L’infoltimento delle ciglia. Uno dei trend beauty più in voga ora.
Ciglia allungamento e infoltimento
Rendere più fitte le ciglia è il sogno di tutte le donne, così come il poterle allungare. Non c’è nemmeno bisogno di chiedersi perché, vero? Oltre la grande comodità di non doversi truccare e struccare perdendo un sacco di tempo, l’allungamento delle ciglia rende lo sguardo più bello e più intenso. Facendoci subito sentire più affascinanti e più sensuali. Se sopracciglia perfette e un ottimo mascara - correttamente applicato - possono bastare per truccare gli occhi in maniera ottimale, fare l’extension alle ciglia rappresenta davvero il top. L’occhio da cerbiatta è garantito 24 ore su 24.
ALLUNGAMENTO E INFOLTIMENTO DELLE CIGLIA
Sarò sincera, a questo trattamento sto pensando da un po’. Pertanto mi sono rivolta ad un ottimo centro di extension ciglia per iniziare ad informarmi. E’ fondamentale infatti farsi seguire da personale serio e qualificato. Professionisti del settore che ci passano garantire un risultato ottimale. Fatto questo ho deciso di condividere con voi tutto quello che sono venuta a sapere. Partiamo dall’inizio.
EXTENSION CIGLIA QUANDO NASCE?
Potremmo pensare sia una cosa dei nostri tempi ma le prime ciglia di tipo extension furono ideate nel 1916 ad Hollywood per il film di Griffin, “Intolerance” che ebbe l’idea di presentare la protagonista, come la donna ciglia meravigliose. Le ciglia furono realizzate da una creatrice di parrucche con capelli umani. Solo successivamente furono inventate le ciglia finte in materiali sintetici da applicare su quelle naturali.
Nel ventunesimo secolo, attorno agli anni 2004 e 2005, arrivano in Europa le prime extensions di tipo moderno. Importate dai paesi asiatici. Perfezionandosi sempre di più sino ad arrivare ai modelli odierni. Migliori nei materiali e nelle tecniche di applicazione.
La seconda cosa da dire è che bisogna fare una distinzione tra due tecniche diverse: l’allungamento e l’infoltimento. Vediamole insieme.
CIGLIA ALLUNGAMENTO E INFOLTIMENTO
ALLUNGAMENTO DELLE CIGLIA
Ciglia allungamento
L’allungamento delle ciglia prevede che si applichi - con una colla specifica - l’extension singolarmente, su ogni singolo pelo. Il trattamento dura circa un’ora e mezza. Per il risultato definitivo si debbono fare 2 sedute a distanza di qualche settimana l’una dall’altra. Il secondo passaggio si chiama refill, serve per rimettere quelle ciglia che nel frattempo sono cadute e si impiega circa mezz’ora per effettuarlo.
INFOLTIMENTO DELLE CIGLIA
Ciglia infoltimento
Nell' infoltimento delle ciglia, anziché attaccare le extension singolarmente se ne attaccano piccoli ventagli su ogni singolo ciglio. Il risultato finale, quello che si ottiene, è la tridimensionalità. Non solo una maggiore lunghezza quindi ma una maggiore voluminosità. Esiste inoltre un metodo che viene definito “metodo russo”, con il massimo infoltimento possibile per ogni singolo pelo. Che porta ad un effetto che viene definito in “6D”.
INFOLTIMENTO CIGLIA TUTTI I VANTAGGI
VANTAGGI DELL’INFOLTIMENTO CIGLIA
Uno dei maggiori vantaggi dato dall’infoltimento ciglia - rispetto al semplice utilizzo delle ciglia finte - è che, già dalla applicazione delle extension si può avere una correzione in positivo della linea dell’occhio, del suo disegno. Potendo infatti scegliere dove e quante ciglia posizionare andremo a modificare uno sguardo che non ci piace.
L’altro ovvio vantaggio è dato dal fatto che avremo 24 ore su 24 un trucco occhi perfetto anche senza make up.
EXTENSION CIGLIA QUANTO DURANO E COSA DOBBIAMO SAPERE
Allungamento e infoltimento delle ciglia
Altre cose importanti che dobbiamo sapere quando decidamo di fare l'allungamento o l'infoltimento delle ciglia, se insomma decidiamo di passare all’azione, sono:
Dopo aver fatto l’allungamento non bisogna bagnare gli occhi per 24 ore. Occorre fare anche molta attenzione al sudore. Andando in palestra ad esempio. Così come è utile, per un paio di giorni, evitare gli ambienti umidi.
Una volta applicate le extension non possiamo più usare il mascara (ma tanto le abbiamo messe apposta per non truccarci, no?). Esiste comunque - per chi lo volesse ugualmente utilizzare - un mascara specifico. Per togliere il trucco poi non va utilizzato uno struccante oleoso.
L’applicazione delle ciglia lunghe ha un ciclo circa di vita di 21 giorni, questo perché le extension sono attaccate alle ciglia naturali. Quindi cadono con il loro rinnovamento e periodicamente, per mantenerne l’effetto, occorre fare rifare il refill.
Gli occhi non vanno ovviamente strofinati con le mani. Questo consiglio potrebbe a prima vista sembrare banale ma fidatevi, non lo è.
INFOLTIMENTO CIGLIA DANNI PROBLEMI O CONTROINDICAZIONI
Come mi sono chiesta io, anche voi vi domanderete se esistono controindicazioni per questo beauty trend. Bene, controindicazioni vere e proprie no. Ma ovviamente un lavoro del genere non è indicato se si hanno ciglia deboli o comunque malate. Bisogna fare anche attenzione se si hanno allergie particolari.
Proprio per questo, come dicevo all’inizio, la cosa più importante se decidiamo di fare allungamento e infoltimento delle ciglia, l’extension ciglia insomma, è affidarsi a professionisti esperti che vi sappiano dire dall'inizo il reale costo dell'allungamento delle ciglia.
Leggi anche: COME CURARE LA PELLE NEL CAMBIO DI STAGIONE
Comments