top of page

STILE MEDITERRANEO: ABBIGLIAMENTO



che-sia-benedetta-la-moda-stile-mediterraneo-abbigliamento

STILE MEDITERRANEO: NELLA MODA E NELL'ABBIGLIAMENTO


Uno degli stili della moda – particolare e che possiamo apprezzare prevalentemente d’estate – è lo stile mediterraneo. Per capire cosa intendo dire parlando di “stile mediterraneo” pensate alle collezioni di “Dolce e Gabbana”. All’aria che si respira nelle loro sfilate, nelle loro pubblicità. Evocazioni di coste soleggiate e colori brillanti. Clima e ambientazioni tipiche dei paesi che si affacciano appunto sul nostro mare.

In queste località, fantasie particolari vengono utilizzate per decorare maioliche e complementi d’arredo. In Portogallo e in Spagna ad esempio, esistono tradizionali decorazioni dal nome azulejos che ne sono rappresentative. Piastrelle di ceramica non particolarmente spesse ma smaltate e decorate.



STILE MEDITERRANEO


MODA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI STILE MEDITERRANEO


Abiti e accessori dello stile mediterraneo si ispirano a questi pattern particolari. In previsione delle nostre vacanze ma anche per rallegrare i nostri outfits in città, sia nell’abbigliamento che negli accessori, gli stilisti ogni anno creatno linee ad hoc che - come maioliche - sembrano acquerelli dipinti. Sanno infatti che non passeranno mai di moda. Ovviamente i colori prevalenti sono quelli del mare. Tutte le gradazioni del blu e dell’azzurro abbinate al bianco. Le proposte sono davvero tante.


STILE MEDITERRANEO

Moda e abbigliamento.


Come scegliere i capi del nostro outfit estivo in stile mediterraneo? Qui le mie proposte dei look.

Partiamo dagli abiti che, seppur colorati, debbono avere una linea ricercata. Pantaloni di foggia ampia o gonne nelle fantasie tipiche e nei colori tipici dello stile. Abbinati a camicie bianche o comunque tinta unita, ma anche a magliette o canotte. Abbigliamento, vestiti e completi, nei pattern degli azulejos, come quello proposto nelle sottostanti immagini della collezione di Dolce e Gabbana.


Proprio di Dolce e Gabbana la collezione a tema "I LOVE MAIOLICA" (la puoi trovare qui)



Algae Meduse invece, brand di gioielli siciliano, in stile mediterraneo ci propone la linea SETTE SORELLE (qui) ricca di gioielli smaltati e in madreperla. Ma oltre questa, anche tanti altri bellissimi gioielli molto di stile. Il lavoro del brand, deriva da studi e ricerche del mondo della iconografia ma non solo. Rivolge anche uno sguardo alla storia e alle tradizioni della terra di Sicilia, attraverso la scelta di disegni e materiali dal potere intrinseco ed evocativo. Lava nera, oro, argento e pietre preziose. Perle e coralli. Gioielli tra l’arte barocca ed il più moderno stile contemporaneo.



Dai brand dell’alta moda anche le case a costi più accessibili propongono lo stile mediterraneo nell’abbigliamento. Calzedonia ad esempio ha dedicato una serie di bikini allo stile “maioliche”.


STILE MEDITERRANEO HOME DECO E DESIGN D'NTERNI


Lo stile mediterraneo è molto apprezzato non soltanto nell’abbigliamento e negli accessori di esso. Ma è spesso fonte d’spirazione nell’Home Decor, nel design d’interni. E anche nelle collezioni di accessori per la casa. Uno stile che sicuramente non passerà mai di moda, perché unisce eleganza, temi della natura e freschezza d’insieme.


L'ultima collezione di MuralsWallpaper esplora la tendenza dello stile mediterraneo, portando l'arredamento classico nel 21° secolo.


I toni classici della Grecia e della Roma antica non passano mai di moda, ma nel 2020 stanno davvero vivendo il loro momento di gloria in vari settori, dalla moda agli interni. Lo stile mediterraneo fa leva sulla popolarità dell'uso dei colori e dei soggetti dell'antichità nel design e nell'illustrazione, questa volta accentuandone il classicismo, l'eleganza e lo spazio.



In onore di questa tendenza, MuralsWallpaper lancia una nuovissima collezione: Greco Decor. I prodotti rivisitano gli elementi propri del classicismo in chiave moderna, con una tavolozza di colori molto attuale che include il rosa cipria e il verde menta. Composta da quattro modelli, ciascuno con due o tre colorazioni, la collezione esplora soggetti e motivi tradizionali della Grecia antica, dalla ceramica ateniese ai rami di ulivo e alle sculture.



Combinando motivi archetipici con una tavolozza di colori freschi, la collezione offre una svolta contemporanea all’arredamento classico. Olympia è una versione tracciata degli iconici busti greci, con uno sfondo neutro con contorni rosa scuro o neri. Athens è un prodotto estremamente dettagliato, che esplora scene tradizionali raffigurate sulle ceramiche del periodo. Agora esplora l'architettura dell'epoca con colonne maestose, disponibili in tre colori: rosa, nero o menta. Infine, Kalamata si ispira agli ulivi che ancora oggi adornano il paesaggio della Grecia e del Sud Italia.



Che ne pensate dello stile mediterraneo moda e arredamento d'interni?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page