top of page

TENDENZE MONDO DESIGN 2022


che-sia-benedetta-la-moda-tendenze-mondo-design-2022

6 tendenze nel mondo del design che si evolveranno nel 2022.


TENDENZE INTERIOR DESIGN


Macro tendenze nell’arredamento di interni

Tendenze che hanno smesso di andare e venire, che si stabilizzano e diventano definitive.


Ma quali sono in trend in ascesa nel settore dell’interior design?


Macro tendenze arredamento 2022

Vediamolo insieme ad Hovia, che ci presenta le sue proposte per le collezioni 2022. Allineate con i più importanti avanzamenti di direzione che si vedranno non solo nel campo della decorazione di interni, ma anche in quello della moda e di qualsiasi altro settore creativo.


Collezioni carte da parati Hovia


Di seguito, i trend in ascesa che hanno catturato l’attenzione di Hovia per le loro future collezioni di carte da parati.


Tendenze arredamento d’interni


TENDENZE DI DESIGN


1. Design sostenibile


La domanda di design sostenibile continua a crescere, con un focus particolare sull’artigianato e l’upcycling, ovvero il riutilizzo dei materiali. Complici di questa tendenza, le piattaforme digitali di TikTok e Pinterest, dove spopolano immagini e video che ispirano gli internauti a cimentarsi in lavori fai-da-te di riparazione e miglioramento degli interni, come la cura dei mobili, il ricamo di tessuti, colorazioni con tinte generate da alimenti e la creazione di tappeti artistici.



Per una delle sue prossime collezioni, Hovia ri-utilizzerà dei ritagli di carta per creare nuovi design ispirati all’artigianato. Allo stesso tempo, l’azienda continuerà a lavorare duramente con l’obiettivo di diventare “carbon negative” (raggiungere la negatività carbonica) e quindi rendere i suoi prodotti e i processi di produzione ancora più sostenibili.


che-sia-benedetta-la-moda-design-sostenibile

STILISTI GIAPPONESI EMERGENTI


2. Influenza giapponese in continua ascesa


Il design d’ispirazione giapponese continuerà ad essere di tendenza e si evolverà grazie alla spinta e all’influenza dello stile Japandi, della celebre scrittrice Marie Kondo, delle Olimpiadi di Tokyo e degli intramontabili anime.


che-sia-benedetta-la-moda-design-ispirazione-giapponese-moodboard

STILISTI EMERGENTI GIAPPONESI


Lauren, designer e ricercatrice di trend di Hovia, afferma:


Uno dei nostri progetti imminenti si basa sulla tecnica artistica giapponese suminagashi, che significa “inchiostro fluttuante”, ed è l’arte nipponica della marmorizzazione. Durante l’ultimo anno abbiamo sperimentato molto con diversi stili di design orientale, specialmente quelli che si ispirano alla cultura zen, e per il 2022 intendiamo continuare in questa direzione, esplorando tecniche e simboli giapponesi.


3. Forme e figure


Jess, designer e data analyst di Hovia, afferma:


Da quando qualche anno fa è diventata popolare, la tendenza del design astratto ad effetto decoupage è cambiata, i creativi ora sperimentano con materiali diversi, come il legno, la vernice, la tela, e l’arte della tessitura. Nel tempo questa tendenza si è evoluta da uno stile digitale a disegni più tattili con particolare attenzione alle texture e ai tessuti.


che-sia-benedetta-la-moda-design-interni

4. Design biofilico


In qualche modo, i design botanici, luminosi e delicati, sono sempre di tendenza, c’è infatti un enorme mercato in relazione ai prodotti per interni e alla serigrafia. In particolare per il 2022, pare che la vegetazione sarà il soggetto di disegni e pitture all'acquerello.


che-sia-benedetta-la-moda-design-botanici

Nell’ultimo anno, questo trend è stato a fianco dello stile “Cottagecore”, ma invece di opulente decorazioni floreali, il design biofilico si focalizza principalmente su elementi minimal di foliage verde, sul legame tra spazi cittadini e natura. Ne sono un esempio le grandi opere urbane di Milano che fondono design, architettura ed elementi naturali, una nuova concezione della progettazione che poggia lo sguardo sul benessere psico-fisico delle persona.


5. Look a righe


Sempre di moda, anche le righe tornano tra le tendenze del mondo del design del 2022. Diventate popolari nell’industria della moda degli anni 20 grazie alla celebre stilista Coco Chanel, un secolo dopo lo stile a righe continua ad essere attuale, nel campo dell’abbigliamento, ma anche nella decorazione degli interni.


che-sia-benedetta-la-moda-design-interni-a-righe

À la marinière, in stile Gingham, sfumate, a blocchi spessi o stretti, e ad effetto pittura, le righe trovano il modo di dimostrare il loro infinito potenziale. Un trend che, abbinato ai colori in voga, non può far altro che evolversi e rimanere un’opzione decorativa per tutto il 2022.


DESIGN D'INTERNI PER LE CAMERE DEI RAGAZZI


Carte da parati e complementi d'arredo per camere di bambini e ragazzi.


Kids icons


Tori, designer and artwork creator di Hovia, descrive i trend emergenti nei modelli per i bambini, simboli che verranno inclusi nelle future collezioni di carte da parati dell’azienda:


Piccoli esploratori Le camerette dei bambini verranno decorate con colori ispirati alla natura e ai materiali organici, con simboli di verdure, funghi ed elementi del bosco.



Spazio celeste Le carte da parati con le costellazioni sono già particolarmente popolari tra i clienti di Hovia, e con l’ascesa di design a tema spazio, stelle e lune, pare che le pareti delle nursery diventeranno cieli aperti.


Nostalgia degli anni 90 WGSN ci incoraggia ad attingere all'estetica retrò e a quella di metà secolo con oggetti che si rivolgono a un pubblico più giovane. Ritornano quindi le emoji, i simboli della pace, i fiori pop art, i colori accesi e luminosi.


che-sia-benedetta-la-moda-design-interni-camere-bambini-ragazzi

Oceano Animali marini in via di estinzione, come le balene, stanno diventando popolari tra i prodotti per bambini, riflettendo il desiderio crescente di proteggere le acque del nostro pianeta.


Se siete appassionati di arredamento d'interni ed interior design vi consiglio di leggere anche il mio post sui vari stili di arredamento e su come arredare casa, lo stile dei tessuti da abbinare in base ai nostri gusti e alle nostre scelte d'arredo.



Queste le proposte Hovia per le carte da parati 2022 che rispecchiano in pieno le tendenze nel mondo del design, trend e tendenze arredamento d’interni, che ne pensate? Vi aspetto come al solito nei commenti.




19 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page