top of page

MACCHINA DA CUCIRE E IDEE PER RICICLARE VESTITI



che-sia-benedetta-la-moda-riciclare-vestiti-macchina-da-cucire

RICICLARE I VESTITI IDEE PER RICICLARE I VESTITI CON LE MACCHINE PER CUCIRE


LA MODA TORNA ALL’AMBIENTE

Come riciclare vestiti

La moda diventa ambientalista


Dopo tanti anni di slow fashion e direi finalmente, il mondo della moda, grazie soprattutto alla esigenza di mantenere un livello di vita sostenibile nel nostro pianeta, torna ad essere meno consumistico e maggiormente etico.


Riciclo vestiti


Anche i consumatori, consapevoli in maniera ogni giorno maggiore, non sono più soddisfatti dei capi da buttare dopo una stagione, nello stile usa e getta. Vestiti belli da vedere sì ma che - troppo spesso - non rispettano, per come sono stati creati, le esigenze dell’ambiente e le condizioni lavorative delle persone che li producono e pertanto riciclare vestiti torna ad essere di gran moda.


RIDARE VITA AGLI ABITI


Rimodernare vecchi abiti

Il riuso il vintage e il fatto a mano

Si torna al riuso, alla riscoperta del vintage, all’artigianale e al fatto a mano. Si torna a rimodernare vecchi abiti. Capi che non devono diventare rifiuti perché se ne hanno troppi o semplicemente perché sono da rammendare. Basta un semplice gesto, come ad esempio quello di avere nelle nostre case macchine per cucire e fare una riparazione. Dare una seconda vita ai capi di abbigliamento è infatti trendy e assolutamente di moda.

Rinnovare vestiti

E noi, nel nostro piccolo, come la pensiamo? Siamo d’accordo con questa tendenza di ridare vita agli abiti? Cosa possiamo fare per contribuire alla sostenibilità di questo settore? Io assolutamente sì e nell’articolo vi dico come ho cambiato le mie abitudini approcciando questa direzione.


Come riciclare vestiti

Diciamo, in primis, che si tratta di una presa di coscienza. Di capire quanto di sbagliato - che ci ha portato alla situazione attuale - abbiamo fatto sino ad ora. Di comprendere come questo abbia influito sulla salute dell’ambiente che ci circonda.


Riciclare abiti vecchi

Pensateci. Dobbiamo iniziamo a vedere gli abiti sotto un altro aspetto. Non sono rifiuti, non sono uno scarto. Riflettiamo sul come poterli riciclare. Usare diversamente.


COME RICICLARE I VESTITI


Riciclare vecchi abiti per usarli di nuovo


Esistono infinite maniere per riciclare un capo di abbigliamento. Quale periodo dell’anno migliore di questo, con il cambio di stagione alle porte, per cominciare? Anziché buttare o regalare, possiamo rinnovare e rendere moderni i capi con una semplice macchina da cucire per trasformarli in qualcosa di totalmente diverso. Cucire a macchina idee non mancano di certo. Basteranno la fantasia, qualche tutorial - su Pinterest o YouTube - e un po' di manualità. Oppure basterà affidarci ad una brava sarta. Chi non ne conosce almeno una?


Idee per riciclare un paio di jeans

Riciclare jeans usati


Idee su come riciclare jeans usati? Un vecchio paio di jeans, che ancora ci piace tanto ma è passato di moda, lo possiamo scolorire per renderlo di nuovo attualissimo. Semplice da fare anche per le più inesperte tra noi.


Se li vogliamo scolorire in maniera uniforme, immergiamo nella vasca o comunque estesi i jeans, lasciandoli a bagno con acqua e candeggina. Ci servirà 1 litro circa di candeggina per ogni ventina di litri di acqua. Oppure, mettiamoli in una bacinella più piccola per avere striature di colore diverso. La tecnica del Tie Dye prevede addirittura di annodarli. Per far sì che in alcuni punti il pantalone si schiarisca completamente e in altri molto molto meno. Tecnica questa che - tra l’altro - può essere utilizzata anche per riciclare una maglietta se ci ha stancati.


che-sia-benedetta-la-moda-come-riciclare-i-tessuti-di-jeans

Idee riciclo jeans


La seconda chance che possiamo dare ai nostri vecchi jeans è quella di trasformarli in pantofole. Cosa ci servirà per poterlo fare?


1. Un pezzo di gommapiuma;

2. Un paio di forbici;

3. Ago, filo e metro.


Tutto qui.


Misuriamo un paio di nostre ciabatte con il metro. Creiamo la suola ritagliando quattro rettangoli delle giuste misure dai jeans, arrotondando successivamente gli angoli. Sovrapponiamo le pezze a coppie cucendo tra loro i rettangoli e lasciamo un bordo aperto. Lo possiamo fare a mano ma, con la macchina da cucire, il lavoro ci verrebbe di sicuro meglio. La gomma piuma va tagliata anch’essa a rettangolo ma con i lati – tutti base e altezza – di un cm più corti rispetto alle pezze di jeans. Per la parte superiore ci basterà la fantasia. Una fascia, due fasce più piccole e incrociate. Sempre da creare con le rimanenze dei jeans. Nelle foto trovate qualche spunto per creare ciabatte con i jeans.


Ca con i vecchi jeans si possono fare davvero tantissimi cose. Coperte, rivestimenti per cuscini, tappeti. Prendete spunto dalle foto che ho postato.



COME RIUTILIZZARE VECCHI VESTITI



Riciclare vecchie camice


Come riciclare abiti usati

Come riciclare una camicia. Una vecchia camicia può tranquillamente diventare un grembiule da cucina. Che cosa occorre per riciclare una camicia?


1. Un paio di forbici;

2. Una macchina da cucire;

3. Ago e filo.


Riciclare abbigliamento

Iniziamo con il togliere le maniche e il colletto alla camicia. Passiamo poi i bordi, ora liberi, con la macchina da cucire per rifinire il lavoro. Possiamo anche decidere di ampliare la larghezza dello scollo posteriore se ci piace di più. Togliamo i bottoni e al loro posto creiamo le asole. Sulle asole, da ambo le parti, andremo ad aggiungere dei laccetti creati con la stoffa delle maniche se decidiamo di mettere la camicia al rovescio. Possiamo anche lasciare i bottoni e con la rimanenza della stoffa formare, tagliando e cucendo, una cintina da mettere in vita.

Così il nostro grembiule lo potremo inossare da entrambi i lati.



Come rinnovare maglie e maglioni

Modificare vecchi vestiti


Per modificare vecchi vestiti talvolta basta semplicemente cambiare i bottoni, se ne hanno, oppure decorarli con applicazioni per farlidiventare più glamour e scintillanti.



Come rinnovare i vestiti

Modificare vestiti vecchi


La prima cosa che possiamo fare per ammodernare un abito lungo è variarne la lunghezza. Semplicemente scegliendo bene la misura e lasciando qualche centimetro di stoffa in più per l’orlo. Facile no?



Altra idea carina è quella di togliere entrambe le maniche e cambiare lo scollo o creare invece un capo mono spalla. Questa seconda opzione è fattibile con capi estivi e in tessuti leggeri, come ad esempio la viscosa. Su Youtube ci sono tanti tutorial per poterlo fare. Vi consiglio di andare a dare un’occhiata.



Vedrete che con il tempo le idee per riciclare i vestiti vi verranno in mente da sole.


Che ne pensate delle mie idee su come riciclare i vestiti con la macchina da cucire? Vi aspetto nei commenti.


8 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page