top of page

KIT PRONTO SOCCORSO CASA PRODOTTI INDISPENSABILI


che-sia-benedetta-la-moda-kit-pronto soccorso-casa-prodotti-indispensabili

Kit pronto soccorso in casa: i prodotti indispensabili


Casa dolce casa, si è soliti dire. Eppure, proprio nel luogo dove ci si sente più al sicuro può capitare di farsi male. Involontariamente certo, ma più frequentemente di quanto verrebbe da pensare.


Lo confermano i dati statistici, la cui ultima rilevazione attendibile è stata fatta dall’Istat nel 2016, anno di riferimento il 2014. All’epoca, sono stati registrati 783 mila incidenti domestici, con una media di 1,1 per ogni persona coinvolta, per un totale dell’11,3% della popolazione italiana interessata.


Numeri che non devono spaventare, spesso si tratta di situazioni di lieve entità, ma che portano a riflettere su quanto farsi trovare pronti sia essenziale.


Cadute: la prima causa di incidente in casa


Sapete qual è l’infortunio più frequente tra le mura domestiche? Al primo posto troviamo le cadute, senza distinzione di genere né di età.


Non può mancare, quindi, nel kit di primo soccorso un insieme di prodotti ad hoc per le ferite, per i quali un’opportunità per risparmiare e allo stesso tempo avere soluzioni di prima qualità c’è: approfittare delle offerte delle farmacie presenti sul web.


Tra queste troviamo la Crema antibiotica per ferite online, in grado di proteggere dalle infezioni batteriche più comuni ed efficace in caso di lesioni cutanee e abrasioni. L’effetto cicatrizzante, inoltre, favorisce il naturale processo di guarigione, accorciandone i tempi.


Le farmacie online sono attività collegate a quelle in presenza e perciò parimenti affidabili, essendo gestite da professionisti competenti e specializzati nel settore.


Per la legge italiana sono abilitate alla vendita di tutti i prodotti farmaceutici esclusi quelli che richiedono prescrizione medica, riservati unicamente alle realtà in presenza e richiedenti verifica da parte del farmacista.


Sono perciò il luogo ideale dove reperire gli articoli per il primo soccorso, complice da un lato l’ampio assortimento, dall’altro le costanti offerte attivate.


che-sia-benedetta-la-moda-kit-pronto soccorso-casa-i-prodotti-indispensabili

Prodotti pronto soccorso: cosa non può mancare


La crema antibiotica per ferite è certamente indispensabile e necessaria da inserire all’interno della cassetta del pronto soccorso, ma non è l’unico articolo da dover avere sempre a disposizione.


È importante che nella lista risultino presenti non solo i medicinali di primo soccorso, ma anche quegli strumenti medici indispensabili per la medicazione. Si tratta, nel dettaglio, dei seguenti articoli:


● Cerotti e garze.

● Disinfettante.

● Guanti monouso, molto utili in caso di ferite per evitare un contatto diretto con la parte interessata.

● Bende di varie dimensioni, sia elastiche che sterili.

● Ghiaccio ad azione istantanea.

● Borse di plastica di varie misure.

● Forbici, pinzette, spille da balia.

● Collirio.

● Termometro.

● Manuale di primo soccorso.

● Farmaci antistaminici, antinfiammatori e analgesici.


Tutti questi prodotti, per i quali non è richiesta ricetta medica e perciò facili da reperire, come abbiamo già accennato anche presso le farmacie online, sono l’ideale per fronteggiare le piccole emergenze domestiche.


Un’accortezza, si rivela indispensabile nel caso dei farmaci è verificare periodicamente che non siano scaduti, in quanto non solo risultano inutilizzabili nel momento del bisogno, ma persino fonte di possibili pericoli per la salute.


I farmaci scaduti, inoltre, è necessario che vengano smaltiti nel modo adeguato, ovvero utilizzando gli appositi cassonetti deputati alla raccolta differenziata.


L’elenco che vi abbiamo indicato comprende le opzioni utili per fronteggiare le piccole emergenze, quali tagli e scottature.


Se invece si soffre di specifiche patologie sarà necessario avere sempre a portata di mano gli articoli farmaceutici necessari, da concordare con il medico di riferimento. Anche in questo caso vale quanto già detto rispetto alla data di scadenza.


La custodia dei prodotti per il pronto soccorso


Avere i prodotti giusti per farsi trovare pronti qualora si verifichino possibili incidenti domestici non basta: a essere essenziale è la loro custodia, indispensabile per garantirne la durata nel tempo e di conseguenza l’efficacia.


Una buona idea è quella di predisporre una cassetta ad hoc, la quale è importante risulti facile da identificare e venga collocata in un luogo di facile accesso, per essere utilizzata prontamente quando serve.


Meglio scegliere un contenitore capiente, non per forza colorato. Sono molto interessanti anche le soluzioni dal design trasparente, funzionali a mostrare cosa c’è all’interno; se è presente una maniglia ancora meglio.


Inserire una scritta identificativa, ad esempio “kit pronto soccorso” o “kit primo soccorso” (ma anche semplicemente “farmaci”), è assolutamente una buona idea. Con queste accortezze sarà facile anche per una persona che non vive abitualmente la casa capire quali sono i prodotti funzionali a garantire l’opportuna assistenza.


Che si dispongano all'interno di in una cassetta oppure no, gli articoli del kit di primo soccorso andranno custoditi in un luogo asciutto, lontano da possibili fonti di calore, in grado di garantire la conservazione ottimale.


Molte persone dedicano in casa un armadietto o una sua parte alla custodia di questi oggetti così delicati: può essere in bagno, in camera da letto e persino in cucina. L’importante, se presenti bambini, che quest’ultimi non possano arrivarci, soprattutto se di età inferiore ai tre anni.


In questo modo sarà possibile godere dei diversi vantaggi assicurati dai molteplici prodotti di primo soccorso in totale sicurezza, affidabilità, serenità. Sentendosi ancora più sicuri tra le mura della propria casa.


#lifestyle #benessere


2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page