top of page

FIORI E PIANTE STABILIZZATI


che-sia-benedetta-la-moda-fiori-piante-stabilizzati

FIORI E PIANTE STABILIZZATI NELL’ARREDAMENTO CASA


Arredare con i fiori stabilizzati


Fiori stabilizzati cosa sono


Non capita talvolta anche a voi di sentire l’esigenza di cambiare qualcosa nell’arredamento della vostra casa? Io vengo spesso colta da questi momenti. Un po' per un vero e proprio bisogno di rinnovamento, un po' per il variare delle mode, mi ritrovo con la necessità di fare modifiche e trasformazioni. Sostituire i mobili però costa molto - spesso troppo - e richiede anche tempo a disposizione per poterlo fare. Come ci dobbiamo comportare allora per mettere insieme le nostre nuove esigenze di stile? Come fare per coordinare i dettagli e trovare quegli elementi che ci faranno sentire veramente bene a casa nostra?


Cosa sono le piante stabilizzate


Una soluzione dei nostri tempi è quella di arredare gli spazi con le piante e non solo, ma anche arredare con i fiori stabilizzati. Le rose stabilizzate ad esempio. Possiamo, attraverso queste, dare libero sfogo alla nostra fantasia e realizzare, attraverso decorazioni floreali, ambienti assolutamente nuovi e che possono essere considerati veri e propri capolavori. Portare tocchi di colore e dare un’aria di novità alla nostra casa.





FIORI E PIANTE STABILIZZATI COSA SONO


Come fare però se non abbiamo il cosiddetto pollice verde? Vi assicuro che non c’è alcun problema. Avete mai sentito parlare dei “fiori stabilizzati” nello specifico delle rose stabilizzate, sapete cosa sono i fiori stabilizzati? Bene. Se invece non sapete cosa essi siano vi parlo allora io di questa nuova realtà.


STABILIZZAZIONE FIORI


Quanto durano i fiori stabilizzati?


La stabilizzazione dei fiori, ma anche delle piante, è una pratica iniziata tra gli anni ’70 e gli anni ’80, che è esplosa però come moda soltanto negli ultimi tempi. Consiste in un processo di conservazione di fiori e piante che, attraverso la sostituzione della linfa vitale con un prodotto di trattamento, consente loro di sopravvivere per anni e anni, senza bisogno né di acqua né di cure. Non necessitano quindi di alcuna manutenzione. Già questo mi sembra un vantaggio non indifferente. Fiori e piante stabilizzati non necessitano inoltre di luce. Quindi, possiamo decidere di metterli anche in quei punti dove una pianta normale non sopravvivrebbe. Proprio là dove a noi servirebbe che stiano. Unici accorgimenti per far sì che questi durino il più a lungo possibile sono: tenerli lontani da luce diretta e fonti di calore, evitare la pulizia con acqua e considerare che sono adatti soltanto ad ambienti interni.





ROSE STABILIZZATE


Utilizzare fiori e piante stabilizzati nell'arredamento d'interni.


Belli, gradevoli alla vista, rose e piante stabilizzate rappresentano davvero una grande innovazione nell’arredamento green da interni. Tra i fiori stabilizzati più venduti troviamo di sicuro le rose stabilizzate. Non essendo soggette al passare delle stagioni, possiamo trovare queste rose in commercio in ogni periodo dell’anno. Anche perché si prestano ad essere utilizzate in occasioni molteplici, non solo a scopo decorativo ma anche per un regalo che può far felice chiunque.


Piante stabilizzate online dove trovarle


Online potete ad esempio trovare le rose stabilizzate qui ad un ottimo prezzo.


FIORI STABILIZZATI COME COMPLEMENTI D'ARREDO


Ma come utilizzare fiori stabilizzati come complementi d’arredo? Le idee possono essere molte, possiamo davvero non pensare soltanto vasi ripieni di essi.


  1. Addobbi per la casa, come ad esempio i centrotavola.

  2. Oppure composizioni che possono andare dai piccoli pout-pourri sino ad arrivare a vere e proprie strutture di dimensioni notevolmente maggiori.


Le soluzioni per dare agli ambienti un’aria diversa, renderli sofisticati e chic sono davvero molteplici. Su riviste di design ad esempio, ho visto utilizzare fiori e piante stabilizzati anche nella creazione di quadri. Talvolta addirittura parti di una parete per creare movimenti verticali negli spazi. Diamo libero spazio quindi a tutta la fantasia della quale siamo provisti.


Che ne pensate di fiori e rose stabilizzati? vi aspetto nei commenti.



10 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page