I MIGLIORI CIBI D'AUTUNNO



I MIGLIORI CIBI D'AUTUNNO

Il cibo e i prodotti autunnali.


Quali sono migliori cibi d'autunno, quelli con i quali nutrirci in questo periodo dell'anno, che ci consentono il passaggio dalla stagione calda a quella fredda, dando all'organismo la possibilità di affrontare al meglio questo momento? Lo vogliamo vedere insieme?


Secondo importanti studi di vari esperti di nutrizione americani, esistono nella stagione autunnale tipi di frutta e verdura talmente eccezionali da non doverli mai fare mancare nelle nostre dispense. Anzi, gli alimenti autunnali sono da includere assolutamente nella nostra dieta per il benessere fisico e per la salute.


Secondo tali ricerche infatti, in questo periodo dell’anno tale corretta alimentazione ci consentirebbe (dopo il caldo estivo) di depurare l’organismo da impurità e tossine e ci darebbe la possibilità di prepararci al freddo della stagione a venire.


CIBI D'AUTUNNO QUALI PREDILIGERE:


Cibi autunnali.


Frutti e verdure autunnali.


Sono da “prediligere” tra frutti e verdure autunnali quelli sotto riportati:


  • Mele e pere, le pere sono cariche di potassio e le mele contengono vitamina C e fibre. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungerle ad ogni insalata;

  • I melograni, ricchi di antiossidanti, vitamina A e anch’essi potassio;

  • Tra la verdura di stagione in autunno invece, la zucca, dalla zucca invernale a quella che negli Usa si chiamata “butternut”, sarebbe quella con la forma che sembra un incrocio tra la zucca e la zucchina, dalla polpa arancione. Questi alimenti hanno infatti il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono pieni di potassio e vitamina C;

  • Cavoletti, broccoli e cavolfiori (di particolare valore nutritivo i cavoletti di Bruxelles), densissimi di sostanze anticancerose al punto che andrebbero assunti regolarmente;

  • Rape, che sono cariche di acido folico e vitamina C.


LEGGI ANCHE: LA DIETA MEDITERRANEA E FITNESS


MIGLIORI FRUTTA E VERDURA D'AUTUNNO


Prodotti tipici autunnali.


Queste qualità di frutti e verdure autunnali sarebbero, secondo tali studi, talmente nutrienti e performanti che, se assunti regolarmente, renderebbero inutile una implementazione attraverso gli integratori.


Inoltre, mangiare frutta e verdura di stagione autunnale ha anche un altro vantaggio. Quello che non è del periodo arriva infatti da paesi lontani. Ciò fa si che tali prodotti vengano staccati dalla pianta prematuramente e successivamente conservati con metodi artificiali. Questo è dannoso per la salute non solo per la aggiunta di sostanze chimiche, ma anche per la perdita di sostanze nutritive.


Quali sono i vostri cibi d'autunno preferiti? Frutta e verdura della stagione autunno?


LEGGI ANCHE: COME MANGIARE PRIMA DI ALLENARSI


#alimentazione #benessere

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia