top of page

DRESS CODE: VELLUTO



che-sia-benedetta-la-moda-velluto-tendenza-inverno-2018

MODA VELLUTO AUTUNNO INVERNO

La moda del velluto in inverno


Velluto


Tra le tendenze moda inverno velluto e drappi di seta spadroneggiano. Si era già visto in precedenza, così come nella scorsa primavera, ma in questo, di inverno, il vellutovelvet come lo chiamano gli americani – nella moda è davvero dappertutto. La sua peluria corta, ma morbida e fitta, oltre che renderlo piacevole al tatto, lo rende piacevole alla vista. Grazie al riflesso cangiante del suo colore.


COSA ABBINARE AL VELLUTO


Abbinare il velluto


Quando si parla di questo tessuto, la prima domanda che ci si pone è proprio: cosa abbinare al velluto? Questa stoffa, dalle particolari caratteristiche, è adatta non solo ad un outfit riservato al lavoro. Ma anche alle serate più trendy. La possiamo sfoggiare infatti in maniera casual e formale, ma che trasformiamo subito in un outfit con il velluto cool” se il capo scelto è nella versione a coste. Dal sapore vintage che ci riporta agli anni ’70.


Conoscete il nome del velluto a coste? Si chiama corduroy. Quel tipico tessuto caratterizzato dalla trama con costine in rilievo, più o meno sottili. Magari una giacca in corduroy l’avete già nell’armadio, da chissà quanto tempo. Beh, questo è il momento giusto per tirarla fuori.



OUTFIT ELEGANTI CON IL VELLUTO


Moda velluto


Elegante invece la versione liscia del velluto. Proposta innanzi tutto per tailleur e smoking nella versione total velvet look, ma adatta anche a spezzati o abiti iper femminili. In questo contesto elegante possiamo abbinare il velluto a gioielli scintillanti, tacchi e borsa piccola da cerimonia.


VELLUTO QUANDO SI INDOSSA


Outfit di tendenza con i capi in velluto


Dal Fast Fashion ai Brend dell’Alta Moda numerosi gli stilisti dai quali prendere spunto. Ma anche dallo street style delle scorse fashion week. Che ci hanno mostrato tante T-shirt in velluto, per un look informale, sportivo e disinvolto. Così come tailleur in velluto abbinati alle sneackers. Oppure top lingerie in tessuto velvet per una immagine più glamour e sofisticata. Vediamo insieme qualche idea vincente per gli abbinamenti.


  1. Sdrammatizziamone la classicità abbinandolo al jeans.

  2. Abbiniamo il pantalone di velluto a zampa, così trendy quest’anno, a una camicia slim fit.

  3. Un body in velluto può essere un perfetto sotto giacca.

  4. Per sdrammatizzare un outfit classico sostituiamo la giacca con un bomber di velluto.



MODA INVERNO VELLUTO PER LE SCARPE


Anche le scarpe in velluto sono da prendere assolutamente in considerazione. Vediamo anche queste e sotto qualche idea su come indossare calzettoni e sandali (una tendenza ormai consolidata).


Che ne pensate della moda velluto inverno? Per me il velluto è un tessuto dalla storia centenaria ma che riesce a fare tendenza comunque. Secondo voi, il velluto quando indossarlo per essere chic?

1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page