I MIGLIORI CIBI D'AUTUNNO
Il cibo e i prodotti autunnali
Cibi autunno
Quali sono migliori cibi d'autunno, quelli con i quali nutrirci in questo periodo dell'anno, i cibi autunnali che ci consentono il passaggio dalla stagione calda a quella fredda, dando all'organismo la possibilità di affrontare al meglio questo momento? Lo vogliamo vedere insieme?
Cibi autunno quali sino quelli da preferire
Alimenti autunnali i migliori
Alimenti autunnali
Secondo importanti studi di vari esperti di nutrizione americani, esistono nella stagione autunnale tipi di frutta e verdura come alimenti autunnali talmente eccezionali da non doverli mai fare mancare nelle nostre dispense. Anzi, gli alimenti autunnali e i cibi d'autunno sono da includere assolutamente nella nostra dieta per il benessere fisico e per la salute.
Secondo tali ricerche infatti, in questo periodo dell’anno tale corretta alimentazione ci consentirebbe (dopo il caldo estivo) di depurare l’organismo da impurità e tossine e ci darebbe la possibilità di prepararci al freddo della stagione a venire.
CIBI D'AUTUNNO QUALI PREDILIGERE
Cibi autunnali
Frutti e verdure autunnali
Sono da “prediligere” tra frutti e verdure autunnali quelli sotto riportati:
Mele e pere, le pere sono cariche di potassio e le mele contengono vitamina C e fibre. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungerle ad ogni insalata;
I melograni, ricchi di antiossidanti, vitamina A e anch’essi potassio;
Tra la verdura di stagione in autunno invece, la zucca, dalla zucca invernale a quella che negli Usa si chiamata “butternut”, sarebbe quella con la forma che sembra un incrocio tra la zucca e la zucchina, dalla polpa arancione. Questi alimenti hanno infatti il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono pieni di potassio e vitamina C;
Cavoletti, broccoli e cavolfiori (di particolare valore nutritivo i cavoletti di Bruxelles), densissimi di sostanze anticancerose al punto che andrebbero assunti regolarmente;
Rape, che sono cariche di acido folico e vitamina C.
LEGGI ANCHE: LA DIETA MEDITERRANEA E FITNESS
MIGLIORI FRUTTA E VERDURA D'AUTUNNO
Prodotti tipici autunnali
Queste qualità di frutti e verdure autunnali sarebbero, secondo tali studi, talmente nutrienti e performanti che, se assunti regolarmente, renderebbero inutile una implementazione attraverso gli integratori.
Inoltre, mangiare frutta e verdura di stagione autunnale ha anche un altro vantaggio. Quello che non è del periodo arriva infatti da paesi lontani. Ciò fa si che tali prodotti vengano staccati dalla pianta prematuramente e successivamente conservati con metodi artificiali. Questo è dannoso per la salute non solo per la aggiunta di sostanze chimiche, ma anche per la perdita di sostanze nutritive.
Quali sono i vostri cibi d'autunno preferiti? Frutta e verdura della stagione autunno?
LEGGI ANCHE: COME MANGIARE PRIMA DI ALLENARSI