top of page

FARE SPORT MIGLIORA LA QUALITA’ DEL SONNO



che-sia-benedetta-la-moda-fare-sport-migliora-la-qualità-del-sonno

TUTTI I BENEFICI DELLO SPORT


FARE SPORT MIGLIORA LA QUALITA' DEL SONNO


Dovete sapere che 150 minuti di esercizio fisico - sport - settimanali permettono di dormire meglio. Non è un mio pensiero. E’ il risultato di una ricerca di studiosi americani dell’ “OREGON STATE UNIVERSITY”. E l’effetto del meglio dormire sono l’aumento della concentrazione, del rendimento psico-fisico, dei livelli di energia diurni.



Gli scienziati, in questo studio mirato, hanno analizzato le risposte fornite da un gruppo di partecipanti composto da oltre 2600 persone, di ambedue i sessi, di un’età compresa tra i 18 e gli 85 anni. I risultati, hanno permesso di evidenziare come 150 minuti a settimana di sport o comunque di una qualche attività fisica a settimana (da moderata a vigorosa intensità) garantiscano un sonno qualitativamente migliore del 65% rispetto a quello sperimentato dagli inattivi. La ricerca ha dimostrato inoltre come, persone fisicamente più attive, abbiano meno crampi alle gambe durante il sonno, meno probabilità di sperimentare difficoltà di concentrazione anche stanche, meno problemi di sonnolenza giornaliera.


LO SPORT MIGLIORA LA QUALITA' DELLA VITA



I BENEFICI DELL'ALLENAMENTO



Un numero sempre maggiore di prove scientifiche ci indirizza quindi verso una regolare pratica sportiva e ci indica come essa possa costituire un’alternativa non farmaceutica per migliorare il nostro benessere generale. Dovremmo cercare di cambiare le nostre abitudini.



E’ drasticamente diminuito il consumo di sigarette, stiamo più attenti a ciò che mangiamo, ma la nostra vita sta diventando sempre più sedentaria, utilizziamo la macchina anche per spostamenti brevi, che fino a poco tempo fa facevamo a piedi o in bicicletta. Dovremmo modificare ciò: già camminando per 30 minuti 5 volte a settimana potremmo facilmente raggiungere l’obiettivo dei 150 minuti. Inoltre potremmo fare ogni tanto le scale, invece di prendere sempre l’ascensore, e fare delle belle passeggiate in bicicletta soprattutto nei periodi caldi. In questo modo, trarremo benefici per il benessere generale e la salute del cuore, ma potremo godere anche di effetti positivi per la qualità del sonno.



Ricordiamoci: che dormire nel modo giusto fa bene al nostro organismo, ci rende più attivi e migliora complessivamente la qualità della nostra vita.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page