top of page

VINO COME IDEA REGALO


che-sia-benedetta-la-moda-vino-idea-regalo

Vino come idea regalo


In occasione di avvenimenti importanti come il compleanno, la cena aziendale o la festa in tavola non può mancare un buon vino e il vino è perfetto come idea regalo. Regalare una bottiglia di vino significa regalare valori e da sempre il vino è simbolo di prestigio, ricchezza e unicità. Non a caso le migliori bottiglie di vino sono custodite in cofanetti di legno.



Il vino come regalo è anche simbolo di allegria, ideale per scandire i momenti preziosi con parenti e amici. Il significato simbolico della bottiglia di vino è il valore del tempo passato con chi si condivide il calice e il buon vino non annoia mai. Forse non lo sai ma tra DOC, IGP e DOCG in Italia ci sono oltre 500 tipologie di vino. Ecco perché il vino è un regalo perfetto e che non stanca mai e se non si conoscono i gusti di chi lo riceve si può scegliere una confezione con più bottiglie, che saranno sicuramente apprezzate come omaggio.


Un brindisi con vino e con i migliori spumanti


Regalare vino


Oltre al vino si possono regalare anche gli spumanti adatti a brindare in occasioni importanti e in questo caso la scelta è tra champagne, spumante e prosecco. Si tratta di vini effervescenti e con le bollicine per permettono di sparare il tappo e fare il botto.


Tutti sanno che il botto porta fortuna e chi è fortunato viene colpito, mentre il rumore generato spaventa gli spiriti maligni e purifica l’ambiente. In molti casi si ritiene che chi viene colpito dal tappo si sposerà entro un anno.


La simbologia del brindisi


Non importa che si festeggi con vino o spumante, in ogni caso il brindisi ha una sua simbologia e tradizione. Nel Medioevo si lasciava cadere un po’ di bevanda nel bicchiere dell’altro per mostrare che non era avvelenata e che ci si poteva fidare. Ecco che il brindisi era sinonimo di fiducia e amicizia, proprio come oggi quando come augurio di nuova fortuna ci si bagna le orecchie con champagne o spumante.


Oggi si brinda non solo alle celebrazioni, ma come simbolo di armonia tra i commensali e anche il guardarsi negli occhi viene da un’usanza Medioevale. Lo sguardo sincero indica che nel calice non è contenuto veleno.


La migliore selezione di vino da regalare


Chi vuole regalare vino ha a disposizione una vasta scelta di prodotti proposti dalle più importanti aziende vinicole italiane e internazionali. Tra questi sono compresi anche i vini biodinamici, i vini biologici e i vini di categoria Triple A.


L’importante è scegliere un vino (rosso, bianco, rosato, passito o liquoroso) di cantine selezionate senza dimenticare gli spumanti, da acquistare a piacere tra Franciacorta, Champagne Francesi e Cava Spagnoli. Accanto ai vini più conosciuti i migliori shop di vini online propongono vini del Sud Africa, del Cile e dell’Australia e quelli di qualità di Armenia, Georgia e Israele. Infine sulla tavola dei festeggiamenti non possono mancare i grandi vini Italiani come il Brunello di Montalcino, l’Amarone della Valpolicella, il Barolo, il Taurasi e tantissimi altri.


Tra le idee regalo più apprezzate ci sono i vini rossi, bianchi e rosè che si differenziano per vitigno e procedure di vinificazione. Di volta in volta nascono bevande con particolari caratteristiche organolettiche e che si contraddistinguono per gli aromi fioriti e fruttati o legnosi e intensi. Ogni vino è speciale e ogni calice e bottiglia si addice a diventare il regalo perfetto per regalare sensazioni uniche e inimmaginabili e vere esplosioni di gusto. Molto importante è anche saper scegliere il vino giusto per ogni pietanza, dal pesce alla carne dal primo al dolce.


Di volta in volta si può regalare vino pregiato o economico ma sempre della massima qualità per raccontare la terra da cui provengono e fare un viaggio culinario. Il vino racconta la storia di un mondo fatto di vitigni, cantine, metodi di produzione e bottiglie speciali. Si tratta di vini famosi e non che provengono da ogni zona del mondo e tra i quali tra i più apprezzati ci sono i piemontesi, toscani e francesi che più invecchiano e più si fanno apprezzare. Immancabili sono anche i vini di nicchia e davvero non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare il miglior vino da regalare.


La gamma di vino che rappresenta una idea regalo perfetta


Regalare vino significa fare un regalo che piace a tutti e nessuno sa resistere al profumo e al sapore di questa bevanda amata e conosciuta fin dall’antichità. Tra i must have della lista di vini da regalare ad amici e parenti per brindare alle occasioni speciali ci sono:


  1. Vino Amarone della Valpolicella Riserva DOCG 2016 – Musella: grande Amarone ottenuto a seguito di una selezione dei migliori grappoli e portati in una stanza ventilata per l'appassimento. Le uve perdono almeno il 50% del loro peso originale, concentrando zuccheri, componenti aromatiche e tannini nobili. In febbraio viene svolta una pigiatura soffice e comincia la fermentazione tramite pied de cuve con una lunga macerazione. Il vino affina per 24 mesi in tonneaux e botti grandi di rovere e per altri 12 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino dal colore rosso granato intenso, scuro, con profumi attorno a note fruttate che ricordano ciliegia e prugna, accompagnate da nuances speziate di cannella. Il sorso è di gran corpo, perfettamente equilibrato nella componente dolce. Elegante, complesso e intenso;

  2. Vino Francese Sancerre Auksinis 2018 "Maceration"- Sébastien Riffault: vino prodotto da uve Sauvignon nella Loira francese, macerato frutto della permanenza sulle bucce dell’Auksinis, che gli conferisce più polpa e un tannino definito. Affina per 36 mesi sulle fecce fini in barrique vecchi. Un vino che rivela le due facce del Sauvignon, quella fresca caratterizzata dalle note fruttate e vegetali e quella più matura, ricca e evoluta delle uve attaccate dalla muffa nobile, il tutto accompagnato dalla proverbiale sapidità data dal sottosuolo ricco di minerali;

  3. Vino Bianco "Agnes" Alta Valle del Marecchia Rubicone IGP 2021 – Flenghi: vino ottenuto da uve Pinot Bianco e Sauvignon Blanc, alla vista si presenta colore giallo con sfumature verdoline. Il profumo è intenso con note che riportano alla mela gialla e pesca con chiusura di mandorle e miele. Il sorso è delicato e minerale, con finale persistente;

  4. Vino Merlot Friuli Colli Orientali 2021 - I Clivi: vino rosso secco di grande eleganza e personalità, che esprime le caratteristiche tipiche del vitigno coltivato sulle colline del Friuli. Si presenta con un colore rosso rubino intenso, un profumo intenso e complesso con note di frutti di bosco e spezie e un sapore pieno, armonico e persistente, con una piacevole nota tannica.




Vino di pregio: un regalo sempre gradito


Il vino di pregio è un regalo sempre gradito a chi cerca un’idea originale con cui presentarsi a casa di famigliari e amici in modo da fare sempre bella figura. Non resta che scegliere tra i vini delle cantine italiane e straniere quello che meglio rispecchia i gusti di chi lo riceve e ne siamo sicuri: tra bianchi, rossi e rosati, fermi o con bollicine, esiste davvero il vino perfetto per ogni persona. Acquista online il tuo preferito dalla cantina virtuale che da sempre propone ai clienti i migliori vitigni e vini della tradizione italiana e internazionale.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page