MICROTREND AUTUNNO INVERNO ABBINARE IL GILET


I MICROTREND DELL'AUTUNNO INVERNO 2020 2021


TENDENZE MODA DI STAGIONE


Microtrend è uno dei tanti termini usati nel mondo della moda. Parola che può risultare difficile e incomprensibile ma che – invece - si traduce con una tutta serie di definizioni.

Di sicuro, la più corretta, è quella che lo definisce come il descrivere quelle tendenze lampo che sono qui oggi ma che se ne vanno domani.

Quali sono quindi i microtrend dell’autunno inverno 2020 2021, quelli che hanno preso vita tra le tendenze moda di stagione?

Ne ho individuate diverse, almeno una decina, di queste micro tendenze. Come, ad esempio:

· Elaborati ricami e creazioni in stile vintage.

· Cardigan lunghi come cappotti oppure a costine di ispirazione anni ’90.

· Stampe floreali che ritornano dal passato.

· Utilizzo negli outfit di colori che ricordano le sfumature in ruggine tipiche dell’autunno.

· Giacche trapuntate.

· Completi ispirati a pigiami.

· Stampe che ricordano i paesaggi di campagna.

L'outfit in pelle di stagione: camicia + pantaloni. Trousers di pelle.


Ma anche tutta una serie di altre proposte ad accompagnare le tendenze moda autunno inverno 2020 2021. Vediamole insieme.

TENDENZA GILET AUTUNNO INVERNO 2020 2021

GILET AUTUNNO INVERNO

Avrete di sicuro in mente la figura del “secchione” dei nostri tempi - quello che attualmente viene chiamato nerd – e il gilet, dallo scollo a V, da lui tipicamente indossato. Ecco, proprio quel tipo di maglia rappresenta, alla perfezione, la tendenza gilet autunno inverno 2020 2021.

I MODELLI DEI GILET AUTUNNO INVERNO

TENDENZA GILET

Gilet autunno

Il classico gilet in lana, ma anche il modello di gilet da tennista. Quello tipico della Lacoste per intenderci.

Così come sono assolutamente trendy e di tendenza, i gilet panciotto, eleganti e che richiamano i gilet maschili. Magari nel colore bianco, raffinati e sartoriali, perfetti sopra una t-shirt. O in altri colori abbinati al tailleur pantalone e indossati sopra un Black Lace Bodysuit.

Gilet in lana

In un perfetto stile vintage il gilet di velluto che richiama gli anni ’70. Dal mood boho chic, un'altra grande tendenza in questa stagione.

Gilet di jeans oppure gilet tricot, in maglia di lana grossa e lavorato a mano.


COME ABBINARE IL GILET

Iniziamo subito con il dire che abbiamo molti modi per indossare il gilet. Di sicuro non solo sopra i pantaloni. Ad esempio è molto di moda abbinare il gilet con un vestito o con una gonna dalla lunghezza midi.

Accompagnato da cappotti e da giacche, il gilet in lana si porta con una maxi cintura a stringerlo in vita. Sopra una camicia o un abito dalla linea morbida.

I gilet sartoriali si indossano sotto suits maschili, abbinati quindi a giacche e pantaloni. Ma anche da soli come se fossero dei veri e propri top.


CAPPELLO DA PESCATORE – BUCKET HAT

Iniziamo a dare un senso ai cappelli da pioggia. Non solo accessorio moda, servono infatti a proteggere i capelli quando piove all’improvviso e siamo senza ombrello. Comodi e pratici da tenere sempre in borsetta.


MAXI GONNE AUTUNNO INVERNO 2020 2021

Ogni autunno inverno ci si pone la stessa domanda: c'è spazio nell’armadio per la maxi lunghezza quando arriva il freddo? Perché il trend delle maxi gonne è sempre presente nella stagione invernale.

Tra i vari contro del periodo in primis la pioggia. Poco pratico infatti indossarle se piove. Attenzione anche alla scelta delle scarpe. Né con i tacchi troppo alti, né con le ballerine.

I sandali in inverno non hanno molto senso, quindi ok abbinare le maxi gonne a sneackers di foggia pesante, boots, anfibi e stivali.

Cosa mettere sopra una gonna lunga in inverno?

Blazer pesanti, bomber, giubbotti e cappotti corti. Con i capo spalla lunghi infatti si rischia un mix di lunghezze dal quale si fa fatica ad uscirne bene.


AUTUNNO INVERNO 2020 2021 TENDENZA MAXI COLLETTI

Una camicia con il colletto maxi, da indossare da sola o portando sotto una maglia, per ripararsi dal freddo. Oppure da abbinare a un maglione, un cardigan o un gilet. Ma anche e più semplicemente, un colletto maxi, da aggiungere al nostro maglione preferito.

ABBINARE I MAXI COLLETTI

Il maxi colletto bianco, se abbinato ai leggings, con un look in total black, perde di sicuro lo stile collegiale con il quale tendiamo ad associarlo. Perché, praticamente tutte noi, nella nostra infanzia, l'abbiamo indossato ai tempi della scuola e a questa lo riportiamo. In questa maniera il nostro outfit diventa subito meno romantico e più grintoso.

Con pantaloni al ginocchio, con sandali tipo mule o gonna di pelle, lo rendiamo invece assolutamente fashionista.

Maxi colletto e papillon per le più alternative.

Sotto una felpa per un outfit sporty chic.

MICROTREND AUTUNNO STIVALI DI GOMMA ANTIPIOGGIA

Da scarpe riservate alle giornate uggiose a tipico capo di abbigliamento di cui approfittare sempre. Stivali di gomma scarpa della stagione. Con il sole o con la pioggia, con i Jeans o il maxi dress, gli stivali più cool dell’autunno inverno.

Hanno persino sfilato sulle passerelle. Da Prada a Dior passando per Bottega Veneta.

La grazia sta nell'indossarli quando teoricamente non è necessario indossarli. Quindi con un vestito sono ideali, ma attenzione che dal momento chic a quello pazzo con gli stivali di gomma c'è solo un passaggio.


TENDENZE AUTUNNO INVERNO 2020 2021: FRENCH TUCH

Non immaginate quanto fossi ansiosa di parlare di questo argomento, ma ovviamente non sapevo come definirlo. Perché effetto "metà dentro, metà fuori" non suonava molto tecnico.

Per fortuna un uomo di nome Tan France lo ha battezzato French Tuck.

Tipica del vestire alla francese, la piega francese può fare tutto e la verità è che, i francesi, stilizzano molto.

Un look da indossare con grazia, quindi che non appaia come se avessimo finito di vestirci in metropolitana. Inoltre, funziona per tutto: camicie, maglie, felpe. Normalmente le camicie tendono a dare più gioco perché hanno due lati, ma anche la maglieria è ideale con questo tocco casual.



Che ne pensate dei microtrend autunno inverno 2020 2021? E di come abbinare il gilet invece? ll gilet in lana, gilet autunno 2020? Vi aspetto nei commenti.


#moadonna #tendenzemoda #outfit

14 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia