top of page

LA ROUTINE DELLA SERA


che-sia-benedetta-la-moda-routine-della-sera

ROUTINE DELLA SERA COSA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE


ROUTINE DELLA SERA COSA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE ECCO COME ORGANIZZARSI


Routine della sera


Le routine quotidiane, dalla routine del mattino alla routine della sera. Attività giornaliere che ci permettono di fare quello che vogliamo e dobbiamo, in modo piacevole e rassicurante. Dandoci anche la possibilità di ottimizzare i tempi, essere organizzate al meglio e pertanto riuscire a ricavare spazi anche per noi stesse, vivendo così, nel modo migliore delle nostre possibilità.


ROUTINE DELLA SERA COME ORGANIZZARSI PER VIVERE FELICI


Routine serale


In un precedente articolo, ho già parlato della morning routine, la routine di inizio giornata, che può aiutarci a indirizzare il giorno che ci attende in modo positivo e produttivo. Quest’oggi invece vi parlo della routine della sera. Di quelle che sono le mie abitudini serali nella speranza che possano esservi di aiuto o comunque un suggerimento da adattare poi ognuna alle proprie necessità.


ROUTINE DELLA SERA LA PERFETTA ORGANIZZAZIONE


A dire la verità, facendo due lavori ed essendo sola, debbo pianificare al meglio tutta la mia giornata. Quindi non ho soltanto abitudini mattutine e routine serale. Ma pianifico periodicamente il da farsi suddividendo le attività in 3 liste. Giornaliere, settimanali e a lungo termine, le riporto in agenda e per rispettarne i tempi seguo queste regole:


· Organizzo lavoro e liste ma senza esserne ossessionata e quindi sovraccaricarmi.

· Pianifico in anticipo ma lascio sempre degli spazi di tempo per me stessa.

· Stabilisco obiettivi che siano realistici.

· Mi alzo prima il mattino ma dormo sempre almeno 8 ore.


UTILITA’ DELLA ROUTINE DELLA SERA


Vi starete chiedendo se sia davvero utile avere routine. La mia risposta è sì, per due motivi:


1. Abbiamo sempre un compito specifico da portare a termine e non c’è tempo per farsi trasportare dagli eventi.

2. Possiamo così fare più cose di quelle che altrimenti riusciremo a fare.


Ma torniamo alla routine della sera perché è davvero importante la maniera in cui concludiamo le nostre giornate.


Di sicuro, quando rientriamo a casa dal lavoro, indipendentemente dal fatto che viviamo da sole o no, ritorniamo nel nostro “nido”, avendo la possibilità di rilassarci dopo la lunga giornata appena trascorsa. Vivendo quel periodo di tempo così intimo e privato che ci accompagna fino al momento in cui andiamo a dormire. Ed è proprio per questo che è molto importante fare attenzione a ciò che facciamo, perché sarà di sicuro ciò a garantire o meno il modo in cui riposeremo durante la notte.


Una buona routine della sera può aiutare a riposare meglio, può aiutare, a meno che non si tratti di patologie particolari, per le quali sarà allora utile essere seguite da un professionista, a superare disturbi legati al sonno.


che-sia-benedetta-la-moda-routine-della-sera-come-dormire-bene

Routine della sera cosa fare


Le cose che funzionano nella routine serale


Consigli per la night routine

Come ho scritto sopra, le abitudini serali sono personali e soggettive, ma spero che le mie possano comunque esservi d’aiuto.

Vediamo insieme cosa funziona su di me.


1. Non ceno mai troppo tardi e comunque mangio leggero. Seguire una dieta equilibrata è fondamentale.

2. Una cosa che faccio sempre, nella maniera più assoluta perché mi aiuta poi al mattino ad iniziare bene la giornata, lavo i piatti e pulisco per bene il lavello. Una cosa che ho imparato a fare dal gruppo di Flay lady, se non lo conoscete lo potete trovare qui. Oppure, se non parlate inglese, fate riferimento al loro gruppo italiano su Facebook.

3. Una volta riordinata la cucina passo il restante tempo serale facendo un qualcosa che non ci impegni parecchio, anche guardare la TV ma sarebbe di sicuro meglio leggere un buon libro. Oppure una doccia o perché no, anche un bel bagno rilassante quando ne abbiamo proprio bisogno. Anche bere una tisana può aiutare a rilassarci ad entrare nel giusto mood.

4. Prima di andare a letto passo sempre in rassegna le cose importanti da fare il giorno dopo, per essere sicura di non dimenticare nulla di importante. Preparo il cambio e la borsa per l’indomani e mi assicuro di avere le chiavi di casa in bella vista per non perdere al mattino un sacco di tempo nel cercarle.

5. Fondamentale andare a dormire ad un orario adeguato, mai troppo tardi. Un orario perfetto per il nostro orologio biologico sarebbe tra le 22.00 e le 23. Massimo le 24.00 se al mattino non ci dobbiamo alzare prestissimo. Il nostro fisico ha bisogno di almeno 8 ore di sonno per alzarci adeguatamente riposati.


Routine della sera cosa non andrebbe fatto


Le cose che non funzionano nella routine serale


Cosa non fare prima di andare a dormire


Vediamo ora invece quello che non funziona e non andrebbe fatto nella routine serale prima di andare a dormire.


1. Bere alcoli o altri tipi di sostanze eccitanti come possono essere ad esempio i caffè non ci aiuterà di sicuro a prendere sonno.

2. Fare ginnastica prima di andare a dormire, a meno che non si tratti di esercizi di meditazione o rilassamento, in quanto l’esercizio fisico aumenta la produzione delle endorfine.

3. Lasciare la cucina in disordine. Al mattino la nostra giornata non inizierebbe nel migliore dei modi.

4. Passare il dopocena al telefono o al computer. Anche gli schermi hanno una azione eccitante sul cervello e annullano le sensazioni di stanchezza.

5. Non avere un orario fisso per andare a dormire. Essere regolari in questo aiuta il sonno.

6. Lasciarsi andare ai pensieri negativi mettendo invece da parte la preparazione per l’indomani.


I gesti rituali che compongono la routine serale possono essere davvero dei grandi alleati per noi. Dobbiamo però saper scegliere ciò che ci è davvero utile e che siamo in grado di fare con regolarità.


Senza che le mode e le tendenze abbiano alcuna influenza sulla nostra routine della sera.


2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page