top of page

COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FESTE



che-sia-benedetta-la-moda-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-feste

Come rimettersi in forma dopo le feste. Smaltire tossine e scorie accumulate in questo periodo.

Terminate le festività, tornando al lavoro, ci sentiamo sicuramente pesanti e spossati dai nostri eccessi di tipo mangereccio. Per questo, una volta smontato l’albero di Natale, quello che ci resta da fare non è altro capire come rimettersi in forma dopo le feste, cercare di smaltire scorie e tossine accumulate dal nostro fegato. Affidandoci a quelli che possono essere considerati i migliori cibi disintossicanti per il nostro organismo. Fin dalla antichità infatti i generi alimentari sono sempre stati visti come una medicina per il corpo. Anche se la prima tattica per depurarci viene dall’acqua e dalla quantità giornaliera che ne beviamo.

I migliori cibi disintossicanti per il nostro organismo.

Secondo importanti studi di esperti di nutrizione americani, esistono tipi di frutta e verdura talmente eccezionali da non doverli fare mai mancare nelle nostre dispense. Anzi, sono da includere assolutamente nella nostra dieta per il benessere fisico e per la salute. In questo particolare momento dell’anno, tale corretta alimentazione ci consente infatti di depurare l’organismo da impurità e tossine e ci dà la possibilità di prepararci alla stagione a venire. Vediamo quindi ora quali sono i migliori alimenti da consumare per rimetterci in forma dopo le feste.

Come mangiare per rimettersi in forma:


che-sia-benedetta-la-moda-come-mangiare-per-rimettersi-in-forma

VERDURE

Tutte le verdure a foglia verde hanno ottime proprietà nutrizionali. Più intenso è il verde delle foglie più intense e benefiche le proprietà. Ricche di clorofilla aiutano l’intestino ad eliminare le tossine. Rappresentano inoltre l’ideale per saziarci senza prendere peso.

1. ASPARAGI

Gli asparagi sono un tipo di verdura ricco di vitamine e sali minerali, possiedono inoltre importanti proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche. Sono ottimi anche per aiutare il cuore e il sistema nervoso.

2. BROCCOLI E CAVOLFIORI

Cavoletti, broccoli e cavolfiori (di particolare valore nutritivo i cavoletti di Bruxelles) sono densissimi di sostanze anticancerose al punto che andrebbero assunti regolarmente durante l’anno. I broccoli inoltre hanno il vantaggio di riuscire a combattere la colite.

3. CARCIOFO

Ricco di “polifenoli” il consumo del carciofo aiuta la digestione. I polifenoli hanno inoltre una azione diuretica e antiossidante, agendo soprattutto a livello epatico.

4. AVOCADO

Dalle importanti proprietà nutritive, l’avocado aiuta l’organismo a depurarsi poiché ricco di grassi vegetali che favoriscono il corretto funzionamento della circolazione. Questo frutto, dotato in maniera maggiore rispetto alla maggior parti degli alimenti di antiossidanti, grazie al suo consumo contrasta l’azione dei radicali liberi. Che sono tra i maggiori responsabili del precoce invecchiamento fisico e mentale.

FRUTTA

1. POMPELMO

Frutto ricco di vitamina C e di antiossidanti. Studi scientifici hanno dimostrato che il suo succo riesce ad implementare la produzione di enzimi specifici implicati nella depurazione del fegato.

2. LIMONE

Ricchissimo di vitamina C i suoi benefici sono tantissimi. Vero e proprio toccasana per la salute. Può essere considerato un alleato del sistema immunitario poiché ne rafforza le difese e favorisce la digestione. Bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi e ed assumere minerali in maniera naturale.

he-sia-benedetta-la-moda-alimentazione-sana

CEREALI

1. CEREALI INTEGRALI

Sappiamo già che è preferibile consumare cereali integrali anziché raffinati. Grano, couscous, orzo, farro e mais ricchi di fibre, favoriscono il transito nell’intestino. Ci aiutano a risolvere il problema della stipsi e a sentirci più leggeri. Fondamentali nella nostra alimentazione non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole.

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

Alimento tipicamente mediterraneo, l’olio extravergine d’oliva ha importanti benefici su nostro cervello ed è parte importante della nostra cultura alimentare. Molto digeribile poiché ricco di acido oleico che facilita la digestione.

TÈ VERDE

Ricco di antiossidanti che rappresentano una potente arma contro i radicali liberi e l’invecchiamento, garantisce il nostro benessere psicofisico. Acceleratore del metabolismo ci aiuta a bruciare i grassi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL MIO POST SULLA DIETA MEDITERRANEA


che-sia-benedetta-la-moda-cibi-disintossicanti

Questo mio articolo e le informazioni in esso contenute hanno esclusivamente scopo informativo. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico, che deve in ogni caso essere contattato per la formulazione individuale di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di integrazione alimentare.


Sono semplicemente consigli basati sulla mia esperienza personale per rimettersi in forma dopo le feste.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page