ALLENAMENTO FUNZIONALE



COSA E' L'ALLENAMENTO FUNZIONALE


COSA SIGNIFICA ALLENAMENTO FUNZIONALE: ESERCIZI PER TUTTO IL CORPO

Attualmente l’allenamento funzionale è di sicuro il tipo di allenamento più apprezzato dai frequentatori dei centri fitness. Lezione di ginnastica in grado infatti di dare risultati non solo ai veterani delle palestre ma anche a coloro che si trovano alle prime armi. Ma cosa significa allenamento funzionale? Cosa si intende per allenamento funzionale? Nello specifico si tratta di una tipologia di lezione di fitness entrata a far parte dei planners delle attività nelle palestre e nei circoli sportivi da alcuni anni a questa parte.


GINNASTICA FUNZIONALE: Esercizi quasi completamente a corpo libero o con semplici attrezzi.


Come impostare un allenamento funzionale.


Partiamo con il descrivere quelli che sono gli attrezzi specifici per questo tipo di attività, indispensabili per impostare il programma di lavoro.


ATTREZZI SPECIFICI DELL'ALLENAMENTO FUNZIONALE


1. PALLA MEDICA: questo attrezzo per l'allenamento in palestra altro non è che una sfera di dimensioni e peso variabile, in pelle e con sabbia all'interno. Utilizzata sia nello sport che all'interno di piccoli circuiti di esercizi riabilitativi, la palla medica serve prevalentemente per migliorare la dinamica del movimento e rafforzare la muscolatura.


2. BAGS: le basgs sono borse munite di zavorre che vengono utilizzate nelle lezioni con un alto impatto cardiovascolare e che consentono inoltre di fare esercizi di potenziamento dei muscoli.


3. BILANCIERE: Anche il bilanciere è un peso, come le coppie di manubri. Si differenzia da queste però per le dimensioni, essenzialmente la lunghezza (che può essere variabile in base al modello) e per essere usato da entrambe le mani (gli altri pesi si usano in coppia). Il bilanciere consente una infinità di esercizi di ginnastica, non solo per gli arti superiori ma anche per le gambe. Viene utilizzato infatti come carico per eseguire ad esempio squat e affondi. Può essere usato da solo o con ulteriori carichi, dischi di ghisa che si bloccano alle estremità con molle apposite, che ne aumentano il peso.


4. CORDE (anche dette FUNI o BATTLE ROPES): lunghe funi che consentono un allenamento di tipo aerobico prevalentemente indicato per la coordinazione e la velocità nella esecuzione di esercizi degli arti superiori.


L'allenamento funzionale possiamo dire quindi che è un tipo di ginnastica finalizzata a migliorare le funzioni motorie quotidiane e che varia di intensità secondo i risultati che si intendono ottenere. Abbracciando tutti i distretti muscolari, è in grado di sviluppare caratteristiche come forza, coordinazione, agilità.


LEGGI ANCHE: CONSIGLI FITNESS PER LA NUOVA STAGIONE IN PALESTRA

PRINCIPI DELL'ALLENAMENTO FUNZIONALE


Come organizzare un allenamento funzionale.


Per comprendere i principi dell'allenamento funzionale, bisogna immaginare un piano di preparazione rivolto al rafforzamento di tutte caratteristiche insite nel nostro organismo, che purtroppo, non vengono talvolta potenziate a causa della sedentarietà. Tutti movimenti naturali da imparare a eseguire in modo giusto. Nelle lezioni, vengono proposti esercizi che riproducono movimenti che abitualmente facciamo visti però in maniera sportiva. Consentendo però, a qualsiasi utente, di iniziare ad allenarsi partendo dal suo livello di forma fisica e dedicarsi ad attività come corsa, salto, colpi e lanci.


Lavorando in maniera uniforme su tutto il corpo, possiamo considerare la tecnica di un programma di allenamento funzionale in contrapposizione con il lavoro preferito dai frequentatori della sala isotonica che, concentrandosi in maniera specifica su singole masse muscolari, cercano di svilupparle il più possibile. Perfetto invece come preparazione atletica di molti sport, quali ad esempio le arti marziali o la prepugilistica.


E voi, siete più tipi da ginnastica dolce o preferite questo tipo di lavoro in palestra? Sapete già l'allenamento funzionale dove farlo? Vi aspetto nei commenti.


#fitness #sport #wellness

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia