top of page

SCEGLIERE OCCHIALE ADATTO AL VISO GUIDA ALL ACQUISTO


che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-occhiale-adatto-al-viso

Come scegliere l’occhiale adatto al viso: guida all’acquisto


Oggi, la montatura da vista non è solo un dispositivo per correggere la vista, ma è diventata un accessorio di design indispensabile per completare un look. Esistono numerosi brand disponibili sui migliori siti di moda eyewear e molte marche di occhiali da vista originali che possono essere acquistate comodamente online. Alcuni esempi includono Ray-Ban, Oakley, Persol, Dolce & Gabbana, Versace, Prada, Miu Miu, Tiffany, Tom Ford, Burberry e Phillippe Plein.


Acquistare un occhiale da vista significa aggiungere un tocco di personalità a qualsiasi outfit. Ci sono molte forme, colori e stili tra cui scegliere, quindi è possibile trovare una montatura che si adatta perfettamente al proprio gusto e alla personalità. Ad esempio, una montatura colorata o con una forma particolare può essere un modo per esprimere creatività e individualità. Inoltre, la montatura da vista può essere utilizzata per creare un interessante contrasto con gli altri elementi del look. Una montatura classica nera o scura può creare un forte contrasto con un vestito bianco o una camicia chiara, attirando l'attenzione sul viso e sulla montatura.


Utilizza il codice sconto CSBLM6 su OTTICAIT.COM per ottenere una riduzione di prezzo di 6,00 euro!


La montatura da vista può anche essere utilizzata per enfatizzare i tratti del viso. Ad esempio, una montatura ampia e squadrata può evidenziare le linee del viso, mentre una montatura rotonda può ammorbidire i lineamenti.


Quando si acquista un occhiale da vista di un brand di alta qualità, è consigliabile scegliere in base all'occasione o allo scopo del look. Ad esempio, una montatura elegante e minimalista può essere perfetta per un look formale, mentre una montatura più colorata e audace può essere ideale per un look informale e divertente.


Guida alla taglia dell’occhiale da vista: come sceglierla


Quando si acquista un nuovo paio di occhiali da vista, è fondamentale assicurarsi che la taglia della montatura sia adatta al proprio viso. Una montatura che non si adatta correttamente può risultare scomoda da indossare e influire sulla qualità della visione. Ecco una guida pratica su come scegliere la taglia dell'occhiale da vista.

  1. Misura del viso: La prima cosa da fare è misurare la larghezza del viso. Utilizzando un metro da sarta, misura la distanza tra le tempie, facendo attenzione a posizionare il metro appena sopra le sopracciglia. Questa misurazione ti darà un'idea della larghezza totale dell'occhiale. In alternativa si può usare una carta di credito (vedi immagine 2).

  2. Larghezza della montatura: Una volta ottenuta la misurazione del viso, cerca occhiali con una larghezza della montatura che corrisponda approssimativamente a quella del tuo viso. La larghezza della montatura è spesso indicata sul lato interno di una delle aste degli occhali.

  3. Altezza delle lenti: Oltre alla larghezza, è importante considerare anche l'altezza delle lenti. Le lenti dovrebbero coprire completamente la zona degli occhi e adattarsi al tuo campo visivo senza limitazioni. Assicurati che le lenti non siano troppo alte o troppo basse rispetto al tuo viso.

  4. Ponte nasale: Un altro elemento da considerare è la larghezza del ponte nasale, ovvero la parte della montatura che si adatta sopra il naso. La dimensione del ponte nasale può influire sulla comodità degli occhiali. Assicurati che il ponte nasale si adatti bene al tuo naso senza scivolare o stringere troppo.

  5. Lunghezza delle aste: Le lunghezze delle aste possono variare a seconda dello stile degli occhiali. Assicurati che le aste siano abbastanza lunghe da arrivare comodamente dietro le orecchie senza creare tensione o pressione eccessiva.

Taglie occhiali e come trovare quella giusta per il proprio viso con l'utilizzo di una carta di credito.

che-sia-benedetta-la-moda-taglie-occhiali-2

Ricorda che la taglia dell'occhiale da vista può variare leggermente tra i diversi brand e modelli, quindi è importante fare attenzione a queste variazioni durante il processo di selezione. Scegliere una montatura che si adatta bene al tuo viso non solo migliorerà la tua esperienza di utilizzo, ma contribuirà anche a valorizzare il tuo aspetto estetico complessivo. Un paio di occhiali adatti evidenziano i tuoi tratti distintivi e completano il tuo stile.


Quali sono le forme del viso in ottica?


Nell'ottica, le forme del viso sono importanti per determinare la montatura degli occhiali che si adatta meglio a ciascuna persona. Ecco alcune delle forme del viso più comuni:


  1. Viso ovale: Il viso ovale è considerato la forma ideale perché è ben bilanciato e ha proporzioni armoniose. Ha una fronte leggermente più ampia rispetto alla mascella, con linee dolci e curve. Le persone con un viso ovale possono indossare praticamente qualsiasi tipo di montatura, inclusi modelli squadrati, tondi o rettangolari.

  2. Viso rotondo: Il viso rotondo ha una larghezza e una lunghezza simili, con linee curve e morbide. Per bilanciare le curve del viso rotondo, si consiglia di optare per montature angolari o rettangolari, che aggiungono definizione e creano l'illusione di un viso più lungo. È meglio evitare montature troppo rotonde o troppo piccole, che possono accentuare ulteriormente la rotondità del viso.

  3. Viso quadrato: Il viso quadrato ha una mascella ampia e una fronte larga, con linee facciali angolari. Per ammorbidire i tratti del viso quadrato, si consigliano montature rotonde o ovali. Le montature con angoli arrotondati possono aiutare a creare un equilibrio tra la mascella prominente e la fronte larga.

  4. Viso rettangolare: Il viso rettangolare ha una lunghezza maggiore rispetto alla larghezza, con linee facciali rette e angoli pronunciati. Per bilanciare le proporzioni del viso rettangolare, si suggeriscono montature più larghe che aggiungono larghezza al viso. Montature di forma quadrata o rotonda possono essere una buona scelta per creare un aspetto armonioso.

  5. Viso a cuore: Il viso a cuore ha una fronte ampia e una mascella più sottile e appuntita. Per creare equilibrio, si consigliano montature di forma ovale o rettangolare, che aggiungono larghezza alla parte inferiore del viso. Evitare montature troppo pesanti nella parte superiore, che potrebbero accentuare la larghezza della fronte.

  6. Viso a diamante: Il viso a diamante ha una fronte e una mascella più strette, con le guance più ampie e gli zigomi pronunciati. Per bilanciare i tratti del viso a diamante, si consigliano montature di forma ovale o rotonda, che ammorbidiscono gli angoli e mettono in risalto gli occhi. Evitare montature troppo larghe che potrebbero accentuare la larghezza delle guance.


Utilizza il codice sconto CSBLM6 su OTTICAIT.COM per ottenere una riduzione di prezzo di 6,00 euro!


LE MISURE DELL'OCCHIALE

che-sia-benedetta-la-moda-taglie-occhiali-1


Gli errori da non fare quando si sceglie una montatura da vista


Quando si sceglie una montatura da vista, ci sono alcuni errori comuni da evitare per assicurarsi di fare la scelta migliore:


  1. Ignorare la forma del viso: La forma del viso è un fattore importante da considerare nella scelta della montatura. Ignorare la forma del viso e optare per una montatura che non si adatta bene può creare uno squilibrio estetico. Assicurati di conoscere la forma del tuo viso e scegli una montatura che lo valorizzi.

  2. Scegliere una montatura troppo grande o troppo piccola: La dimensione della montatura è fondamentale per un comfort ottimale e un aspetto armonioso. Una montatura troppo grande può coprire troppo viso e apparire sproporzionata, mentre una montatura troppo piccola può sembrare scomoda e limitare il campo visivo. Trova un equilibrio scegliendo una montatura che si adatti correttamente alle dimensioni del tuo viso.

  3. Non considerare il colore della pelle e dei capelli: Il colore della montatura dovrebbe essere in armonia con la tua carnagione e il colore dei capelli. Alcuni colori possono valorizzare il tuo viso, mentre altri possono contrastare in modo poco favorevole. Considera il sottotono della tua pelle e il colore dei capelli quando scegli il colore della montatura.

  4. Ignorare lo stile personale: La montatura degli occhiali è un accessorio che può esprimere il tuo stile personale. Non ignorare il tuo stile e optare per una montatura che non si adatta al tuo gusto e alla tua personalità. Scegli una montatura che rifletta il tuo stile e che ti faccia sentire a tuo agio.


LE TAGLIE DEGLI OCCHIALI

che-sia-benedetta-la-moda-taglie-occhiali-3

Oltre all’attenzione alla misura e alla forma del viso è importante anche fare attenzione all’uso che si farà degli occhiali. Le diverse attività quotidiane richiedono montature diverse. Ad esempio, se hai uno stile di vita attivo o pratichi sport, potresti aver bisogno di una montatura resistente e leggera.


Come puoi vedere acquistare occhiali da vista non è mai semplice e sono davvero tanti i fattori e gli elementi da tenere in considerazione per unire praticità e comfort, stile e design.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page