STILE MEDITERRANEO: ABBIGLIAMENTO



STILE MEDITERRANEO: NELLA MODA E NELL'ABBIGLIAMENTO


Uno degli stili della moda – particolare e che possiamo apprezzare prevalentemente d’estate – è lo stile mediterraneo. Per capire cosa intendo dire parlando di “stile mediterraneo” pensate alle collezioni di “Dolce e Gabbana”. All’aria che si respira nelle loro sfilate, nelle loro pubblicità. Evocazioni di coste soleggiate e colori brillanti. Clima e ambientazioni tipiche dei paesi che si affacciano appunto sul nostro mare.

In queste località, fantasie particolari vengono utilizzate per decorare maioliche e complementi d’arredo. In Portogallo e in Spagna ad esempio, esistono tradizionali decorazioni dal nome azulejos che ne sono rappresentative. Piastrelle di ceramica non particolarmente spesse ma smaltate e decorate.


LEGGI ANCHE: TUTTI GLI STILI DELLA MODA


STILE MEDITERRANEO


MODA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI STILE MEDITERRANEO


Abiti e accessori dello stile mediterraneo si ispirano a questi pattern particolari. In previsione delle nostre vacanze ma anche per rallegrare i nostri outfits in città, sia nell’abbigliamento che negli accessori, gli stilisti ogni anno creatno linee ad hoc che - come maioliche - sembrano acquerelli dipinti. Sanno infatti che non passeranno mai di moda. Ovviamente i colori prevalenti sono quelli del mare. Tutte le gradazioni del blu e dell’azzurro abbinate al bianco. Le proposte sono davvero tante.


STILE MEDITERRANEO

Moda e abbigliamento.


Come scegliere i capi del nostro outfit estivo in stile mediterraneo? Qui le mie proposte dei look.

Partiamo dagli abiti che, seppur colorati, debbono avere una linea ricercata. Pantaloni di foggia ampia o gonne nelle fantasie tipiche e nei colori tipici dello stile. Abbinati a camicie bianche o comunque tinta unita, ma anche a magliette o canotte. Abbigliamento, vestiti e completi, nei pattern degli azulejos, come quello proposto nelle sottostanti immagini della collezione di Dolce e Gabbana.


Proprio di Dolce e Gabbana la collezione a tema "I LOVE MAIOLICA" (la puoi trovare qui)


Photo Credits http://www.dolcegabbana.it/


Algae Meduse invece, brand di gioielli siciliano, in stile mediterraneo ci propone la linea SETTE SORELLE (qui) ricca di gioielli smaltati e in madreperla. Ma oltre questa, anche tanti altri bellissimi gioielli molto di stile. Il lavoro del brand, deriva da studi e ricerche del mondo della iconografia ma non solo. Rivolge anche uno sguardo alla storia e alle tradizioni della terra di Sicilia, attraverso la scelta di disegni e materiali dal potere intrinseco ed evocativo. Lava nera, oro, argento e pietre preziose. Perle e coralli. Gioielli tra l’arte barocca ed il più moderno stile contemporaneo.


LEGGI ANCHE: LO STILE PARIGINO NELLA MODA


Dai brand dell’alta moda anche le case a costi più accessibili propongono lo stile mediterraneo nell’abbigliamento. Calzedonia ad esempio ha dedicato una serie di bikini allo stile “maioliche”.


Lo stile mediterraneo è molto apprezzato non soltanto nell’abbigliamento e negli accessori di esso. E’ spesso fonte d’spirazione nell’Home Decor, nel design d’interni. E anche nelle collezioni di accessori per la casa. Uno stile che sicuramente non passerà mai di moda, perché unisce eleganza, temi della natura e freschezza d’insieme.

#modadonna #stilidimoda

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia