top of page

COME ACQUISTARE ABBIGLIAMENTO USATO LA GUIDA


che-sia-benedetta-la-moda-come-acquistare-abbigliamento-usato

COME ACQUISTARE ABBIGLIAMENTO USATO SENZA SBAGLIARE


Acquistare usato. Cosa significa Thrift Shopping. Il Thrifting.


Vale la pena acquistare second hand?


Per acquistare abbigliamento usato, detto anche second hand, abbigliamento di seconda mano, bisogna essere padrone dell’arte del thrift shopping, il thrifting. Conoscete il significato di questo termine? Thrift letteralmente tradotto significa risparmio. Pertanto i thrift shop sono i negozi di abbigliamento usato, dove fare appunto thrift shopping. Acquisti al risparmio.


Comprare abiti di seconda mano, la cosiddetta moda etica e sostenibile, fa risparmiare e permette di rispettare l’ambiente pur vestendo con stile. Ma oltre ad essere una questione etica a favore della sostenibilità, acquistare usato sta diventando una vera e propria moda. Indossare capi vintage trovati in sconto nei mercatini è estremamente di tendenza.



COME TROVARE ABITI USATI BELLI


Abbigliamento usato. Trovare abiti usati belli


Come trovare però abiti usati belli, capi di seconda mano di tendenza? Vediamolo insieme. Non è difficile, con le giuste dritte si possono trovare pezzi vintage, vintage vero, per i nostri outfit. Io sono di Roma e alle romane come me consiglio di leggere l'articlo che riassume giorni e orari dei migliori mercatini vintage a Roma, però posso dire che mi sono trovata sempre molto bene anche nei centri di Mercatinousato.com, questi li trovate in tutta Italia.



COME COMPRARE MODA DI SECONDA MANO


Acquistare abiti usati


1. La prima cosa della quale dovete essere consapevoli quando decidete di acquistare abiti vintage però, è che vi dovete armare di tanta pazienza. Perché occorre tempo, occorre una vera e propria ricerca, per trovare i pezzi giusti che, soprattutto, vi piacciano e che riflettano il vostro stile.


2. Altra cosa importante è che spesso questi abiti non calzano a pennello. Perché chiaramente pezzi unici. Se il capo vi sta leggermente grande e ne vale la pena vi consiglio di acquistare ugualmente. Possiamo sempre farci mettere le mani da un bravo sarto.


che-sia-benedetta-la-moda-come-comprare-abbigliamento-usato-guida

MODA USATA


3. Vestitevi comode se decidete di fare thrift shopping. Avrete infatti bisogno di spogliarvi e rivestirvi più volte se volete provare tutto ciò che risulta di vostro interesse.


4. In ogni caso, prima di uscire per gli acquisti (consiglio questo che vale anche per lo shopping tradizionale) siate certe di quello che il vostro armadio contiene. Si evita così di comprare doppioni.



TUTTI I TRUCCHI PER ACQUISTARE SECOND HAND


Comprare abiti usati


1. Controllate sempre le taglie ma provate il capo. L’abbigliamento vintage ha una vestibilità diversa dai capi attuali.

2. Fate una ricerca per ciò che vi piace. Tessuti, colori, modelli.

3. I colori soprattutto saltano subito all’occhio.

4. Fare questo metodicamente farà sì che diventerete delle vere e proprie esperte del thrift shopping. Impiegherete meno tempo per trovare ciò che vi piace e che maggiormente vale la pena acquistare.

5. Soffermatevi a guardare anche la sessione dedicata all’uomo. Visto mai che riuscite a trovare quella felpa che cercavate da tempo in versione over?

6. Controllate l’etichetta di composizione e di manutenzione. Cercate materiali di qualità, che resistono al passare del tempo. Lana, cashmere, seta. Visto il costo più basso dei negozi dell’usato vale la pena acquistare tessuti di qualità.

7. Verificate che il capo sia privo di difetti. Buchi, fili tirati, aloni o macchie. Cerniere rotte o mal funzionanti. Bottoni, strappi della fodera, l’elasticità del tessuto.

8. Se trovate un negozio che vi piace tornate periodicamente. Perché troverete cose sempre diverse.

9. Fate shopping consapevole. Comprate se vi piace ma se siete davvero certe che lo indosserete. Non vi fate prendere dalla frenesia.

10. Tornate a casa lavate tutto, ma proprio tutto, quello che avete comprato. Lasciate le scarpe all’aria, lavate piatti e bicchieri. Disinfettate mobili e soprammobili con spray specifici.



Non abbiate poi timore di dire che indossate un capo acquistato al second hand o nei mercatini dell’usato. Dobbiamo anzi essere fiere delle nostre scelte di moda sostenibile. Se trovate l'argomento interessante vi consiglio di leggere anche il mio post su come rendere sostenibile il guardaroba.


Che ne pensate? Vi aspetto nei commenti.


4 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page