top of page

COME SCEGLIERE LA BORSA ADATTA A NOI



che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-la-borsa-adatta-a-noi

COME SCEGLIERE LA BORSA ADATTA


LA BORSA GIUSTA PER OGNI OCCASIONE


TUTTE LE CONSIDERAZIONI DA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA BORSA

Vi è mai capitato di innamorarvi di una borsa, acquistarla ma poi, una volta indossata realmente, esservi rese conto che - seppur bella - non era la borsa adatta la borsa giusta per voi? Purtroppo a me sì. Come tutte le donne, sono anche io una “bags addicted” infatti e troppo spesso mi sono lasciata trasportare dall’entusiasmo. Quindi, da un certo momento in poi, ho iniziato a fare tutta una serie di considerazioni sull’acquisto su come scegliere la borsa giusta che prima non facevo. E’ vero sì che la borsa è un complemento del nostro look ma è altrettanto vero che deve trasportare cose e accompagnarci durante la nostra giornata. Pertanto non deve essere solo bella ma anche funzionale e adatta al nostro stile di vita. La borsa giusta per ogni occasione insomma.

che-sia-benedetta-la-moda-borse-a-mano-8

COME SCEGLIERE LA BORSA GIUSTA PER NOI: LE CONSIDERAZIONI CHE DOBBIAMO FARCI PRIMA DI ACQUISTARLA


Borsa giusta come sceglierla

Scegliere la borsa giusta


Per scegliere la borsa giusta, quella adatta a noi, partiamo innanzitutto dal presupposto che – come se fosse un capo d’abbigliamento – dobbiamo indossarla. Guardarci allo specchio. Vedere come si abbina alla nostra figura. Se piace il risultato finale dell’outfit o se già dall’inizio non ne siamo convinte.

che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-la-borsa-giusta

1. La borsa deve essere proporzionata alla nostra corporatura, ovvio che borse molto grandi stanno meglio a donne alte o robuste così come borse molto piccole stanno meglio a chi ha una corporatura minuta.

2. Una cosa sulla quale dobbiamo riflettere inoltre è sulla forma della borsa. Questa infatti, per contrasto, dovrebbe essere all’opposto della nostra figura. Rettangolare ma lunga se siamo pienotte, dalle linee curve o rotonda se siamo molto sottili.

3. Forse non ci avete mai pensato ma una borsa mette in risalto la parte del corpo dove viene portata. A tracolla evidenzia ad esempio il décolleté, una borsa portata a spalla evidenzia il punto dove arriva: i fianchi ad esempio … Siamo certe che il marsupio alla vita tanto di moda in questo momento sia la scelta più indicata per il nostro punto vita? Riflettiamo se tutto questo può giocare a nostro favore o meno.

4. Rispecchia davvero il nostro stile, il nostro modo di essere o è semplicemente una borsa che ci piace?

Avevate mai pensato prima a quanto su scritto?

COME SCEGLIERE LA BORSA GIUSTA PER NOI: LE DOMANDE DA PORCI PER CAPIRE SE E' LA BORSA GIUSTA PER OGNI OCCASIONE

Ma forse la prima domanda che ci dobbiamo in assoluto fare prima di acquistare una borsa è proprio l’uso per il quale questa sarà destinata per capire se è la borsa giusta per ogni occasione. Una borsa deve essere infatti funzionale. Adatta all’utilizzo per la quale la stiamo acquistando.

1. Una borsa per uscire di giorno o per andare al lavoro deve essere innanzi tutto comoda e sicura. Ci entrano tutte le cose che ogni giorno portiamo con noi? Ha tasche interne, vari scomparti che ci permettono di distribuire meglio gli oggetti e dividerli per tipologia e grandezza? E’ pesante già da vuota? Scomoda da trasportare? E’ possibile mettere all’interno l’organizer se siamo abituate ad averlo?

2. Ci fa sentire sicure perché chiusa completamente e quindi non a rischio di furto portafoglio?

3. E’ bellissima perché i manici con le catene ma siamo sicure che riusciremo a sostenerne il peso sulla spalla?

Cosi come una borsa da sera deve essere comoda da tenere in mano.

1. Ha le giuste dimensioni o è troppo grande?

2. E’ portabile al braccio, ma siamo sicure che ameremo questo modo di indossarla?

LA BORSA GIUSTA PER OGNI OCCASIONE


Consigli per scegliere la borsa perfetta


Non pensiamo solo alla borsa giusta. Pensiamo anche a come dovremmo comportarci con essa.


Per quanto riguarda invece il “dress code” quindi, possiamo dire che oggi le regole sono cambiate e non sono più così rigide come invece un tempo. Non si usa più abbinare borsa e scarpa in maniera così rigida. Diamo invece libero sfogo alla nostra fantasia. L’unica regola alla quale conviene attenersi è quella della stagionalità.

Mentre invece, le regole del bon ton, vorrebbero che non si appoggiassero mai le borse a terra. Andrebbero sempre lasciate al guardaroba o appoggiate su una sedia accanto a noi. La pochette da sera anche sulla nostra sedia, tra la nostra schiena e la spalliera. A casa d’altri, la padrona di casa dovrebbe predisporre un posto adatto per riporle. E la borsa a mano dovrebbe essere sempre portata con la mano sinistra per avere la destra libera e poter fare altro. Regola poco adatta alle mancine comunque …


BORSA CHE STA BENE CON TUTTO


TUTTI I MODELLI DELLE BORSE


Per scegliere la borsa giusta, quella adatta a noi, è importante conoscere anche tutti di modelli di borse che esistono. Ma anche i loro relativi nomi, non meno importanti se si vuole essere davvero preparate nel settore della moda.


Vediamo quindi insieme tutti i modelli delle borse e abbiniamoli al loro giusto nome. Ecco l’elenco rigorosamente in ordine alfabetico.


  • Backpack. Lo zainetto.

  • Baguette. Prende il nome dal tipico pane francese perché ne copia la forma. Più lunga che larga. Famosissima quella di Fendi.

  • Barrel. La borsa cilindrica.

  • Bucket. Capiente e a forma di secchio. Con un laccetto he si arriccia per chiuderla.

  • Clutch. Borsa mini, la classica pochette. Detta anche envelope perché della forma di una busta da lettere. Senza manici si porta a mano.

  • Doctor. Come già il nome ricorda ha la stessa forma della borsa del medico.

  • Duffel. Borsone sportivo.

  • Flap. Borsa dalla chiusura ripiegata su un lato.

  • Frame. Ha la stessa forma del borsellino porta spiccioli. A trapezio e dalla chiusura metallica.

  • Hobo. Borsa a spalla chiusa da una cerniera.

  • Messanger. La borsa del porta lettere. Grande e squadrata. Se di dimensioni più piccole prende il nome di sling bag.

  • Minaudiere. La clutch tempestata di pietere e swarovsk.

  • Quilted. Dal tessuto trapuntato nella stessa maniera del piumino. La più famosa tra queste è la quilted bag di Chanel.

  • Saddle. Ispirata alle borse da sella che si portano sui lati dei cavalli.

  • Satchel. La cartella della scuola.

  • Shopper. Borsa solitamente in tela, utilizzata per lo shopping. Per capirci la Neverfull Louis Vuitton.

  • Tote. Grande e senza chiusura nella parte superiore. Nasce per essere utilizzata come borsa da shopping oppure per la spiaggia.

  • Wristlet. La pochette da sera con il manico per essere tenuta al polso.






Che ne pensate? Quali sono le considreazioni che fate su come scegliere la borsa giusta per voi? La borsa adatta per ogni occasione?

1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1件のコメント


Katrin Meraglia
Katrin Meraglia
2019年11月26日

Sempre di più sono le fashion blogger, e sempre meno però son gli articoli di qualità finalmente qualcuno che non si limita a elencare questo o quell'altro marchio ma che può esser d'aiuto per quello che può sembrare una banalità ma scegliere la borsa adatta ad ogni singola occasione è davvero una bella rogna, ottimo articolo per chi come me ama tanto le borse e ne ha abbastanza ma non sempre ho quella adatta e quindi....Beh occorre acquistarne subito una nuova poi con il Black Friday sarei pazza a non approfittare dei saldi, mentre la scelgo terrò a mente il tuo articolo.

いいね!
bottom of page