamo a noi e cerchiamo di capire come scegliere le calze per fare sport.

COME SCEGLIERE I CALZETTONI PER FARE SPORT

1. Innanzi tutto scegliamole della giusta misura. Sono la “zona di confort” tra piede e scarpa che evita fastidiosi strofinii sulla pelle. Pertanto non devono essere troppo grandi o troppo corte.

2. Devono fasciare bene il piede ma senza opprimerlo, consentendone anzi il giusto movimento delle dita e dell’articolazione della caviglia. Soprattutto in tutte quelle attività che si fanno a piedi scalzi.

3. Non solo di cotone. Durante l’allenamento ad alto impatto il cotone si inzuppa di sudore con tutto quello che ne consegue … Oramai esistono tessuti tecnici specifici per lo sport che ci evitano questi inconvenienti.

4. Antiscivolo, con gli appositi gommini che evitano di farci perdere l’equilibrio nelle lezioni come il Pilates e lo Yoga dove la postura è fondamentale .

MARBET DUE, con suoi Marbet point, azienda italiana della provincia di Piacenza, che produce in Italia (con i migliori materiali) dal 1978 e distribuisce in diversi paesi europei tutti i suoi prodotti - articoli per la merceria - mi ha dato la possibilità di provare le loro calzine e “testarle” direttamente sul campo.


BABETTE si chiamano e ne esistono di diversi modelli (LE POTETE TROVARE QUI).

Io ho provato questi 4 tipi:

MARBET POINT: BABETTE SPORT


in cotone traspirante, 3 misure (S, M, L,) nei colori bianco o nero.

Mi sono piaciute per 3 motivi. Hanno i rinforzi sul tallone e la punta (dove il piede ha le maggiori sollecitazioni all’interno della scarpa da ginnastica). Il bordino alla caviglia è rinforzato e quindi non tendono a scendere e diventare brutte a vedersi. Hanno una particolare tessitura sul collo del piede, con fascia centrale più spessa e antiscorrimento, mentre il resto è a righine meno fitte e molto modaiole.


MARBET POINT: BABETTE FREE


in morbido cotone bicolore – bianco e nero - 3 misure (S, M, L,).


Perfette per il Pilates, lo Yoga o comunque tutte le attività a piedi scalzi. La parte sotto più spessa, in spugna e cotone, con gommini antiscivolo. La parte sopra in cotone elasticizzato che bene aderisce al collo del piede.


MARBET POINT: BABETTE FITNESS


in tactel, 3 misure (S, M, L,) nei colori bianco o nero.


Morbidissime e avvolgenti le mie preferite. Non solo perché leggerissime tanto che sembra di non averle ai piedi, soprattutto perchè nelle lezioni di aerobica o step, che si suda tanto, si sono asciugate subito (a differenza del cotone che mi lascia i piedi bagnati) tanto che avrei potuto non cambiarle tra una lezione e l’altra.


MARBET POINT: BABETTE SPECIAL


in cotone, 3 misure (S, M, L,) nei colori bianco, nero o nudo.


La trama del cotone, anche se leggermente elasticizzato, è molto leggera. Sono molto scollate alla caviglia ma coprono bene il collo del piede. Per me ideali d’estate, non solo per fare sport, ma da indossare con le sneackers basse, quelle che lasciano appunto la caviglia scoperta.


Posso confidarvi un segreto? Saprete di sicuro che la tendenza esterofila di indossare le décolleté con il calzino è arrivata anche da noi … Io le con Babette Fitness sono andata persino ad un aperitivo con le amiche!!!


DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI MARBET


I prodotti Marbet si possono acquistare nei Marbet Point che sono mercerie specializzate oppure si possono acquistare online nei Marbet Point Online, ecommerce in partnership con Marbet, certificati dall'azienda per assortimento, prezzi e tempi di consegna.


A questo link si può scegliere il Marbet Point più vicino o l’ecommerce preferito: http://blog.marbetdue.eu/dovetrovoiprodottimarbet. Non sono in vendita nei negozi di articoli sportivi.



che-sia-benedetta-la-moda-marbet-babette-calze-sportive-cotone

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page