top of page

I BENEFICI DELLA COSMESI NATURALE


che-sia-benedetta-la-moda-benefici-cosmesi-naturale

BENEFICI DELLA COSMESI NATURALE PERCHE’ SCEGLIERLA E PERCHE’ PREFERIRLA


La cosmesi naturale e i suoi benefici


Cosmesi naturale


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della cosmesi naturale. Cosmetici provenienti dal mondo della natura, altrettanto validi ed efficaci se paragonati a quelli classici. Ai cosmetici tradizionali insomma.


Prodotti di bellezza maggiormente attenti all’ambiente e al mondo animale. Maggiormente attenti a non scatenare reazioni di tipo allergico nelle persone che possono soffrire di queste problematiche.


COSMESI NATURALE E CRUELTY FREE


Che cosa significa cruelty free


La cosmesi naturale, definita cosmesi cruelty free, si pone a favore degli animali perché evita le sperimentazioni a mezzo test che venivano fatte fino a poco tempo fa su di essi e che ora, grazie alle nuove tecnologie, non sono più necessarie.


Creulty free, non testato sugli animali, è infatti la nuova parola d’ordine. A chi di noi non capita di leggere le etichette dei cosmetici per conoscere la formulazione ed anche la provenienza dei componenti?

 

La cosmetica naturale, i prodotti derivanti dalla natura, hanno un modo assolutamente differente di avvicinarsi alla bellezza e alla cura della persona. Al giorno d’oggi, tra l’altro, i suoi prodotti sono accessibili a tutti perché reperibili a prezzi più che ragionevoli. Addirittura i saponi, che sono quelli che tra l’altro usiamo più spesso e che quindi consumiamo di più. Li potete trovare in un ingrosso saponi naturali ad esempio.

 

Estratti di piante, fiori ed erbe sono gli ingredienti principali di queste linee di prodotti.

 

PERCHE’ SCEGLIERE I COSMETICI NATURALI

 

Cosmetici naturale quali scegliere


Se qualcuno mi chiedesse cosa mi ha portata a scegliere i cosmetici naturali, sicuramente risponderei che il motivo che mi ha maggiormente convinta sono stati i miei problemi dermatologici. Soffro infatti di allergie da contatto. Molto spesso purtroppo i prodotti commerciali contengono ingredienti che scatenano reazioni allergiche a catena e piano piano ho dovuto eliminare tante case cosmetiche.

 

Parabeni, solfati, siliconi e profumi artificiali possono davvero causare problemi seri e da non sottovalutare.

 

BENEFICI DELLA COSMETICA NATURALE

 

Vediamoli insieme:

 

1.  Pelle più sana innanzitutto, questo perché la cosmesi naturale è maggiormente delicata sulla pelle.

2.  Riduzione delle dermatiti e delle reazioni allergiche per lo stesso motivo di cui sopra.

3. Una maggiore sostenibilità ambientale perché i cosmetici naturali aiutano a ridurre l’impatto della loro produzione e del loro smaltimento sull’ambiente.

 

COME INIZIARE AD USARE LA COSMESI NATURALE

 

Se volete passare a questo tipo cosmesi il mio consiglio è di informarvi bene per approfondirne i benefici e per capire quali possono essere gli ingredienti naturali maggiormente adatti a voi e alle problematiche della vostra pelle. Per poter scegliere quelli indicati per le vostre specifiche esigenze.

 

  • Leggete le etichette se vi trovate in un negozio e chiedete maggiori informazioni al personale se non siete sicure di conoscerne bene tutti gli ingredienti.

  • Passate gradualmente senza investire subito un capitale in cosmetici. Iniziate magari sostituendo i prodotti finiti.

  • Cercate brand che promuovono la sostenibilità ambientale riducendo e riutilizzando confezioni e imballaggi. Anche il pianeta ne trarrà beneficio.

 

Scegliendo la cosmesi naturale possiamo scegliere insomma uno stile di vita più salubre ed ecologico.


 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page