ABITI E OUTFITS PER LE CERIMONIE



Come vestirsi per una cerimonia

ABITI E OUTFITS PER LE CERIMONIE

Come vestire ad una cerimonia. Vestiti eleganti, colori e gioielli indicati.

Da quando arriva la bella stagione, prolungandosi fino a settembre, inizia il periodo delle cerimonie. Da maggio in poi comincia infatti, per molte di noi, un lasso di tempo intervallato da un susseguirsi di inviti a battesimi, comunioni ma anche matrimoni. Come vestirsi in queste occasioni? Semplice. Occorre fare innanzitutto una distinzione. Tra cerimonie religiose o meno. Le prime di fatto richiedono una maggiore attenzione e semplicità nello stile dell’abbigliamento rispetto alle altre.


CERIMONIE: DRESS CODE AL QUALE ATTENERSI


Come vestire per un battesimo


A mio avviso però ci sono degli accorgimenti che andrebbero in entrambi i casi rispettati e – nello specifico – direi che sarebbe bene attenersi almeno ai seguenti:

  1. Evitare abiti eccessivamente corti o scollati;

  2. Evitare colori troppo appariscenti;

  3. Scegliere soltanto gioielli eleganti;

In questo caso le regole del bon ton ci aiutano. Ci forniscono alcuni diktat dai quali non possiamo prescindere quando scegliamo i capi dei nostri outfits e decidiamo come vestirci per andare a un matrimonio, un battesimo o una cresima. Anche le scarpe però sono importanti, per non dire fondamentali nel nostro look.


CONSIGLI PER SCEGLIERE GLI ABITI DEI NOSTRI OUTFITS ALLE CERIMONIE


Cosa indossare a un matrimonio.


Come vestirsi a un matrimonio quando non siamo noi la sposa.

  • MAI VESTITE DI BIANCO

Abiti bianchi o di un colore che gli si avvicini molto non vanno mai indossati in quanto riservati alle spose. Nelle altre cerimonie invece, battesimi, comunioni o cresime, non esiste una regola così ferrea. Anche se io personalmente un abito bianco non lo indosserei. Meglio allora – se in colori così chiari – una tuta o un tailleur.

  • MAI VESTITE DI NERO

Il nero è chic. Ma non a un matrimonio. Fino a poco fa era proprio vietato perché ricorda troppo il lutto. Ora invece, se arricchito da strass o dettagli preziosi è concesso ma solo in quelle cerimonie previste dopo il tramonto.

LOOK DA MATRIMONIO: ABITI LUNGHI


Come il nero, gli abiti lunghi sono consentiti solo per matrimoni che si svolgono nel pomeriggio o cerimonie che prevedono comunque ricevimenti serali. Per le altre occasioni perfetti abiti midi al ginocchio, i cosiddetti abiti da cocktail, altrimenti rischiamo di essere fuori luogo.


LEGGI ANCHE: LE REGOLE DEL DRESS CODE



OUTFIT PER LE CERIMONIE: I COLORI GIUSTI

Come vestirsi per una cerimonia


La gamma delle nuance consentite ad una cerimonia è davvero molto vasta. Sempre secondo il galateo della moda, ad ogni fascia oraria del giorno corrisponde una gamma di colori più idonei nella scelta dell’outfit. Partendo al mattino da tutti i colori chiari, inclusi i classici colori pastello. Per salire come gradazione nel pomeriggio, dove sono consentiti anche colori più scuri - blu, carta da zucchero, verde, magenta - ed arrivare alla sera in cui tutte le tonalità più scure, come il blu notte, il viola ed il rosso borgogna, risultano perfette.


Anche le fantasie, se ci piacciono, possono essere adatte. Meglio però se le utilizziamo per una cerimonia che si svolge di giorno o non è particolarmente formale. Patterns eleganti e tessuti fiorati dal gusto bon ton chic. Si a pizzi e merletti facendo attenzione alle trasparenze.

Ovviamente vietato il denim. E se con un vestito non ci sentiamo a nostro agio assolutamente sì anche a un bel completo giacca e pantalone. Chi lo vieta?


LEGGI ANCHE: IL BON TON DELLA PERFETTA FASHIONISTA

ABITI E OUTFITS PER LE CERIMONIE: ACCESSORI

Come vestirsi per una cerimonia


LA SCELTA DELLE SCARPE

Le scarpe perfette per una cerimonia devono essere sobrie ed eleganti. Solo con un outfit particolarmente minimal, possiamo osare una scarpa più importante e particolare. Pumps, open toe e sandali gioiello sono perfetti per la primavera estate. Attenzione ai piedi mi raccomando … c’è bisogno di dirlo che devono essere curatissimi? Da evitare nella maniera più assoluta boots, texani e stivali in generale.


BORSE E GIOIELLI

Se l’abito è molto semplice puntiamo su accessori più lussuosi, luminosi se l’abito è scuro. Questo consiglio non vale solo per i gioielli ma anche per scarpe e borse. Eleganti e discreti ma glamour. Ricchi di fascino. No alle shopping bags, sì alle borse piccole. Riservate la clutch a cerimonie serali.


LEGGI ANCHE: GIOIELLI STILE E SEMPLICITA' PER ESSERE CHIC


COPRISPALLE

Se la cerimonia è religiosa buona regola è presentarsi in chiesa con le spalle coperte. Se il coprispalle proprio non ci piace ok a foulards e giacchine.


CALZE

Quello delle calze è un discorso che meriterebbe un post a parte … Sappiate però che le regole del galateo dicono che non possiamo esimerci dall’indossarle se la cerimonia è davvero molto formale.


CAPPELLO

A me – su me stessa - non piace, ma su alcune penso sia invece adorabile. E per chi lo ama non c’è che l’imbarazzo della scelta per decidere di quale foggia sceglierlo. Purché ovviamente la decisione cada su qualcosa di elegante. Ricordate però che per le cerimonie serali il cappello non è consentito. E non facciamoci prendere dall’ansia per i capelli. Un look semi raccolto è sempre perfetto.

ABITI E OUTFIT PER UNA CERIMONIA A SETTEMBRE


Agli outfit dei matrimoni di fine agosto, oppure per un matrimonio a settembre, gli abiti delle invitate potranno essere lunghi, midi o mini, fluttuanti e che si adagiano dolcemente sulla silhouette.

Abiti dai tessuti in seta colorata, in cotone leggero o jaquard, come possibili scelte. Dallo scollo a V oppure dalla leggera asimmetria del modello.


Per quanto riguarda i colori possiamo scegliere tra sfumature sui toni dell’azzurro o del lilla, oppure fantasie floreali. Semplici e a tinta unita ma dai ricami argento e dalle palline sottili oppure a maniche lunghe. Con le balze oppure in pizzo colorato.

Slingback o sandali dal tacco alto e pochette da portare a mano completeranno l’outfit.


Ho dimenticato qualcosa? Mi raccontate quali solo i vostri outfits preferiti per le cerimonie?

Quali i vostri consigli su come vestirsi ad un matrimonio?


#modadonna #consiglidistile #outfit

5 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia