GIOIELLI ARTIGIANALI REALIZZATI A MANO.



BIJOUX ARTIGIANALI REALIZZATI A MANO

Immagino conosciate la differenza tra un gioiello artigianale e un gioiello prodotto in serie. Il primo viene creato a mano da artigiani esperti e qualificati. Il secondo viene invece concepito e distribuito in vendita in maniera consecutiva e predeterminata. Il gioiello artigianale è esclusivo, un’opera d’arte unica.


Globalizzati e omologati come siamo, abituati ad acquistare in gioielleria prodotti visti in internet o su riviste patinate, dimentichiamo spesso che, nell’arte orafa, esiste ancora una tradizione custodita da generazioni, che spesso si tramanda di padre in figlio o che in alternativa viene portata avanti da giovani designer.


BIJOUX FATTI A MANO


Esempio felice di ciò è Valeria Gurgone. Giovane designer italiana che ha ideato il brand di gioielli ICUDAL. Gioie da lei disegnate e artigianalmente prodotte. Puoi leggere qui la sua intervista da me scritta per il web magazine UNFOLDING ROMA.


CREAZIONI DI BIGIOTTERIA ARTIGIANALE


Brillante orafa siciliana, Valeria da anni realizza creazioni bellissime, fatte a mano, mediante l’uso di pietre di grande qualità, oro, argento, bronzo e ottone. La sua azienda – ICUDAL – è un marchio giovane, ideato nel 2015 e solo successivamente registrato. L’idea di Valeria è quella di “dare a tutti l'opportunità di indossare creazioni uniche che si differenziano dalle altre per il design e per i materiali scelti” come lei stessa riferisce in una intervista.


GIOIELLI ARTIGIANALI ICUDAL: LE LINEE DELLA AZIENDA


I gioielli creati dal BRAND ICUDAL si dividono in 2 tipologie: quattro collezioniEVOLUZIONE, FILI/RADICI, NATURA e SIMBOLI – oltre che una selezione di gioielli creati su commissione.

Bijoux Italia


Le collezioni ICUDAL gioielli fatti a mano sono addirittura state esposte presso il “White Show” di Milano nello scorso mese di Gennaio. Parliamo delle collezioni di questi bijoux artigianali.


CREAZIONE DI GIOIELLI ARTIGIANALI


EVOLUZIONE


I gioielli di questa linea sono ispirati all’evoluzione e al progresso tecnologico.

La loro forma e la consistenza dei materiali, fanno sì che indossare un gioiello appartenente a questa collezione voglia dire anche creare un rapporto intimo e sensoriale tra la materia e chi li indossa.


FILI/RADICI


Queste creazioni di gioielli fatti a mano hanno una linea particolare, composta attraverso giochi di fili che si sfiorano, si intrecciano, si annodano, creando eleganti legami e forme che ricordano le naturali radici delle piante.


NATURA


Questa linea trae ispirazione dal mondo animale. Gioielli molto particolari, non lasciamo passare inosservato chi li indossa. I materiali organici per impreziosire questa collezione sono perle, corallo grezzo, legno e semi che abbinati a metalli come bronzo, argento, rame ed ottone danno accostamenti cromatici unici.


SIMBOLI


Segni, disegni e forme, dai significati profondi e intrinsechi nel soggetto raffigurato.

Il giglio fiorentino, il cuore sacro, la trinacria sono tra i simboli che la designer ha rivisitato, disegnato e trasformato in un gioiello ICUDAL.



I gioielli creati su commissione invece nascono dalla sinergia che nasce tra una continua ricerca stilistica e le esigenze dei clienti che a Valeria si rivolgono. Con il BRAND ICUDAL infatti Valeria cerca di trasferire nelle sue creazioni le emozioni e i desideri che gli trasmette con la sua richiesta chi a lei si rivolge.



ARTIGIANATO: CREAZIONE DI GIOIELLI IN ITALIA


Oltre allo Store di Marsala - in via XI Maggio 80 - ICUDAL conta anche un laboratorio in Toscana, precisamente a Lucca in via Pelleria 18, dove - grazie alle mani esperte di abili artigiani - nascono gioielli contemporanei e anticonformisti, gioielli che oltre al mero fattore estetico veicolano un'emozione. Sul sito comunque è disponibile anche un e-commerce dal quale acquistare direttamente quello che maggiormente ci attrae. Tutta la gioielleria e la bigiotteria è quindi disponibile online.


E voi? Avete già trovato la vostra bigiotteria artigianale online?

Related Post PRIMAVERA 2018 - COLORI PANTONE

.

LO STILE PARIGINO COME VESTIRE ALLA FRANCESE

#modadonna #modauomo #gioielli

Rimaniamo in contatto.
Iscriviti alla mia NewsLetter!

© 2017-2020 by FrancescaMaria

Roma - Lazio - Italia