top of page

CALZE E COLLANT COME SCEGLIERE IL MODELLO ADATTO

Aggiornamento: 25 ago 2024


che-sia-benedetta-la-moda-calze-collant-come-scegliere-modello-adatto

Calze e collant: i consigli per scegliere il modello più adatto a voi


Calze come scegliere il modello adatto


Tra gli accessori che rimandiamo a un’idea di femminilità, oltre alle scarpe, alle borse e ai gioielli, le calze e i collant hanno un posto importante, anche se un po’ particolare, per così dire.


Infatti, c’è stato un momento nella moda in cui i più grandi fashion designer disdegnavano in maniera più o meno evidente questo tipo di abbigliamento. Preferivano semmai che le donne rimanessero a gambe scoperte, nude, au naturel per dirla alla francese, anche in periodi dell’anno di per sé molto difficili, come l’inverno.


Scegliere le calze e i collant giusti può fare una grande differenza nel completare il tuo look e valorizzare la tua figura. Dai collant velati per un tocco di eleganza discreta, a quelli coprenti e modellanti per un effetto snellente, fino ai modelli con fantasie audaci che aggiungono personalità al tuo outfit, esiste una varietà infinita di opzioni tra cui scegliere. È importante considerare il tessuto, lo spessore e il colore in base all’occasione e al tipo di abbigliamento che indossi. Che tu stia cercando un look formale, casual o di tendenza, questa guida ti aiuterà a trovare il modello di calze o collant perfetto per completare con stile ogni tuo outfit, assicurandoti di sentirti sempre a tuo agio e alla moda.

Come scegliere le calze adatte a noi


In altri casi, invece, le calze e i collant vengono accettati se indossati durante eventi particolarmente eleganti e chic oppure come simbolo di seduzione tutto femminile.


Tuttavia, nelle ultime stagioni il mondo della moda ha rivalutato di molto le calze e i collant. Ora, non sono più un abbigliamento per chi rincorre idee come quelle di raffinatezza ed erotismo, ma anche qualcosa da poter indossare in tutte le occasioni, per sentirsi belle e a proprio agio con se stesse.


Eleganza e quotidianità in un unico accessorio


Come detto, le calze e i collant stanno pian piano uscendo da quell’aura di eleganza e fascinazione così ristretta.


Se è vero che fanno la loro bella figura durante i matrimoni o in quegli eventi in cui è richiesto un dress code ricercato, riescono comunque a dare quel tocco in più anche in situazioni meno formali. Un paio di collant neri sono perfetti per l’outfit da lavoro, mentre modelli più colorati e appariscenti si rivelano un fattore decisivo per dare una svolta nei momenti più conviviali.


Vediamo allora le varie tipologie di calze e collant e quali scegliere per avere il giusto modello in ogni occasione.


CALZE COME SCEGLIERLE


Calze e collant trasparenti: fascino e seduzione


Come molte di voi certamente sapranno, l’unità di misura del peso di una calza è il denaro. Più una calza è leggera, e quindi ha un valore di denari basso, più la calza sarà trasparente. Al contrario, più la calza avrà un valore di denari alto, più la calza sarà pesante e coprente.


Nel caso di calze che vanno tra gli 8 e i 20 denari, ci troviamo di fronte a dei modelli trasparenti e velati, ma a seconda del colore possono offrire diverse soluzioni al nostro outfit e alla nostra presenza.


Per esempio, i modelli color nude trasparenti sono raccomandati nel periodo estivo e per nascondere imperfezioni della pelle, ma non vanno usati troppo spesso e sono da scegliere con cura.


Al contrario, delle calze di un nero velato sono soluzioni che si adattano un po’ a tutte le circostanze. Risaltano ancor di più la nostra femminilità e si abbinano perfettamente a vestiti, come un bold-blazer, per ottenere un effetto più chic.


Se vogliamo invece optare per qualcosa di più sbarazzino e di tendenza, possiamo sempre scegliere dei collant trasparenti colorati o con fantasie particolari. Oppure, per dimostrare tutto il nostro fascino sensuale, possiamo lanciarci su dei collant molto velati e con dei ricami.


Calze e collant coprenti: per un outfit di tutti i giorni


Le calze e i collant che vanno oltre i 20 denari sono i modelli semi-coprenti o coprenti. Sono adatti in molte delle occasioni più quotidiane, che sia per andare al lavoro oppure per un’uscita con le amiche.


Anche in questo caso, il nero è una soluzione classica sempre vincente, ma se invece preferiamo sfoggiare un look più stravagante ci sono anche modelli con tinte e sfumature colorate e fluo.


che-sia-benedetta-la-moda-calze-collant-modello-adatto

Calze e collant modellanti e riposanti


Alcuni tipi di calze e i collant agiscono in modo particolare sul nostro corpo a seconda delle nostre esigenze.


Per esempio, esistono le calze e collant modellanti, come quelle total-shaper, che, come dice il nome stesso, modellano fianchi, pancia e glutei per aiutarci a indossare al meglio abiti come il tubino.


Altri tipi, invece, come quelli riposanti, privilegiano la comodità e sono di grande aiuto per problemi di microcircolazione.


Calze e collant curvy-friendly


La moda non è più solo per donne dai corpi magri e slanciati. Negli ultimi anni, infatti, aumentano sempre di più le proposte di modelli più inclusivi, adatti anche a corpi curvy, come per esempio i collant di LeelaLab.it.



4 commentaires


Membre inconnu
03 juin 2022

io non amo molto i collant ma li indosso solo in occasioni speciali, quando l'outfit lo richiede o se proprio non posso farne a meno.

J'aime
Francesca Maria
Francesca Maria
04 juin 2022
En réponse à

Pensa che invece il galateo ne imporrebbe l'uso persino in estate .. per lo meno in certi contesti ..

J'aime

Membre inconnu
01 juin 2022

Non sapevo esistessero calze anche per donne curvy, io non sono più longilinea e con qualche chiletto in più a volte i collant "normali" stringono. Andrò a vedere!

J'aime
Francesca Maria
Francesca Maria
02 juin 2022
En réponse à

Fammi poi sapere che ne pensi allora =)

J'aime
Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

Iscrizione correttamente avvenuta :-)

© 2017-2025 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia

bottom of page