top of page

COME RISPARMIARE SOLDI FACILMENTE


che-sia-benedetta-la-moda-come-risparmiare-soldi-facilmente

COME RISPARMIARE SOLDI FACILMENTE


Come mettere soldi da parte


Sicuramente quest’anno, a causa della inflazione e del contesto politico internazionale, così come negli anni passati il Covid, ci siamo resi conto che avere qualche soldo da parte è indispensabile. Ma come risparmiare soldi facilmente se non siamo abituati e non lo abbiamo mai fatto? Come mettere soldi da parte per far fronte alle emergenze ma anche e più semplicemente, per far fronte all’aumentare del costo della vita?


Vediamo innanzitutto le regole fondamentali per risparmiare facilmente. Le regole su come mettere soldi da parte. Perché, molto spesso, si cede innanzitutto ad acquisti di tipo compulsivo. Che soddisfano bisogni e carenze delle quali magari nemmeno ci rendiamo conto.


COME RISPARMIARE IN 7 REGOLE


Come risparmiare soldi velocemente


Sotto le regole fondamentali per risparmiare partendo proprio dalle basi. 1. Diffidate dalla gratificazione istantanea cedendo ad acquisti inutili.

2. Non paragonatevi agli altri e a ciò che hanno, pensate invece a quello che vi serve per raggiungere l'obiettivo. 3. Evitate di mangiare più fuori che a casa. 4. Non spendete più di quanto vi potete permettere. Può sembrare banale ma se analizzate a fondo non lo è. 5. Tenete i conti delle entrate e delle uscite. 6. Iniziate a mettere subito soldi da parte. Per vedere quanto potreste ottenere investendo anche piccole cifre, mensilmente o in periodi di tempo più lunghi, utilizzate un calcolatore.

Come ad esempio questo qui che sto provando anche io. 7. Il risparmio deve essere attivo. Almeno il 10% delle entrate. Non quello che rimane, se rimane, a fine mese.


che-sia-benedetta-la-moda-come-risparmiare-mensilmente

COME RISPARMIARE MENSILMENTE


Risparmiare mensilmente


Per risparmiare mensilmente anche piccole cifre, possiamo agire spendendo meno soldi in vari ambiti della nostra quotidianità. Utilizzando piccoli trucchi estremamente semplici. Qui troverete tutti i miei consigli per spendere meno. I suggerimenti per evitare di spendere più soldi del dovuto.


TRUCCHI PER RISPARMIARE


Consigli su come risparmiare


Una lista di buoni propositi, cose da fare per risparmiare e la tabella salvasoldi.


Come risparmiare soldi ogni giorno


  • Stabilite un budget di spesa. Tenete sotto controllo le varie uscite della vostra famiglia conservando gli scontrini, divisi per tipologia. Avrete modo di capire quanto spendete per ogni categoria di spesa e dove risparmiare.

  • Risparmiate in maniera automatica. Chiedete al datore di lavoro, se questo è possibile, di versare una somma X del vostro stipendio su un fondo pensione ad esempio.

  • Fissate obiettivi di risparmio a breve termine. Conoscete il metodo della tabella salva soldi? E’ un metodo di risparmio che vi obbliga un risparmio settimanale per ogni settimana dell’anno. Partendo dal primo lunedi disponibile ed iniziando magari con un euro. Dalla seconda settimana in poi andremo, ogni lunedi, ad aggiungere un euro. Due euro la seconda settimana, 3 la terza e così via. Già dalla quarta settimana avremo in totale 10 euro di risparmio. Se saremo costanti alla fine dell’anno ci ritroveremo con 1378 euro risparmiati.

  • Evitate acquisti fatti d’impulso con la regola delle 24 ore. Prima di comprare qualcosa aspettate almeno 24 ore per verificare se ne avete davvero bisogno.

  • Viziatevi ma usate questa come una occasione per risparmiare. Ovvero mettete nel vostro salvadanaio lo stesso importo speso. Se non ve lo potete permettere riuscite in questa maniera a capire che non è il momento migliore per togliersi uno sfizio.

  • Calcolate sempre quanto vi costa una cosa in ore di lavoro e chiedetevi sempre se davvero vale il vostro tempo.

  • Create un limite di spesa per i regali oltre il quale non andare e comprate i regali in anticipo. Anche questo vi aiuterà molto.


COME RISPARMIARE SULLA SPESA MANGIANDO COMUNQUE BENE


Risparmiare sulla spesa


Pianificate per tempo i vostri pasti e siate fedeli alle liste della spesa. Fate sempre attenzione ai prezzi al chilo e confrontateli tra loro.


Portate al lavoro il pranzo da casa. Risparmierete di sicuro un sacco di soldi.


COME RISPARMIARE SUL CONTO IN BANCA


Innanzitutto confrontate i costi della vostra agenzia con quelli di altre banche. Oramai anche queste sono diventate molto competitive tra loro. Potreste scoprire che le spese da voi sostenute sono tra le più care del mercato.


Pagate sempre con il bancomat così risparmierete sulle commissioni. Se proprio dovete prelevare fatelo sulle filiali del vostro istituto.


Avete altri consigli per risparmiare? Vi aspetto nei commenti.


#lifestyle

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page