YACON DOVE ACQUISTARE IN ITALIA



LA RADICE DELLO YACON, COSA E’ E DOVE ACQUISTARE IN ITALIA


Avete mai sentito parlare di superfood? Un termine di uso recente che viene utilizzato per indicare un tipo di cibo fuori dal comune. Di origine vegetale e ricco di nutrienti. Antiossidanti, proteine, sali minerali e fibre.


Sotto le feste ho avuto modo di provare lo Yacon, uno appunto di questi super alimenti, che mi è stato mandato dalla azienda italiana The Yacon Farm di Cesena.


YACON COSA E'

La Radice di Yacon


Molto gradita da me e dai miei familiari la radice di yacon noi l'abbiamo consumata sotto le feste, nelle giornate in cui, dopo aver mangiato troppo, sentivamo il bisogno di stare leggeri ma comunque sostenerci con qualcosa di buono e sfizioso.


Originario della Cordigliera delle Ande, lo Yacon è un tubero che da secoli viene utilizzato dai popoli della America meridionale. Sia nella alimentazione che nella medicina della loro tradizione.


Grazie alla Azienda Agricola The Yacon Farm è possibile trovare e acquistare questo frutto anche in Italia, dove viene direttamente coltivato. Il brand, tramite il suo sito, ne gestisce la vendita online. Sia del frutto fresco che dei suoi derivati: la frutta secca, le farine, lo sciroppo.


RADICE DELLO YACON COME UTILIZZARLA IN CUCINA


Io ho provato lo Yacon fresco e seguendo le linee guida della azienda ho preferito mangiarlo crudo. Come si vede in foto, con la sua buccia scura, il tubero assomiglia molto alla patata ma ha un sapore dolce. Simile a quello di un frutto ed è perfetto nelle insalate.


Noi lo abbiamo consumato - dopo averlo privato della sua parte esterna e della buccia interna chiara – aggiungendolo ad una semplicissima insalata di lattuga bianca, feta e noci sgusciate. Buono e saziante sostituisce in maniera egregia la pera che viene utilizzata nella ricetta originale. Penso sia però molto indicato anche come aggiunta ad un piatto di crudité.


L’ho bevuto centrifugato e devo dire che è buonissimo e dissetante. Non serve aggiungere zucchero poiché contiene oligofruttosio, un dolcificante naturale.


RADICE DELLO YACON PROPRIETA’


Come sanno bene le popolazioni dell’America meridionale dalle quali deriva, studi scientifici hanno dimostrato che lo Yacon, contenendo l’ologofruttosio, regola i livelli dello zucchero nel sangue ed elima picchi di glicemia. Responsabili degli attacchi di fame. Questo consente di tenere sotto controllo il consumo delle calorie che si assumono giornalmente e di conseguenza, il peso corporeo. Rendendo lo Yacon un ottimo alleato nelle diete di tipo alimentare anche perché lo stesso ha anche proprietà diuretiche e stimola la diuresi.


Lo Yacón favorisce inoltre la digestione. Questo perché, contenendo grandi quantità di fibre alimentari, la rende più efficiente. Ma anche perché l’oligofruttosio presente nella radice è un probiotico e favorisce l’incremento della flora batterica intestinale.


Contenendo grandi quantità di antiossidanti, proteine, sali minerali e fibre lo Yacon aiuta il nostro sistema immunitario nella sua azione di contrasto ai radicali liberi. Responsabili del nostro invecchiamento, soprattutto di quello della pelle.


Secondo la medicina tradizionale andina lo Yacon ha numerose proprietà curative. Esso è utile ai diabetici perché regola i livelli dello zucchero nel sangue e le sue foglie, una volta essicate, vengono usate per tisane medicamentose.



YACON CONTROINDICAZIONI


Non ci sono controindicazioni all’uso di questa radice. L’unico accorgimento che i produttori consigliano è quello di non consumare arbitrariamente più di 2 tuberi al giorno. Per quantità superiori è sicuramente meglio sentire il parere di un nutrizionista. Così come è da evitare se si hanno allergie ai girasoli, poiché esso è un derivato di questa famiglia.


SCIROPPO DI YACON

Ma non finisce qui. Ho scoperto infatti, approfondendo l’argomento perché mi sto appassionando ad uno stile alimentare sano e curato, che dallo Yacon si produce anche uno sciroppo. Lo sciroppo di Yacón.


SCIROPPO DI YACON DOVE SI COMPRA


Sciroppo di Yacon dove comprarlo


Dove acquistare lo sciroppo di Yacon? Anche il succo di Yacon si può comprare presso l’azienda agricola The Yacon Farm. L’azienda lo lavora artigianalmente a mano e lo prepara con antiche tecniche di cottura in grado di trattenerne le proprietà salutistiche. Il succo, per evitare che si ossidi o si alteri, è trattato con questi passaggi termici particolari. Questo avviene anche per far sì che ad esso non vengano aggiunti additivi. Sostanze talvolta usate invece in succo di Yacon provenienti dall’estero. Dopo essere stato pressato lo sciroppo si condensa e diventa di colore scuro. Il frutto viene successivamente pressato per dar vita ad un concentrato dolce di colore marrone scuro.

Sciroppo di Yacon: utilizzo

Questo succo da sapore dolce che si ricava dalla radice dello Yacon ha un gusto simile a quello della frutta. In particolar modo a quello dei fichi. Viene infatti principalmente utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero. Dalla consistenza simile al miele lo sciroppo di yacon il suo utilizzo è perfetto nelle bevande. Evitando invece la cottura a temperature superiori ai 70°, come ad esempio per i dolci da cuocere in forno, per non perdere le sue proprietà nutrizionali.

Sciroppo di Yacon: proprietà

Lo sciroppo di Yacon contiene ovviamente le stesse proprietà del tubero da cui deriva. Aiuta infatti, a differenza degli altri dolcificanti, a non far salire i livelli di zuccheri nel nostro sangue. Contiene inoltre poche calorie - circa 290 ogni 100 grammi – e una percentuale di grassi quasi pari allo 0.

A chi è consigliato lo sciroppo di Yacon

Perfetto per chi segue diete ipocaloriche ma anche per chi soffre di problemi di origine diabetica. Come il tubero aiuta l’intestino ed ha la capacità di favorire la digestione.


Sciroppo di Yacon controindicazioni


Per quello che riguarda le controindicazioni dello sciroppo di Yacon potete fare riferimento a quanto già scritto sopra in riferimento alla radice dello stesso. Confrontandovi comunque con l'azienda che lo produce potete avere tutte le informazioni che vi necessitano.

Leggi anche La Dieta Mediterranea e il Fitness


Niente pù dubbi ora su dove comprare lo sciroppo di Yacon mi raccomando.


#alimentazione #benessere

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia