top of page

COME FARE LA VALIGIA


che-sia-benedetta-la-moda-come-fare-la-valigia

7 REGOLE PER AVERE UNA VALIGA PERFETTA


Come fare la valigia perfetta


Tutte le regole per preparare la perfetta valigia delle vacanze.


La tua partenza si sta avvicinando e già ti stai chiedendo come fare una valigia perfetta.


C'è poco da fare: far stare tutto dentro ai bagagli è davvero una dura impresa. Se poi il tuo mezzo di trasporto sarà l'aereo ecco che tutto si complica ancora di più perché avrai a che fare con limiti di peso e tasse da pagare se non li rispetti.


Se la cosa ti sembra un'impresa non disperare perché siamo qui proprio per darti le giuste dritte per su come si prepara una valigia perfetta in modo ottimamente organizzato ed eliminare il rischio di dimenticare qualcosa di importante. Quello che ti serve non è poi tanto: una valigia, un foglio di carta, una penna, porta abiti da viaggio e tanta voglia di partire.


che-sia-benedetta-la-moda-fare-valigia-vacanze

Come fare la valigia: le regole d'oro


La valigia perfetta


La destinazione la conosci, il biglietto è già li sul comodino, la data di partenza è segnata sul calendario, l'unica cosa che manca è la valigia perfetta e finita. Se la stai rimandando da un pò di giorni sappi che ormai è arrivato il momento quindi su le maniche e cominciamo.


Valiga perfetta regole


Come fare la valigia: prepara una lista


Se c'è una paura che accomuna tutte le diverse persone che devono preparare una valigia, è proprio quella di dimenticare qualcosa di importante. Per evitare questo spiacevole intoppo è bene preparare una lista bella dettagliata con tutto quello che devi portare con te.


Parti dalla testa e continua pian piano fino ai piedi. In questo modo avrai la situazione ben chiara e potrai cancellare ogni singolo oggetto ogni volta che lo inserirai nel bagaglio. Impossibile sbagliare.


che-sia-benedetta-la-moda-come-fare-la-valigia

Organizzare la valigia perfetta: tira fuori tutto


Ora che hai la lista puoi cominciare a prendere ogni singolo oggetto scritto e posizionarlo sopra al letto così da avere tutto davanti agli occhi. Bene, ora puoi iniziare.


Vige una regola importante sul come fare la valigia perfetta: le scarpe prima di tutto. Posizionale sul fondo della valigia messe in maniera ordinata. Ottimo anche acquistare dei sacchetti di stoffa appositi per far si che non vadano a contatto con il resto dei vestiti. Fatto questo, procedi con asciugamani ed accappatoio nel caso non ti siano forniti nel luogo in cui andrai. Questi andranno a creare anche il fondo perfetto per il prossimo step.


Come fare la valigia: arrotolando i vestiti


Ora hai la tua valigia davanti con le scarpe già belle posizionate, ed un letto ricolmo di vestiti.

Il modo migliore per far stare il maggior numero di vestiti ed avere anche un perfetto ordine allo stesso tempo è quello di non piegarli ma arrotolarli. A dire il vero c'è anche chi li mette stesi per evitare pieghe ma la verità è che l'arrotolare sembra essere la tecnica migliore in assoluto. Avrai un notevole spazio in più ed i vestiti ne usciranno meno stropicciati.


Per gli abiti molto delicati opta per un porta abiti da viaggio a cui avevamo già accennato all'inizio di questo articolo. In commercio ne potrai trovare di tutti i tipi. Ottimi quelli che diventano delle borse a mano od a tracolla e che magari hanno anche delle tasche, o dei veri scomparti, per un paio di scarpe.


Come arrotolare una giacca e come arrotolare una camicia





Come fare la valigia senza stropicciare i vestiti.


Ebbene si, stai arrotolando tutti i vestiti per riporli dentro la valigia, o magari li stai piegando perché hai deciso di optare per questo secondo sistema, ma cosa mettere prima e cosa mettere dopo? Ovviamente, i vestiti più pesanti vanno al di sotto. Perfetti i pantaloni ed i jeans. Procedi poi per gradi. Più il capo di abbigliamento è delicato e facile allo stropicciamento più dovrà essere messo in alto.


La valigia perfetta: come sistemare la biancheria intima


Le regole sul come fare la valigia perfetta non sono ancora finite perché manca ancora la biancheria intima. Fortunatamente questo tipo di capo di abbigliamento è molto facile da riporre anche in piccoli spazi. Arrotola calzini, slip e costumi ed infilali in ogni spazio che vedi libero. Solitamente, gli angoli della valigia sono il posto perfetto.


Un trucchetto potrebbe essere anche quello di infilare qualche paio di calzino già all'interno delle scarpe così da togliersi subito il pensiero. A volte, la valigia potrebbe avere alcune tasche con cerniera che si possono rivelare davvero perfette per l'inserimento di tutta la biancheria intima se preferisci tenerla unita tutta insieme e separata dal resto.


Gli accessori nella valigia perfetta


Non vorrai mica partire senza nemmeno un accessorio vero? Davvero impensabile. Qui la regola d'ora sta racchiusa nell'acquistare ed usare dei piccoli beauty case. Infila tutto diviso per genere: trucchi, gioielleria, accessori per capelli, prodotti per l'igiene personale, ecc. I beauty case di stoffa hanno il grande vantaggio di poter essere infilati dappertutto e senza rovinare l'ordine perfetto della tua valigia


Ricorda, poi, che è meglio evitare di portare flaconi grandi di saponi, profumi, creme od altro. Opta per i flaconi piccoli da viaggio, oppure potresti finalmente usare le bustine omaggio che danno sempre in profumeria ad ogni acquisto. Un'idea interessante potrebbe essere anche quella di sfruttare piccoli contenitori come la capsula dell'ovetto Kinder, la confezione delle medicine e così via.


Come fare la valigia: la Regola del Tre


Altra indicazione importate per scegliere i capi da portare con noi è quella di seguire la REGOLA DEL TRE. Che prevede sceglierne solo 3 per tipo. Ve la illustro qui sotto. Fatemi sapere che cosa ne pensate.


  1. La regola del 3. Massimo 3 capi per categoria. Scegliendo un colore base a cui abbinare colori complementari o sfumature simili. Assicurandoci che tutto stia bene insieme. Che tutti i pezzi sotto si abbinino a tutti i sopra.

  2. Per alcune categorie basta un solo capo. Capispalla o foulard.

  3. A seconda della destinazione potete sforare il numero di tre aggiungendo 1 capo. 3 t-shirt e 1 canotta, 3 pantaloni corti + 1 lungo. Oppure 1 vestito.

  4. Gli accessori poi cambiano stile agli outfit e ci consentono di cambiare senza sforzo il look. Collane e pashmine donano un tocco di colore ai capi base, permettono di cambiare look senza sforzo e pesano poco.

  5. Questa regola funziona anche per i viaggi più lunghi. Utilizzando le lavanderie presenti dappertutto.

  6. Per i fine settimana invece la Regola del Tre si trasforma nella Regola del Due. Non serve portare un terzo capo di abbigliamento per tipo.


I controlli della valigia prima della partenza


Ora il letto dovrebbe essere totalmente vuoto finalmente. Se prima ti chiedevi come fare la valigia senza dimenticare nulla e senza stress, ora puoi dire di avercela fatta. Prendi la tua famosa lista iniziale e controlla di aver cancellato ogni singola cosa. Ora siediti e pensa che tra poco partirai e vivrai una meravigliosa avventura.



9 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page