MODA ESTATE 2022 SCEGLIERE IL COSTUME DA BAGNO PERFETTO PER LA SILHOUTTE


che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-il-costume-per-la-propria-silhoutte

Moda estate 2022: scegliere il costume da bagno perfetto per ogni silhouette


COSTUME ESTATE


Il costume per l'estate. La stagione estiva è ancora lontana ma è già possibile trovare in diversi shop tutto l’abbigliamento che indosseremo con l’arrivo della bella stagione, compresi i costumi da bagno. È bene quindi cominciare sin da ora a cercare il costume da bagno perfetto per l’estate 2022, tenendo presente anche il fatto che la taglia non è l’unico elemento da considerare. Ognuno ha infatti una body shape unica e caratterizzante, che può essere valorizzata o meno a seconda del modello di costume che si sceglie di indossare.


Diverse body shape, diversi costumi


MODA COSTUME

Quando si sceglie un costume da bagno la taglia è sicuramente un elemento importante da considerare. Oggi però, molte marche propongono capi di abbigliamento in tutte le taglie, e si possono facilmente trovare anche costumi da bagno in taglie forti, per chi ha un decolleté abbondante o in generale un fisico plus size. La questione “taglia” non è quindi un punto tanto importante quanto lo è invece la forma del nostro corpo, che appunto non dipende tanto dalla taglia quanto dalle proporzioni del nostro fisico. Le body shape possibili sono molteplici, è vero però che le si può indicare in modo generico, andando a caratterizzarle in maniera abbastanza precisa. Possiamo definire le body shape prendendo come riferimento le forme geometriche. Il triangolo è presente in chi ha un corpo a V o ad A; nel primo caso le spalle sono ampie, i fianchi stretti e le gambe sottili; nel secondo caso invece i fianchi sono più larghi, mentre le spalle e il busto sono molto sottili. In questo secondo caso, si parlerà di fisico a pera. La body shape a x, detta anche a clessidra, è quello di chi ha un punto vita molto stretto e molto ben definito, con fianchi e seno invece più abbondanti. Il corpo a rettangolo e quello a cerchio hanno invece forme decisamente diverse. Nel rettangolo il punto vita è poco visibile, mentre nel cerchio, o anche nell’ovale, i fianchi e il punto vista sono leggermente abbondanti rispetto a spalle e gambe.


Moda costume intero.

che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-il-costume-in-base-alla-silhoutte

COSTUME INTERO A CHI STA BENE

Scoprire la propria body shape

A chi sta bene il costume intero? Partiamo dal dichiarare che tutte le body shape possono essere valorizzate da un costume da bagno di qualità. L’importante sta nel riuscire a valorizzare i punti forti che ognuno possiede scegliendo modelli adeguati. Per capire quale sia la nostra body shape dobbiamo metterci di fronte a uno specchio, in piedi e senza abiti: la forma che ci sembrerà più vicina a quella che vediamo nello specchio sarà quella giusta. Se non ci sembrerà subito ovvio, non spaventiamoci: sperimentiamo con abiti e costumi diversi fino a capire quale taglio è più adatto a valorizzare la nostra figura. Se saremo particolarmente valorizzate da costumi a vita alta che segnano il punto di vita, potremmo avere un fisico a clessidra. Se invece ci troviamo più a nostro agio con un costume che crea volume su seno e fianchi, ad esempio con delle ruches o dei volant, il nostro potrebbe essere un fisico a rettangolo. E via dicendo.


che-sia-benedetta-la-moda-come-scegliere-i-costumi-in-base-alla-silhoutte

Scegliere il costume adatto a sé

Veniamo ora alla questione vera e propria, ossia trovare il costume perfetto per la prossima estate. Come abbiamo già accennato, dovremo andare a valorizzare i punti di forza del nostro corpo; ad esempio il classico costume intero permette di distogliere lo sguardo dal punto vita, permettendo a chi ha una body shape a rettangolo o a cerchio di valorizzare al meglio il decolleté o le gambe snelle. Allo stesso modo, chi desidera valorizzare maggiormente i fianchi, distogliendo lo sguardo dal decolleté, come ad esempio per chi ha un fisico a V, dovrebbe prediligere pantaloncini da ciclista, o dei bermuda, che consentono di rendere otticamente più larghi proprio i fianchi ed equilibrare così la figura. Le possibili opzioni sono svariate, ed è importante innanzitutto scegliere il costume che ci fa sentire più a nostro agio. Fortunatamente, oggi in commercio si trovano costumi da bagno in tanti modelli diversi e in tutte le taglie, dai costumi interi colorati, o con drappeggio sul seno per rendere il decolleté più interessante, fino ai tankini o agli abiti da bagno.


#tendenzemoda #modadonna

6 commenti

Post recenti

Mostra tutti