![che-sia-benedetta-la-moda-benefici-cosmesi-naturale](https://static.wixstatic.com/media/88ff49_142f384430a845c9abb03a8bd851bf94~mv2.jpg/v1/fill/w_940,h_788,al_c,q_85,enc_auto/88ff49_142f384430a845c9abb03a8bd851bf94~mv2.jpg)
BENEFICI DELLA COSMESI NATURALE PERCHE’ SCEGLIERLA E PERCHE’ PREFERIRLA
La cosmesi naturale e i suoi benefici
Scopri come la cosmesi naturale può trasformare la tua routine di bellezza, offrendo numerosi benefici alla tua pelle. Utilizzando ingredienti puri e formulazioni eco-friendly, i prodotti di cosmesi naturale nutrono e proteggono la pelle senza l'uso di sostanze chimiche aggressive. Questo approccio sostenibile alla bellezza non solo migliora l'aspetto della pelle, rendendola più sana e radiosa, ma rispetta anche l'ambiente. Nell'articolo, esploriamo insieme i vari vantaggi dei prodotti naturali, dalle proprietà lenitive degli estratti botanici alle capacità idratanti degli oli essenziali, rivelando i segreti per ottenere una bellezza autentica e duratura.
Cosmesi naturale
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della cosmesi naturale. Cosmetici provenienti dal mondo della natura, altrettanto validi ed efficaci se paragonati a quelli classici. Ai cosmetici tradizionali insomma.
Prodotti di bellezza maggiormente attenti all’ambiente e al mondo animale. Maggiormente attenti a non scatenare reazioni di tipo allergico nelle persone che possono soffrire di queste problematiche.
COSMESI NATURALE E CRUELTY FREE
Che cosa significa cruelty free
La cosmesi naturale, definita cosmesi cruelty free, si pone a favore degli animali perché evita le sperimentazioni a mezzo test che venivano fatte fino a poco tempo fa su di essi e che ora, grazie alle nuove tecnologie, non sono più necessarie.
Creulty free, non testato sugli animali, è infatti la nuova parola d’ordine. A chi di noi non capita di leggere le etichette dei cosmetici per conoscere la formulazione ed anche la provenienza dei componenti?
Â
La cosmetica naturale, i prodotti derivanti dalla natura, hanno un modo assolutamente differente di avvicinarsi alla bellezza e alla cura della persona. Al giorno d’oggi, tra l’altro, i suoi prodotti sono accessibili a tutti perché reperibili a prezzi più che ragionevoli. Addirittura i saponi, che sono quelli che tra l’altro usiamo più spesso e che quindi consumiamo di più. Li potete trovare in un ingrosso saponi naturali ad esempio.
Â
Estratti di piante, fiori ed erbe sono gli ingredienti principali di queste linee di prodotti.
![che-sia-benedetta-la-moda-cosmesi-naturale](https://static.wixstatic.com/media/88ff49_5ec877191c6743fc97c98f604c7fe9a2~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_1742,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/88ff49_5ec877191c6743fc97c98f604c7fe9a2~mv2.jpg)
PERCHE’ SCEGLIERE I COSMETICI NATURALI
Â
Cosmetici naturale quali scegliere
Se qualcuno mi chiedesse cosa mi ha portata a scegliere i cosmetici naturali, sicuramente risponderei che il motivo che mi ha maggiormente convinta sono stati i miei problemi dermatologici. Soffro infatti di allergie da contatto. Molto spesso purtroppo i prodotti commerciali contengono ingredienti che scatenano reazioni allergiche a catena e piano piano ho dovuto eliminare tante case cosmetiche.
Â
Parabeni, solfati, siliconi e profumi artificiali possono davvero causare problemi seri e da non sottovalutare.
Â
BENEFICI DELLA COSMETICA NATURALE
Â
Vediamoli insieme:
Â
1. Pelle più sana innanzitutto, questo perché la cosmesi naturale è maggiormente delicata sulla pelle.
2. Riduzione delle dermatiti e delle reazioni allergiche per lo stesso motivo di cui sopra.
3. Una maggiore sostenibilità ambientale perché i cosmetici naturali aiutano a ridurre l’impatto della loro produzione e del loro smaltimento sull’ambiente.
Â
COME INIZIARE AD USARE LA COSMESI NATURALE
Â
Se volete passare a questo tipo cosmesi il mio consiglio è di informarvi bene per approfondirne i benefici e per capire quali possono essere gli ingredienti naturali maggiormente adatti a voi e alle problematiche della vostra pelle. Per poter scegliere quelli indicati per le vostre specifiche esigenze.
Â
Leggete le etichette se vi trovate in un negozio e chiedete maggiori informazioni al personale se non siete sicure di conoscerne bene tutti gli ingredienti.
Passate gradualmente senza investire subito un capitale in cosmetici. Iniziate magari sostituendo i prodotti finiti.
Cercate brand che promuovono la sostenibilità ambientale riducendo e riutilizzando confezioni e imballaggi. Anche il pianeta ne trarrà beneficio.
Â
Scegliendo la cosmesi naturale possiamo scegliere insomma uno stile di vita più salubre ed ecologico.
Â
Comments