top of page

COME ABBINARE LE PERLE AGLI OUTFIT


che-sia-benedetta-la-moda-abbinare-le-perle-agli-outfit

OUTFIT CON LE PERLE LA GUIDA


COME ABBINARE LE PERLE


OUTFIT CON LE PERLE

Look con le perle


Avete già letto il mio articolo sulle tendenze moda autunno inverno 2022? Per quello che riguarda gioielli e accessori, si parla di un ritorno alle perle. Secondo me invece, più che un ritorno, le perle sono un classico che non passa mai di moda. Non le trovo affatto “agée”. Anzi, le considero assolutamente trendy e sempre di tendenza. Da abbinare a qualsiasi tipo di outfit, le perle rappresentano la nota chic a completamento del look.


Se però non siamo abituate a portarle, trovare il modo giusto per metterle con nonchalance, potrebbe risultare un po' complicato.


QUANDO METTERE LE PERLE


Pertanto, se vi state chiedendo come abbinare le perle, cosa si abbina alle perle per essere alla moda, vi dico in questo post lo vedremo insieme. Ho stilato una serie di consigli che possono rappresentare una perfetta guida per abbinare le perle agli outfit. Ma partiamo in ogni caso dalle basi.



QUANDO INDOSSARE LE PERLE


PERLE COME SI INDOSSANO


LE PERLE NATURALI E LE PERLE COLTIVATE


Esistono due tipologie di perle. Le perle naturali e le perle coltivate dall’uomo.


Le perle naturali si formano in natura, sia in mare sia in acqua dolce (perle di fiume). Le coltivate invece, nascono a seguito della stimolazione umana e rappresentano oltre il 90% del totale delle perle in commercio. La coltivazione delle perle è antichissima, sembra risalire addirittura alla Cina del XIII secolo.


Il colore delle perle può variare dal bianco al rosa, dall’argento al crema e persino assumere le tonalità dell’oro, del verde, del blu o del nero. Questo perché il colore delle perle varia in base al tipo di mollusco e all’acqua in cui vive.


IL DRESS CODE DELLE PERLE


Come abbinare le perle ai nostri outfit da lavoro


Abbinare le perle agli outfit da lavoro è una domanda che non può avere una unica risponda. Dipende molto infatti dal tipo di lavoro che fate e dal luogo in cui lo svolgete. Io ad esempio sono una insegnante di fitness. Nel mio caso sarei comunque fuori luogo.


  • Se non avete un rigido dress code ad esempio potreste abbinare la collana di perle a collane dalla maglia a catena in oro. Evitando però orecchini e bracciali vistosi. Altrimenti potete optare per un paio di orecchini di perle. Sicuramente più sobri.

  • Provate gli huggies, una versione più piccola degli orecchini a a cerchio adornati da perle bianche.

  • Se avete optato su un dolcevita per andare al lavoro, scegliete un'audace collana di perle e indossatela da sola sopra la maglia.



Come abbinare le perle per uscire la sera

Abbinare le perle agli abiti per una uscita serale. Se abbiamo una cena, un evento importante ma anche un aperitivo tra amiche, possiamo comunque scegliere le perle per i nostri outfit.

  • Con un abito da sera elegante possiamo optare per un bracciale d’oro arricchito da perle.

  • Possiamo invece impreziosire ulteriormente una camicia di seta con una collana di perle ad effetto.

  • Se invece amate osare di più fate cadere la vostra scelta su un girocollo. Un choker ad esempio.

  • Una ulteriore ispirazione per un evento speciale potrebbe essere quella di abbinare a collane in oro braccialetti o anelli con le perle.



Indossare le perle in vacanza


Una scelta perfetta potrebbe essere una cavigliera, in oro con piccole perle. Porterà di sicuro il nostro outfit ad un livello superiore.



Quando non indossare le perle?

Una domanda che potrebbe sorgere in maniera molto spontanea potrebbe essere se è giusto o meno indossare le perle tutti i giorni. La mia risposta è un sì perché di sicuro ci faranno sentire più femminili.


Anzi, se non lo sapete vi dico che se avete una collana di perle e non la indossate per più di 4 mesi questa potrebbe addirittura rovinarsi. La superficie rischia infatti di seccarsi e di diventare opaca.


che-sia-benedetta-la-moda-perle-outfit

LE PERLE. 10 MODI PER INDOSSARLE


Sotto altre 10 proposte di outfit con le perle.


• Cerchietto di perle;

• Maxi girocollo;

• Boots e scarpe impreziosite da perle;

• Orecchini mega “boule”;

• Borse da sera;

• Collane lunghe e multifili;

• Bralette;

• Cavigliere;

• Accessori per capelli;

• Ad impreziosire gli abiti;



Come avere cura delle perle


Cose importanti da sapere per non rovinare le perle. Vediamole insieme.


  1. Come ho scritto sopra clima secco e l’umidità eccessivi sono dannosi. Fate attenzione quindi a dove le conservate.

  2. Le perle si rovinano a contatto con gli acidi, il sudore, ma anche a causa di cosmetici e lacca per capelli. Indossatele quindi soltanto dopo aver terminato la vostra skincare e dopo che i prodotti utilizzati si siano comunque asciugati.

  3. Non sono una pietra dura, sono fragili e pertanto si graffiano con facilità. Fate sempre molta attenzione nel metterle, nel toglierle e ovviamente anche nel riporle.


Conoscevate queste dritte per abbinare le perle agli outfit? Avete altri consigli per indossare le perle? #modadonna #tendenzemoda



3 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page