top of page

GRATUITO PATROCINIO: COME FUNZIONA E COME TROVARE L'AVVOCATO



che-sia-benedetta-la-moda-gratuito-patrocinio-come-funziona-trovare-avvocato

GRATUITO PATROCINIO A ROMA: COME FUNZIONA E COME TROVARE L'AVVOCATO

Gratuito patrocinio Roma

Per “gratuito patrocinio” si intende il “diritto alla difesa e alla assistenza legale di tutti”, anche le persone meno abbienti che – in maniera autonoma – non potrebbero permettersi una difesa conforme alla legge.


GRATUITO PATROCINIO COSA E'


Attraverso la nostra costituzione il diritto italiano ha stabilito infatti la garanzia del gratuito patrocinio, ovvero una protezione accordata a spese dello stato. Riconoscendo quindi, anche alle persone senza sufficienti risorse finanziarie, la possibilità di permettersi un avvocato e di godere di una regolamentare assistenza legale. Gli onorari e le spese che spettano al difensore in tali casi sono infatti liquidati dal giudice al termine del processo e pagati dallo Stato.

L’istituto del “GRATUITO PATROCINIO” è sancito dall’art. 24 della Costituzione Italiana.

Per poter difendere un cliente a mezzo del “gratuito patrocinio”, un avvocato deve necessariamente essere iscritto negli elenchi che ne attestano l’abilitazione. Tali elenchi sono predisposti dai “Consigli dell’ordine degli Avvocati” dopo che questo ha verificato l’esistenza di tutti i requisiti soggettivi per poter essere ammessi.


che-sia-benedetta-la-moda-avvocato-rossi-roma

GRATUITO PATROCINIO: COME FUNZIONA E COME TROVARE L'AVVOCATO


Gratuito patrocinio Roma


A Roma, nel quartiere di Centocelle, nel triangolo tra le via consolori Prenestina e Casilina, opera – da oltre 15 anni - lo studio legale dell’Avvocato Alessandra Rossi (sito).

Oltre le varie attività svolte dallo studio, l’avvocato Alessandra Rossi (sito) è iscritta nell'elenco dei legali per l'assistenza col gratuito patrocinio. Nel caso di coloro che, non superando una determinata fascia reddituale, beneficiassero del patrocinio a spese dello Stato, lo studio offre consulenza a titolo completamente gratuito.

Il “gratuito patrocinio” è un istituto che vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni giudiziali e consensuali, divorzi giudiziali e congiunti, ecc.) e consente alla persona non abbiente (o vittima di stalking, di maltrattamenti in famiglia oppure di mutilazioni genitali) di ottenere la nomina di un avvocato iscritto nelle apposite liste e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate. L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.

Lo Stato invece non consente questo tipo di difesa nelle cause per cessione di crediti e ragioni altrui, (salvo se la cessione appaia fatta in pagamento di crediti o ragioni preesistenti), per i condannati con sentenza definitiva per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al traffico di tabacchi e al traffico di stupefacenti.


che-sia-benedetta-la-moda-avvocato-alessandra-rossi-roma

GRATUITO PATROCINIO: COME FUNZIONA E COME TROVARE L'AVVOCATO

Nello studio dell’avvocato Rossi, a Roma, per l'istituto del gratuito patrocinio collabora un team efficiente composto da 4 legali. Gli uffici sono in grado di offrire un servizio continuativo e ininterrotto per ogni caso di emergenza. Specializzati nel diritto di famiglia gli avvocati infatti sono reperibili telefonicamente 24 ore su 24.

Sapete quali sono le tematiche affrontate nel “diritto di famiglia”? Il diritto di famiglia è quel ramo del diritto civile che si occupa dei rapporti tra familiari e di tutte le problematiche che da questi possono scaturire. Rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, separazione e divorzio, tutela dei minori. Troppo spesso infatti spesso i bambini finiscono - loro malgrado – per essere le vittime incolpevoli delle controversie tra i genitori e della fine di un matrimonio. Lo Studio Legale Rossi, con la sua professionalità ed esperienza maturate nel corso dei 15 anni di attività, è in grado di fornire alle persone un supporto serio e competente nella gestione dei vari aspetti delle problematiche legate alla famiglia che scaturiscono alla fine di un matrimonio. Il continuo aggiornamento e perfezionamento delle abilità professionali, fanno di questo studio legale un interlocutore abile e solido, cui rivolgersi per le più diverse problematiche di ordine giuridico. Lo Studio Rossi è in grado di fornire assistenza e consulenza legale nell'ambito del diritto commerciale e del lavoro, sia a beneficio di persone fisiche che di enti ed aziende.

Vi consiglio per il Gratuito Patrocinio a Roma di consultare lo studio dell'avvocato Alessandra Rossi.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page