TREND E TENDENZE ARREDAMENTO 2018



TENDENZE ARREDAMENTO 2018

Arredando la nostra casa, il nostro appartamento, ognuno di noi si affida al proprio gusto personale, alle esigenze della propria famiglia e alle caratteristiche della abitazione in cui vive. Chi rimanendo legato alla tradizione, chi invece sperimentando nuove idee e mettendo in atto scelte innovative.

TENDENZE DESIGN 2018


A parte questo però, possiamo dire che - nella preferenza dello stile d’arredo – la nostra scelta può sostanzialmente cadere solo tra due grandi macro categorie. L’arredamento classico o l’arredamento moderno. Una volta individuato lo stile che maggiormente ci piace e ci rappresenta, sarà la scelta dei complementi d’arredo che ci consentirà di identificare una sotto categoria che ne definisce le tendenze di design.


TENDENZE INTERIOR DESIGN 2018


L’arredamento classico rappresenta spesso un sinonimo di garanzia per chi vuole andare sul sicuro. Stile elegante, che punta essenzialmente sui mobili in legno, sulle linee morbide e sui decori floreali. La cassettiera e la credenza sono due tra gli elementi simbolo di questo tipo di arredamento. Così come la biancheria in pizzo in bagno e camera da letto. O la cristalliera in soggiorno ricca di eleganti zuppiere in porcellana di Capodimonte, calici in cristallo e argenteria originale Sheffield. Uniti a fiori freschi come centro tavola.


TREND ARREDAMENTO 2018: PUNTI CARDINE DELL’ARREDAMENTO CLASSICO

1. Mobili raffinati, ispirati all’arte povera o d’antiquariato;

2. Materiali classici, legno, noce e ciliegio. Marmo per i pavimenti. Ferro battuto, ottone e cristallo;

3. Tonalità calde di colori utilizzati;

4. Divani e poltrone imbottiti;

5. Complementi antichi nell’arredamento;

6. Tende, drappeggi e tappeti,

7. Lampadari di cristallo.

L’arredamento moderno invece ha un “mood” che rinchiude in se una serie diverse sfaccettature. E’ infatti più contaminato dalle mode e dalle tendenze contemporanee, è insomma uno stile in continuo divenire. La cromia che per eccellenza lo rappresenta è il colore bianco. Concettualmente però la base dell’arredamento in stile moderno è data da 4 caratteristiche fondamentali.


TREND DESIGN 2018: PUNTI CARDINE DELL’ARREDAMENTO MODERNO

1. Praticità;

2. Funzionalità;

3. Minimalista ed essenziale;

4. Forme pulite e lineari.

DESIGN CASA 2018

Ma quali sono i trend e le tendenze nell’arredamento, le tendenze del design in casa per questo 2018?

Vediamo insieme l'interior design cosa prevede per i nostri appartamenti.

STATEMENT CEILING

Che tradotto dall’inglese significa “soffitti decorati”. Se precedentemente si usava decorare le pareti ora la moda cambia. Volte colorate come se fossero una quinta parete.

STILE SHAKER

Arredi semplici e funzionali che facciamo apparire la casa sempre in perfetto ordine, lo stile americano per antonomasia insomma.


OUTDOOR / INDOOR

Ovvero portare dentro ciò che è fuori. Mobili in rattan, vimini paglia o corda per un arredo vintage in perfetto stile anni ’70.


WABI – SABI

Da Occidente passiamo in Oriente. La filosofia di vita importata dal Giappone, lo Wabi – Sabi, che accetta l’imperfezione e transitorietà delle cose, nell’arredamento si tradurrà in ambienti dal look non perfetto e maniacalmente curato. In netta contrapposizione quindi allo stile americano e allo stile Hygge. Tanto amato ma forse troppo perfetto.


TONALITA’ PASTELLO

Colori pastello anche all’interno delle nostre case. Il rosa una delle tonalità preferite a confermare i colori PANTONE 2018, ma anche lilla, lavanda e color glicine tra le preferenze degli Home Designer.


COMPLEMENTI D’ARREDO IN METALLI CROMATI

Esempio tipico di questo è la iconica poltrona S32 disegnata da da Marcel Breuer negli anni 30 (qui la sua riproduzione) qui invece potete trovare alcuni pezzi d'epoca, una selezione di complementi d'arredo vintage d'occasione.


E voi? Quale è il vostro stile d'arredamento preferito? Quali le tendenze arredamento 2018 che vi piaccono di pù?

RELATED POST: ORGANIZZARE IL GUARDAROBA COME SE FOSSE IL PROPRIO NEGOZIO PRIVATO

#arredamento #arredo #stiledivita

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia