top of page

COME ESSERE COSTANTI ALLENAMENTO


che-sia-benedetta-la-moda-essere-costanti-allenamento

SPORT E ALLENAMENTO: CONSIGLI PER ESSERE COSTANTI


Essere costante nello sport.


Anche se amiamo fare sport e l’esercizio fisico fa parte della nostra vita, molte volte, dopo una lunga e impegnativa giornata di lavoro, risulta più facile lasciare la dritta via e saltare l’allenamento. Diventa difficile, infatti, ricordarsi la scarica di endorfine e benessere derivanti da una seduta di fitness quando, rientrando a casa, ci si trova di fronte il divano. Così come quando, per un motivo o per l’altro, non si hanno proprio i tempi per portare avanti i nostri work out.


Senza costanza, nello sport così come nella vita, non si ottiene alcun risultato. Ovvio però che non ci farà male riposarci per un giorno. Potremo comunque inserire l’attività fisica nelle nostre routine quotidiane senza troppa fatica. Vi consiglio comunque di leggere anche il mio articolo su i migliori esercizi per i glutei. Vi sarà di sicura utilità. Ah .. per chi si è unito da poco alla community e non lo sapesse .. non parlo a vanvera sono un Tecnico Federale del CONI. Insegno fitness in palestra. Non parlo a vanvera o per sentito dire ..


COME DIVENTARE COSTANTI NELL’ALLENAMENTO


Si può diventare costanti nell’allenamento? Assolutamente sì, ma la costanza è un muscolo e come tutti i muscoli va allenato.


Qui 12 consigli per essere costanti nell’allenamento, per quando non abbiamo voglia di andare in palestra o di praticare un altro sport da noi scelto oppure ne siamo impossibilitati.


COME INTRODURRE L’ESERCIZIO FISICO NELLE NOSTRE GIORNATE


Segreti per inserire esercizi di ginnastica nel quotidiano.


  • Per inserire esercizi di ginnastica nelle nostre giornate, prendiamo innanzitutto l’abitudine di fare stretching al mattino, appena svegli e prima di alzarci dal letto. Pochi e semplici esercizi per toglierci il torpore di dosso.

  • Se possibile, andiamo e torniamo dal lavoro a piedi e cerchiamo di fare a piedi i piccoli spostamenti di tutti i giorni.

  • In alternativa, cerchiamo un parcheggio un po' più lontano del solito da casa o dal nostro posto di lavoro. Oppure scendiamo alla fermata prima di quella che sarebbe la più vicina al luogo dove ci stiamo recando.

  • Per essere costanti nell’allenamento, facciamo esercizi per i glutei quando aspettiamo l’autobus nella piazzola di sosta oppure sulla banchina della metropolitana. Bastano delle semplici contrazioni muscolari.

  • Cerchiamo di fare almeno una decina di squat quando chiacchieriamo al telefono.


ESSERE COSTANTI NELL’ALLENAMENTO QUANDO ABBIAMO POCO TEMPO A DISPOSIZIONE


  • Un altro modo per essere costanti nell’allenamento anche quando abbiamo poco tempo a disposizione, è quello di inserre 10 minuti di camminata veloce nella nostra pausa pranzo. Anziché chiacchierare davanti a un caffè.

  • Se lavoriamo da casa impostiamo un timer ogni ora per alzarci, sgranchirci le gambe e fare qualche passo. Basta davvero meno di un minuto.

  • Mentre aspettiamo che il cibo si riscaldi o che salga il bollore dell’acqua della pasta solleviamoci sulle punte dei piedi e ritorniamo giù. Oppure flettiamo alternativamente le gambe.

  • Se abbiamo un cane allunghiamo di qualche minuto il percorso della sua passeggiata.

  • Se ne abbiamo tempo e modo facciamo stretching mentre guardiamo la TV. Bastano semplici pose statiche da mantenere per 15 / 20 secondi.


COME IMPARARE AD ESSERE COSTANTI NELLO SPORT


Sport come essere costanti.


  • Essere costanti nello sport non è impossibile, basta sapersi organizzare. Impostiamo ad esempio un timer per semplici riordini delle nostre stanze da fare con rapidità. Ne trarremo un doppio beneficio. Casa ordinata e minore inattività

  • Un’altra cosa molto efficace per essere costanti nell’allenamento è quella di lasciare gli oggetti che siamo più spesso in posti lontani da poi. Ad esempio il telecomando della televisione. Evitiamo di averlo sempre sottomano, alziamoci ogni volta per andare a prendere.


Cosa ne pensate dei miei suggerimenti? Avete altri consigli utili per essere costanti nello sport e nell’allenamento? Vi aspetto nei commenti.

2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page