BOUQUET FIORI ANNIVERSARIO MATRIMONIO


QUALE BOUQUET REGALARE PER UN ANNIVERARIO DI MATRIMONIO


Fiori per l'anniversario di matrimonio.


Fiori per ogni occasione.


Quando inizia la vita di coppia, si apre un mondo nuovo ricco di armonia e felicità, però dovete stare attenti a non dimenticarvi le date importanti! Una tra le date più importanti all'interno di un matrimonio è proprio l'anniversario, il festeggiamento di un altro anno passato insieme. Durante questa data viene particolarmente dimostrato l'amore che si prova per la propria compagna e viceversa, come dimostrare al meglio questi sentimenti?


Fiori per anniversario matrimonio


Uno dei regali preferiti dalle spose è proprio il bouquet, un insieme di colori e di profumi che ti riportano in mente tanti bei ricordi passati insieme. Ma sono diversi i mazzi di fiori da poter scegliere, come scegliere quello corretto? Ho chiesto un parere agli esperti fiorai del sito LaFiorista.it che mi hanno fornito indicazioni davvero utili nella scelta del bouquet per un anniversario di matrimonio.



Nozze di carta. Fiori per lei. Il bouquet più adatto al primo anniversario.


Il primo anniversario anche detto “nozze di carta” vede come simbolo il garofano che mostra significati diversi in base al colore: il garofano rosso indica l'amore passionale e quello bianco un amore puro e senza peccato.


Si racconta che questi fiori fossero nati dalle lacrime di Maria davanti la Croce, questo serve a dimostrare la loro purezza.


Esistono davvero tante varietà di garofani e sono presenti in qualsiasi zona temperata del mondo.





LEGGI ANCHE: COME ORGANIZZARE IL GUARDAROBA PERFETTO



Nozze di cotone. Secondo anniversario. Quale mazzo di fiori regalare.


Il secondo anniversario rappresenta le “nozze di cotone”, il bouquet ideale deve quindi essere composto da mughetti, è infatti il simbolo della fioritura della primavera.


Le leggende raccontano che l'usignolo aspetti l'inizio della sua fioritura prima di andare in cerca della compagna, le nozze di cotone sono simbolo di una 'fioritura' quindi di un dolce periodo all'interno del matrimonio.


Nozze di cuoio. Terzo anniversario. Il bouquet per l'anniversario.


Il terzo anniversario, anche detto “nozze di cuoio” vede come protagonista il girasole, esso rappresenta la gioia all'interno del matrimonio e un forte legame alla persona a cui è dedicato.


Molto spesso viene utilizzato come simbolo di “appartenenza”, esso infatti ruota il capolino (la parte alta, dove sono presenti i petali) verso il sole, allo stesso modo viene utilizzato questo simbolismo per indicare l'attaccamento alla persona amata.


Nozze di lino. Quarto anniversario. Mazzi di fiori per l'anniversario.


Il quarto anniversario di matrimonio viene rappresentato dalle ortensie e prende il nome di “nozze di lino”, questo fiore assume un diverso significato in base al colore:


· il fiore bianco indica la presenza di questo amore all'interno di ogni pensiero, quindi in ogni azione svolta si coinvolge in qualche maniera la persona amata.

· Il fiore blu simboleggia che nonostante i capricci, si provi un profondo amore per questa persona.

· il fiore rosa possiede un significato molto forte, indica l'unicità di questa persona.


Per questo anniversario, viene consigliato un bouquet contenente ognuno di questi fiori per indicare l'importanza di questo amore.


Nozze di legno. Quinto anniversario. Fiori per il matrimonio.


Il quinto anniversario è solitamente l'inizio di un amore duraturo nel tempo, per questo motivo la margherita simboleggia le “nozze di legno”.


La margherita viene inoltre utilizzata per indicare quanto sia importante questa persona all'interno della propria vita.


Nozze di crstallo. 15° anniversario di matrimonio. La scelta del bouquet.


Arrivati a 15 anni di matrimonio cioè le “nozze di cristallo”, la coppia ha conosciuto gli alti e i bassi del loro rapporto ma nonostante tutto sono ancora lì ad amarsi.


Per questo speciale momento il fiore simbolo è la rosa bianca, non solo indica purezza e sincerità, essa indica anche unione.


Nozze d'argento. Bouquet per 25 anni di matrimonio.


Boquet 25 nozze d'argento


Dopo così tanto tempo passato insieme è davvero difficile lasciarsi andare, le “nozze d'argento” sono il coronamento di una vita passata attenzionando molto il rapporto e per questo deve il bouquet di fiori nozze d'argento deve essere davvero speciale, per questo motivo gli Iris, simbolo di speranza sono il tema principale di questo mazzo di fiori.


Nozze d'oro. Fiori per i 50 anni di matrimonio.


Composizioni floreali per 50 anni di matrimonio


É quasi passata una vita dal fatidico giorno, la coppia ha affrontato qualsiasi situazione e si conoscono a memoria, queste sono infatti le “nozze d'oro” e i fiori per 50 anni di matrimonio vengono rappresentati dalla rosa gialla.


Questa un tempo assumeva un valore negativo, ma negli ultimi decenni è stata rivalutata, infatti ora è simbolo di una gioiosa saggezza.


Abbiamo visto quelli che sono i principali anniversari, i fiori simbolici e i migliori bouquet. Ora non vi resta che scegliere il bouquet più adatto all’anniversario di matrimonio e ai gusti di chi lo riceverà.


#galateo #stiledivita

4 commenti
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia