top of page

ANNO NUOVO ELIMINARE COSE INUTILI



che-sia-benedetta-la-moda-imparare-nuovo-anno-eliminare-cose-inutili

IMPARARE CON IL NUOVO ANNO AD ELIMINARE LE COSE INUTILI

ANNO NUOVO ELIMINARE COSE INUTILI


Come eliminare le cose inutili


Sicuramente saprete già cosa fare stasera. E anche cosa “probabilmente” indosserete. Dico “probabilmente” perché su questo punto ci riserviamo tutte noi almeno una doppia possibilità di scelta. Pertanto ho intenzione di parlarvi di altro. Di tutte quelle cose che mi piacerebbe eliminare nel 2019. E questo mio pensiero lo vorrei condividere con voi, perché magari vi viene voglia di seguirmi nell’impresa.


La risolutezza del decluttering ma non il solito svuotamento dell’armadio. Fare spazio in casa per togliere di torno oggetti inutili. Ma liberarsi anche di atteggiamenti e situazioni che non ci piacciono più ma che, per chissà quale motivo, ci siamo portati dietro così a lungo.


Parto dagli oggetti materiali. Quelli che si conservano sempre ma - anche loro - senza sapere il perchè.


ECCO UN ELENCO DI COSE DELLE QUALI CONVIENE LIBERARSI CON IL NUOVO ANNO


Le cose inutili


Cose inutili

  • Cosmetici e medicinali scaduti. Non ci pensiamo ma tutto ha una scadenza, anche se la confezione non è stata mai aperta. Per legge è sempre scritta sulla scatola. Per i cosmetici inoltre esiste il PAO (period after opening) ed è rappresentato da un simbolo grafico scritto sul vasetto.

  • Gli abiti che non ci fanno sentire belle. E’ facile buttare ciò che è liso, consumato e fuori moda. Un’altra cosa è eliminare vestiti nuovi e mai indossati. Ma se non ci fanno sentire bene con noi stesse vanno eliminati comunque. Ne gioverà di sicuro l’umore. Potremmo comunque decidere di venderle, regalarle o barattarle. Esistono siti e applicazioni per barattare online. Qui un sito di baratto online.

  • Gli avanzi di cucina surgelati da mesi. Per una corretta igiene e sicurezza domestica.

  • I sacchetti di plastica. Come anche quelli della spesa ad esempio. Ne riempiamo tutte cassetti a iosa. Ricicliamoli.

  • Tutti i documenti inutili. I documenti fiscali e contabili vanno conservati per 5 anni circa. Ma nel web ci sono delle utilissime guide alle quali riferimento per essere sicure di non commettere errori.

LISTA ULTERIORE DI CIO’ CHE SI PUO’ ELIMINARE CON L’ANNO A VENIRE

Questo elenco è a integrazione del precedente. Tutti quegli oggetti dei quali ci possiamo liberare senza rimpianto. Possiamo anche decidere di fare uno scambio di cose tra amici e parenti.


  • Tutte le cose che non ci servono più;

  • Tutto ciò che non ci piace più;

  • Ciò che non ci rende felici;

  • Tutto quello di cui ci siamo dimenticate dell’esistenza.

Questo lavoro se fatto seriamente può tenerci impegnate per qualche giorno. Una volta terminato però, ci potremo ritenere soddisfatte e provare un senso di libertà - anche mentale – che non sentivamo da anni.


Non sto comunque dicendo di buttare via gli oggetti. Come ho scritto prima esistono tanti modi per riciclare o barattare le cose. Esistono tanti modi per poterne fare un secondo uso. Se ne volete sapere di più potete leggere ad esempio questo post su come organizzare il guardaroba.

Per alleggerirci e liberare la mente serve però, nel nuovo anno, fare anche pulizia di altro. E nello specifico di tutto ciò che di tossico ci circonda.

ALLEGGERIRE LA NOSTRA VITA DA PERSONE E PENSIERI NEGATIVI

  1. Eliminare le persone nocive. Persone che con la loro negatività riescono a distruggere il nostro ottimismo. Allontaniamole con molta semplicità.

  2. Eliminare i pensieri negativi. Che ci trasmettono ansia, insicurezza e non ci fanno stare bene. Questo da sole è più difficile da fare ma anche qui Google potrà venirci in aiuto. Consigliandoci le letture più indicate.


Da sole comunque, possiamo imparare a “fregarcene” di più. Che non significa essere superficiali. Ma che significa semplicemente dare importanza alle cose e alle persone che ci interessano veramente e che contribuiscono alla nostra serenità. Impossibile eliminare completamente dalla nostra vita ciò che di esterno ci crea un disturbo. Dobbiamo però imparare a dargli il giusto peso. Per allontanare lo stress dovremmo anche imparare a dormire di più. Magari una mezz’ora al giorno. E spegnere cellulare e computer un’ora prima di andare a dormire.


Spesso, alla fine del mese di dicembre, ci si ritrova a fare queste considerazioni. Ma poi, altrettanto spesso, non si riesce a mettere in pratica quanto ci si è prefissati. Ci proviamo sul serio questa volta ad eliminare le cose inutili?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page