ROMA FASHION WEEK 2020 ALTAROMA WHO IS ON NEXT XVI EDIZIONE



ROMA FASHION WEEK 2020 ALTAROMA WHO IS ON NEXT XVI EDIZIONE


Gli stilisti italiani emergenti


Per chi ancora non conoscesse Altaroma, possiamo affermare che questa rappresenta la massima organizzazione di “Eventi Alta Moda” romani e che corrisponde, a pieno titolo, alla Milano Fashion week.


L’emergenza sanitaria, non solo nazionale, ha fermato quest’anno la manifestazione prevista per luglio. Ma non ha dato lo stop all’evento della Roma Fashion Week, Who Is On Next?


ALTAROMA E VOGUE ITALIA PROMOTORI DEL PROGETTO WHO IS ON NEXT


Brand italiani emergenti


Altaroma e Vogue Italia infatti, promotori del progetto esplorativo alla ricerca di nuovi talenti nella moda, hanno portato avanti l’esame e la scelta degli stilisti emergenti della XVI edizione.


Possibilità questa che permette, agli stilisti scelti, di mostrare i capi delle loro collezioni a una giuria di esperti del settore, consolidando il nome del loro brand di fronte a buyer nazionali e internazionali.


La giuria, formata da Sara Sozzani Maino - Deputy Director Vogue Italia, Head of Vogue Talents e International Brand Ambassador CNMI - e Simonetta Gianfelici - Fashion Consultant e Talent Scout, Head of Who Is On Next? Project Altaroma - ha scelto tra ben 200 partecipanti i 12 finalisti della sedicesima edizione di Who Is On Next?


Presidente di Altaroma Silvia Venturini Fendi, che conferma il grande impegno della società nel portare avanti gli impegni prefissati e che in una intervista informa che quest’anno, alle categorie moda degli stilisti presenti in gara, si sono aggiunte anche le linee menswear e genderless. A dimostrazione dell’approccio innovativo e sperimentale della manifestazione.


Anche Emanuele Farneti - Direttore di Vogue Italia, edizione italiana della rivista Vogue, considerata tra l’altro la migliore rivista di moda del mondo – conferma l’impegno e il sostegno del magazine nella organizzazione dell’evento.


WHO IS ON NEXT XVI EDIZIONE: STILISTI EMERGENTI PRET A PORTER


Stilisti emergenti Alta Moda


AC9


AC9 è un nuovo brand italiano, siciliano, che nasce a settembre del 2019 grazie ad Alberto Cortese. Linee minimaliste ed essenziali che non dimenticano però i tratti mediterranei tipici della moda italiana. Abiti fluidi e versatili, semplici ma allo stesso modo sensuali


ALEXANDRE BLANC


Le collezioni moda Alexandre Blanc nascono con l’idea di creare linee di abbigliamento “ready-to-wear” ma dall’approccio couture. Legate quini alla moda di alto livello. Capi dai volumi particolari, mix di colori e una ispirazione leggermente bohémienne caratterizzano i disegni.


DALPAOS

Il brand Dalpaos nasce attraverso la creazione di una capsule collection di abiti sia maschili che femminili ricavati da tessuti riciclati dall’arredamento, capi mai venuti e disegni unici con firme d’arte. In ogni stagione le collezioni si evolvono, si ampliano e il brand prende forma. Etica e sostenibilità sono quello a cui l’azienda mira di più.


DES PHEMMES

Intenzione del marchio Des Phemmes è quella di ottenere look eleganti ma senza sforzi particolari nell’ottenerli. Un classico rivisitato il suo, che punta molto sulla qualità dei tessuti e sui giochi di colore.


DIMA LEU


Il brand Dima Leu prende il nome dallo stilsta che lo fondò in Italia nel 2015. Abbigliamento maschile, moda uomo, le collezioni dello stilista propongono uno sportswear rivisitato. Ponendo l’attenzione nell’incontro tra i capi sportivi e il tailoring, tra il classico completo da uomo e i due pezzi della tuta da ginnastica. Abiti in limited edition e tessuti esclusivamente Made in Italy.


FRANCESCO MURANO


Francesco Murano, stilista diplomatosi allo IED, ha vinto, nel 2019, il Milano Moda Graduate con la sua collezione “Ossimòro Plastico”.


I suoi capi sono stati scelti da Beyoncé per il video “Spirit”, del suo brano estratto dalla colonna sonora de “Il Re Leone”. Lo stilista ha disegnato e realizzato inoltre due abiti ispirati all’architettura del Guggenheim di New York. Abiti che hanno poi sfilato alla manifestazione “IED 25” nella splendida cornice del Guggenheim di Bilbao.


GALL


Justin Gall è un creativo di origine statunitense che disegna collezioni moda uomo. Stilista dal design a moduli e dalle stampe e grafiche astratte, le immagini delle sue ultimate collezioni sono presenti in ogni lookbook, che lui stesso modella e scatta.


ROI DU LAC


Azienda che nasce nel 2016 e che prende il nome dal suo fondatore. Collezioni uomo, donna e accessori. Ciò che di più contraddistingue il brand sono le stampe, disegnate a mano, oltre che la garanzia di un prodotto fatto interamente ed esclusivamente in Italia. Conosciuto nel nostro paese e all’estero sin dalla fondazione della azienda per la sua collezione “Casa” - carte da parati, tessuti, piatti e candele profumate – Roi du lac conta oltre 40 punti vendita nel mondo.


VADERETRO


Uno stilista che si presenta già dal nome. Stile vintage che rifugge la modernità. Abiti unici, unisex, che trascendono qualsiasi barriera sociale.


Stilisti emergenti Accessori


IINDACO


Nato dalla passione di due designer italiane, il brand Iindaco ci presenta la sua linea di scarpe dedicate a chi, tra le donne, presta attenzione al particolare, al dettaglio, alla artigianalità del prodotto che acquista.



MELIP


Linea di borse create dalla fondatrice del brand, Melissa, le Melip bags sono prodotte in Italia. In Veneto e rappresentano l’eccellenza della pelle Made in Italy. Minimaliste e geometriche ma con forme che in alcuni casi hanno dimensioni oversize le borse Melip di sicuro non passano inosseravate.


ZEROUNDICI EYEWEAR


Zeroundici nasce nel 2016 per opera di due fratelli, imprenditori di Torino, Simone e Daniele Testore, che riescono a trasformare una passione in una idea di business vincente. Un giovane marchio di occhiali progettati per esaltare la personalità di chi li indossa ed enfatizzare il suo stile. Tradizione italiana, essenza internazionale. Un progetto esclusivo con ispirazione urbana e postindustriale.


Non ci resta quindi che aspettare settembre per la Roma Fashion Week 2020 Who Is On Next? la sedicesima edizione.


#stilistiemergenti

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia