top of page

CARATTERISTICHE DEL DIVANO CHESTERFIELD VAMA


che-sia-benedetta-la-moda-caratteristiche-divano-chesterfield-vama

DIVANO CHESTERFIELD CARATTERISTICHE E LAVORAZIONE CAPITONNE’


Tra le icone del design, un ruolo importante è, sicuramente, da riservare al divano Chesterfield.


ORIGINI DEL DIVANO CHESTERFIELD


Le origini di questo caratteristico divano però non sono certe. Per alcuni, il suo nome deriva da uno dei conti di Chesterfield, il quale, verso la metà del ‘700, fu omaggiato di un divano di questo tipo. Per altri invece, il termine Chesterfield fu adottato in Canada e America per descrivere tutti i tipi di divano.


LA LAVORAZIONE CAPITONNE’


Avete presente di quale sofà stiamo parlando? Di quello dalla lavorazione capitonnè, a bottoni, con braccioli e schienale alla stessa altezza. Solitamente in pelle, il divano Chesterfiel è un tipo di divano estremamente versatile e può adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.


DIVANO CHESTERFIELD VAMA


Tra gli artigiani pellettieri in Italia, una tra le aziende che producono questo genere di arredamento è la Vama. La storia del marchio ha inizio nel 1972, quando i fratelli Fabio e Virgilio Magrini, successivamente all’aver imparato il mestiere in aziende del settore dell’imbottito, decidono di mettersi in proprio aprendo una piccola tappezzeria nel borgo di Pratovecchio.



A tutt’oggi, la passione e la cura dei dettagli in ogni singola realizzazione, li rende tra i migliori produttori in Italia. Con inoltre un eccellente rapporto qualità-prezzo dei loro divani, dato dalla continua ricerca delle migliori materie prime e dalla scelta di non avvalersi di una rete di rivenditori.


Acquistare direttamente in fabbrica significa - tra l’altro - anche poter personalizzare il proprio divano Chesterfield in ogni dettaglio, renderlo perfetto per lo specifico arredamento che sia ha in casa.



LE CARATTERISTICHE DEL DIVANO CHESTERFIELD VAMA


Quello che distingue i divani Chesterfield del brand dagli altri, è dato da caratteristiche importanti, che ne determinano la differenza e ne confermano l’alta qualità. Vediamole nel dettaglio.


1. I divani Chesterfield Vama, sono singolarmente firmati dal brand con una targhetta di argento 925. Con impresso il logo ed un numero progressivo che ne garantiscono l’originalità.


2. La struttura interna del divano è realizzata in legno massello di abete, in modo, da garantire che il mobile abbia un’alta resistenza alla usura e al passare del tempo.


3. Le sospensioni, che sostengono i cuscini per sedersi, sono fatte con cinghie elastiche ad alta resistenza. Mantengono la seduta confortevole ma la loro durata è ottima. Ai maestri artigiani Vama è possibile richiedere anche le sospensioni “fatte come una volta”, con molle biconiche d’acciaio e cinghie di juta. Il tutto legato a mano come facevano gli artigiani nell’800. Quando le cinghie elastiche ancora non esistevano. I divani chesterfield che hanno fatto la storia erano infatti, sono tutti con sospensioni a molle.


4. Tutte le imbottiture dei sofà artigianali Vama sono costituite da materiale in resine espanse. L’azienda, per garantirne la qualità, sceglie questi resine tra le migliori disponibili sul mercato.


5. La pelle dei divani Chesterfild Vama viene selezionata con cura presso concerie di fiducia per garantirne la massima qualità.


LAVORAZIONE CAPITONNE’ DEL DIVANO CHESTERFIELD


Discorso a parte merita la lavorazione capitonnè. Un tipo di manifattura particolare e che deve essere curato al massino.


Perché sia perfetta nella realizzazione, richiede una grande maestria degli artigiani. Abilità che si acquisisce solo con il tempo e con l’esperienza.


COME ABBINARE IN CASA IL DIVANO CHESTERFIELD NELL’ARREDAMENTO


Un pezzo d’arredo così importante, merita una giusta collocazione all’interno dei nostri appartamenti. Alcuni consigli di stile, ci possono sicuramente sicuramente utili.


1. Scegliendolo in una tonalità accesa, come il color mostarda ad esempio, lo renderemo davvero la star della casa. Soprattutto se abbinato a pareti da toni che ne mettono in risalto la luminosità.


2. Un’altra idea, potrebbe essere quella di creare un senso di continuità nell’arredamento. Inserendo nella stessa camera altri elementi che presentano la tipica lavorazione capitonnè. Un pouf, una panca imbottita, uno sgabello.


3. Circondiamo un’icona di design con altre icone di design. Non per forza della stessa epoca.


Ad esempio, la maestosità del chesterfield bilancia perfettamente le gambe lunghe e sottili dei mobili di metà secolo. Come un secretaire antico. Scegliendo poi molto minimal il resto del mobilio per non appesantire l’insieme.


4. Un chesterfield in pelle anticata è perfetto per un arredamento in stile industriale. Nelle tonalità discrete del verde, del blu o del marrone.


che-sia-benedetta-la-moda-caratteristiche-divano-chesterfield-vama-velluto-piedi-alti

Conoscevate già il brand e le caratteristiche dei divani Vama? La lavorazione capitonné? Cosa ne pensate delle mie proposte d’arredamento con il divano Chesterfield? Vi aspetto nei commenti.



2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page